1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Programmi x astrofili!
Autore: Pino (---.49-151.net24.it)
Data:   01-26-05 12:36

Ciao, mi potete dire qual'è il programma migliore, x pc, che mostri le costellazioni in base alla data e alla posizione? Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-26-05 13:01

Caro Pino,
cosa c'è di più bello aprire un atlante stellare è leggere ed interpretarne le i suoi asterismi zodiacali, osservare la posizione delle stelle di prima grandezza, i vari simbolismi che ci indicano la posizione di galassie, ammassi stellari, nebulose, stelle doppie,comete e di quant'altro l'infinito e profondo libro del Firmamento racchiude in esso?

I cinque sensi che noi possediamo vengono tutti avvinti dalle pagine dell'atlante stellare, persino l'olfatto nel sentire l'inconfondibile profumo emanato dalle sue pagine stampate!

Esso ti è un fedele amico, al pari del tuo tescopio, pronto in ogni istante ed in ogni occasione a mostrarti ed indirizzarti verso il cielo stellato insieme al tuo telescopio!

Sei tu sfogli il cielo con le mani osservandone e carpendone dati ed immagini per navigare insieme ad esso nel celeste Firmamento stellato, non il tuo computer!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: Linux 
Data:   01-26-05 13:22

Appoggio pienamente Antonio! Soprattutto se sei all'inizio in questo meravigioso e infinito mondo! Vale la pena fornirsi di un buon Atlante, leggere e sfogliare per poi passare ad osservare prima con gli occhi e la fantasia e poi, magari, con un buon binocolo!
Credo sia importante fare piccoli passi ma fatti bene, altrimenti ci si ritrova a smettere o dover ricominciare quasi da capo -
Comunque dipende da cosa ti serve!
Un ben realizzato "Planetario" x PC e Perseus, in lingua Italiana e con possