1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-24-05 20:35

cari amici scusate l'ignoraza ma ho letto che la Nasa ha lanciato una sonda che giorno 4 luglio avra' un tremendo impatto con Tempel1 con lo scopo di studiare e prelevare del materiale utile per lo studio dell'origine del sistema solare..

io mi domando a causa di questo impatto la cometa potrebbe cambiare la sua orbita?

la terra potrebbe correre dei rischi?

ci potrebbero essere delle motivazioni .....a noi sconosciute?

ma sostanzialmente vista anche la notevole distanza 133 milioni di km..cmq il pianeta terre puo' correre dei rischi?

grazie a tutti voi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: ercole (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-24-05 22:28

negli ultimi anni c'è stata una forte ripresa delle missioni spaziali soprattutto per capire se ci sono altri mondi abitabili....
adesso vogliono bombardare una cometa....mi viene da fare una domanda:
"non è che fanno delle prove per cercare di evitare qualche impatto futuro ?"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Linux 
Data:   01-25-05 09:10

In teoria dovrebbero "bombardare" la cometa per poi raccogliere i frammenti e detriti per analizzarli.... Ma non capisco perchè proprio quella cometa! Credo che il nostro pianeta ogni anno subisca svariati "colpi" da parte di asteroidi, quelli che resistono all'atmosfera e toccano il suolo riescono ad essere anche trovati, quindi perchè andarseli a prendere nello spazio!!!! Probabbilmente c'è qualcosa che ignioriamo sui dati che può dare questa missione esclusivamente nello spazio -
Comunque non credo che sia un pericolo per la Terra altrimenti ci sarebbero stati degli allarmi, almeno dgli scienziati (non certo dai governi, che tendono a nascondere a noi poveri mortali ogni cosa ritengano "sicurezza nazionale") -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   01-25-05 09:39

Ragazzi non scomodate Fox Molder per favore :P
Di meteoriti ne cadono sul nostro pianeta si ... MA NON COMETE (per fortuna) :)
Gli scopi (tutti scientifici) dellla missione son reperibili su Internet. Basta cercare su google :)

P.s: In ogni caso un meteorite che cade sulla terra risulta inquinato dal nostro ambiente :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   01-25-05 10:05

Caro Fabio,
credo che per quanto riguarda la nostra incolumita', non ci siano rischi reali, sia per gli elementi orbitali che per le energie in gioco (insufficienti per immettere un frammento in rotta di collisione con il nostro pianeta).

L'effetto dell'impatto sulla cometa e' ancora poco chiaro, nel senso che per ammissione dello stesso responsabile scientifico della missione, M. A'Hearn, si va da nessun effetto visibile, alla frammentazione totale o parziale del nucleo cometario. Questo perche' sappiamo ancora pochissimo delle proprieta' dei nuclei cometari, e lo scopo della missione e' proprio quello di portare investigare al riguardo.

Comunque, nell'ipotesi piu' spettacolare, la cometa nei tempi successivi all'impatto potrebbe aumentare di parecchie magnitudini, e forse diventare visibile ad occhio nudo, almeno per un breve periodo. Sara' vero? Staremo a vedere...

Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 10:24

ma eppure con capisco....lo scopo e' raccogliere frammenti ok!

ma io mi domando una sonda che si scontra con una cometa alla velocita di 37000 km ma come fa a resistere e soprattutto le apparecchiature come fanno ad essere funzionali dopo un'impatto del genere.?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   01-25-05 10:37

Non gli lanciamo contro una sonda ....ma un semplice proiettile di rame :)
Gli obiettivi principali sono 3: osservare in modo diretto come si formano i crateri da impatto; misurare la profondità e il diametro del cratere così formato; e determinare i cambiamenti nell'emissione di gas cometari prodotti a seguito dell’impatto.

C'e' tutto questo interesse per le comete (deep impact non è l'unica missione. Ne abbiam gia' fatte tante) perche' son testimoni delle fasi primordiali del sistema solare ....e poi hanno avuto un ruolo determinante nella formazione dei pianeti. Forse ad esempio hanno arricchito d'acqua la terra ..che è fondamentale per lo sviluppo della vita. E forse hanno addirittura seminato il nostro pianeta di molecole organiche ...

In ogni caso l'impatto con la cometa è ininfluente. L'effetto è paragonabile a quello di una mosca che si schianta sul vetro di un camion in corsa ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 11:06

povera mosca allora!

ma potrebbe in teoria questo proiettile mandare in pezzi questa cometa?

cosi come un sassolino sparato con una fionda manda in pezzi una vetrata?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   01-25-05 11:13

Se una mosca puo' spaccare in 2 un camion ... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   01-25-05 11:37

Beh, come diceva Shedar non si tratta di spedire un lander sul nucleo per raccogliere campioni ed analizzarli, ma di provocare un impatto per scavare un cratere, ed esplorare cosi' in remoto (dalla sonda madre orbitante attorno al nucleo e dai telescopi a Terra) gli strati di materiale cometario che non e' ancora stato esposto alla radiazione solare (forse ti confondi con l'altra missione, quella ESA "Rosetta" che andra' sulla cometa 67P/Churiumov-Gerasimenko). Quindi il proiettile di rame e' previsto che vada sacrificato, poiche' e' questa la sua funzione.

Sugli effetti, ribadisco che gli stessi ricercatori che hanno proposto la missione sono perplessi: se il nucleo cometario e' un "rubble-pile", ovvero un conglomerato poco legato di blocchi ghiacciati (vedi il caso della cometa Shoemaker-Levy 9 di qualche anno fa che si e' disgregata per effetti mareali con Giove) allora anche un impatto a quella velocita' potrebbe produrre effetti considerevoli, non esclusa la sua frammentazione (totale o parziale).

Se invece il nucleo e' un oggetto monolitico, allora gli effetti potrebbero essere meno vistosi.

Attualmente il consenso dei ricercatori converge verso un modello di nucleo cometario composto da piu' blocchi legati fra di loro nel caso dei nuclei di considerevoli dimensioni, mentre per quelli piu' piccoli potrebbe trattarsi di un singolo blocco. Staremo a vedere se e' vero.

Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 12:28

ti ringrazio Giovanni purtroppo mi rendo conto di fare delle domande prive di qualsiasi cognizione scientifica ma sei stato molto chiaro grazie.

piu che altro personalmente premeva appurare i rischi di questa missione e se potesse comportare effetti collaterali per il nostro sistema solare e pianeta...


grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   01-25-05 12:34

Cito:

"La sonda, sottolinea la Nasa, è "grande come un Maggiolino Volkswagen" e custodisce al proprio interno una mini sonda-proiettile da 362 chilogrammi ''delle dimensioni di un tavolino da caffè'', che il 4 luglio - il giorno dell'Indipendenza negli Usa - dovrebbe colpire la cometa a 37 mila km orari, creando un cratere grande come un campo da calcio e profondo come un palazzo di sette piani. Una ferita che non dovrebbe essere particolarmente grave per Tempel 1, visti i 6,4 chilometri di ampiezza della cometa a forma di cetriolo, scoperta nel 1867. Secondo i calcoli della Nasa, l'orbita della cometa non sarà modificata."

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   01-25-05 12:56

x Fabio: le domande che fai sono meno banali di quanto puoi pensare, e comunque siamo tutti qui per imparare qualcosa

x Shedar: con tutto il rispetto, il brano che citi mi ha fatto sorridere: la divulgazione e' giusta, ma in questo caso si rasenta la banalizzazione (forse il comunicato stampa e' stato confezionato su misura per il "tax payer" statunitense quadratico medio). Sulla "Deep-Impact" ho avuto la fortuna di assistere ad una relazione dello stesso responsabile (M. A'Hearn) lo scorso giugno al congresso IWCA III di Parigi, e lui ha detto chiaro e tondo che *non* hanno la minima idea di cosa diavolo succedera'. Certamente l'ipotesi che ci cada in testa un pezzo di cometa e' una possibilita' alquanto remota. Per il resto non si sa come andra': a questo proposito A'Hearn ha mostrato una bellissima vignetta, in cui il nucleo della cometa aveva un buco in centro tipo ciambella, ed il proiettile per sfiga ci passava attraverso...

Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   01-25-05 13:25

Si ok :)

Pero' vedi .....se non ci si basa sui dati che si hanno tanto vale invetarsi anche i risultati ....e dotare le sonde di strumenti fatti a caso! (Tanto non si sa che cavolo dovranno studiare ..) :P
Specie quando il mondo dei "fan di X-files" gode come un coniglio sbandierando che la missione in realta' serve per allontanare questa cometa che in futuro colpira' la terra ...ma la nasa nasconde questo evento per non creae il panico ecc. ecc.... direi che non è il caso di confondere le idee :)
Ammetterai che è un po improbabile che il nucleo della cometa abbia un buco in centro .....direi che questa è un ipotesi che fa sorridere (una vignetta efficace quindi) :P

Forse non possiamo dire CON CERTEZZA cosa succederà ....ma sicuramente si puo' pensare a cio' che PROBABILMENTE succedera' :)
E SICURAMENTE si puo' escludere che la missione possa generare pericoli per il nostro pianeta.
Altrimenti che senso ha spendere un pacco di milioni per studiare "la modalità di formazione del cratere da impatto e la composizione di cio' che sara' espulso ecc".....se non ci si aspetta che il cratere si formi ed il materiale sia espulso?"? :)
Con che criterio si potrebbero fare calcoli su quanto sara' profondo l'eventuale cratere ecc. :)

Quello che sappiamo sulla cometa è piu' o meno questo:

While we can calculate the orbital parameters, determining the size and shape of the nucleus has been difficult because we can't see the nucleus. However, based on a variety of observations, we believe the nucleus is very roughly 6km in diameter and that it is somewhat more elongated rather than a sphere. In fact, we've only seen the nuclei for three comets (e nessuno dei 3 è bucato come le ciambelle :P)

Cmq qui' il link ufficiale al sito della splendida missione:

http://deepimpact.jpl.nasa.gov/mission/index.html

Questo cio' che penso io almeno :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 13:28

caro Giovanni ma il non sapere cosa puo' succedere trattandosi di una missione diciamo delicata potrebbe innescare una qualsiasi variante con conteplata credo..

oppure sono talmente sicuri che qualsiasi cosa succeda non puo' creare nessuno danno a quella macchina chiamata universo che funziona con la precisione di un orologio svizzero e chi lo sa...

spero solo di non dover beccare un pezzo di cometa in testa o tutta la cometa hahahaha

a prestissimo !
ciao a tutti Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 13:45

bhe che in un futuro possa colpire il pianeta beh non so credo che si possano fare dei calcoli e capire se eventualmente ci fosse questo reale pericolo almeno credo non so!
E'un'idea che cmq girando in molti forum e molti siti..
perche spendere una barca di soldi per una missione della quale non si sa neanche come va a finire...? domanda che tutti un po si pongono!

evidente forse c'e' qualcosa.? (Speriamo di no)magari in un futuro magari non troppo immininte da calcoli fatti ci potrebbe essere questa possibilita' di collissione.?? e si sta cercando di capire come evitarla?


ma io chiedo allo stato attuale delle cose si puo' fare una proiezione di orbita di questa cometa per i prossimi anni ... per capire se c'e' questa possibilita' io credo che le comete cmq seguono una stessa rotta
percio' sti dubbi si potrebbero anche elimare !


ciao Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   01-25-05 14:18

Ciao Shedar,
ognuno di noi e' libero di pensarla come crede, sopratutto per le comete, che sono oggetti di cui conosciamo assai poco. Per cui le previsioni si possono fare (e sono state fatte), ma bisogna anche saper dare un valore alle previsioni. Credo (e qui chiudo il discorso) che sia illuminante cio' che dicono (ai congressi scientifici e non sulla pubblicita' della missione) gli stessi protagonisti del progetto:

http://adsabs.harvard.edu/cgi-bin/nph-bib_query?bibcode=2002cosp.meetE2933A&db_key=AST&high=41f64566e704583

-"The thrust of the mission is to make useful observations no matter which of many possible cratering scenarios actually occurs."-

Serve dire altro?!
Con simpatia,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   01-25-05 14:49

Giovanni ma io concordo con te ......e capisco cosa vuoi dire :)
Pero' meglio copiare anche la prima parte di quel brano da te citato :)

"The Deep Impact mission is intended to provide the first experimental evidence for the basic physical and chemical properties of a cometary nucleus. A 370kg hypervelocity (10.2 km/s) impactor will excavate a crater"

Scaverà un cratere ....o meglio questo è cio' che gli scienziati si aspettano :)
Avere LA PRIMA CONFERMA SPERIMENTALE di quanto CI SI APSETTA circa la fisica e la chimica di un nucleo cometario :)


E io penso, ma è solo un mio pensiero, che sia necessario pesare bene le parole quando si affrontano certi discorsi.
Perche' quando parli ad una platea e mostri una vignetta con la sonda che passa dentro una cometa a ciambella .... e dici "c'e' lo 0.007% di possibilita' che accada questo. E c'e' lo 0,000001% delle probabilita' che la traiettoria della cometa sara' variata verso il nostro pianeta"....le persone "competenti" si faranno una risata ....il giornalista del Tg4 correra' fuori dalla sala comunicando al suo direttore:
"Miliardi di euro buttati! Il proiettile della sonda passera' dentro ad un buco presente al centro della cometa! Che SICURAMENTE cambiera' orbita uccidendo milioni di persone"!

Non so se mi spiego :)

Ad esempio adesso ti tocca tranquillizzare fabio mostrandogli che i calcoli sulle orbite delle comete si possono fare..... e che la Tempel non gli cadra' in testa :P

Serve dire altro! :P
Con doppia simpatia,
Daniele :)



Invia modifica (01-25-05 15:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 15:20



ahahh Grazie SHEDAR si si vi prego tranquillizzatemi, ma cmq io vi porto me come esempio ma sono tante le persone che temono questa cosa!


visto che sicuramente siete devi veri professionisti in materia fatemi dormire tranquillo - GRAZIE -

e io per ringraziarvi vi mando l'anteprima di FIFA 2006 visto che sono un programmatore e disegnatore del EA-GAME 2015

ahahahah ahah magari per scherzare un giochino su di una cometa che magari abitata da tanti alieni cattivi che punta diritto sulla terra lo propongo
ahahah MA SOLO PER SCHERZO SIA BEN INTESOOOOO

- GRAZIE A TUTTI VOI PER AVER SORBITO LE MIE STUPIDAGGINI -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-25-05 19:28

speriamo davvero che non ci cada in testa....ogni quando passa sta cometa? e dai calcoli proiettati nel futuro .....che orbite avra'?



con affetto

Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-26-05 11:45

Giovanni..hai fatto i calcoli...dell'orbita di TEMPEL per i prossimi anni?
posso dormire tranquillo che non mi cade in testa...anche con il proiettile di rame...?
ahahah


ma ogni quanto passa sta cometa ?con che frequenza ha un' orbita stabile o meglio sempre la stessa?

grazie con affetto

Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   01-26-05 12:13

Ciao Fabio,
ti segnalo un paio di link dove puoi trovare le informazioni che ti interessano:
http://cometography.com/pcomets/009p.html
http://www.aerith.net/comet/catalog/0009P/2005.html
A presto,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-26-05 15:39

grazie Giovanni con l'aiuto di un traduttore sono riuscito a capire il senso anche molte termilogie sono a me sconosciute!

ho letto che cmq e' una cometa gia conosciuta da diverso tempo piu' di cento anni e cmq e' un corpo celeste studiato e controllato da diverso tempo!


sara' per le sue caratteristiche?

ma tracciando un'orbita proiettata per il futuro cosa ne esce?
mantiene sempre costantemente la sua orbita' o subisce delle variazioni?
si avvicina o la distanza di sicurezza dalla terra e' garantita?


per capire se la missione del 4 luglio e' per prevenire un qualcosa o solamente e puramente a scopo scientifico?


con affetto
Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: TreoM 
Data:   01-27-05 23:04

Ciao a tutti, Nonostante tutto l'impatto di questa cometa con il proiettile causerà dei dettriti che magari entrando nella nostra atmosfera potrebbero causare qualche bella pioggia di stelle cadenti artificiali!?
Se così fosse sarebbe un bel regalo magari da fotografare !!??
Che ne dite ?

Bye bye

Teo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cometa Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   01-28-05 13:22

caro amico devi solo sperare...che non ci cada diritta in testa questa Cometa
altro che fotografare......i frammenti


speriamo che questa missione sia solo per scopi scientifici e non per scongiurare un pericolo imminente a noi poveri comuni mortali sconsciuta per non creare paure nel mondo!



speriamo bene!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.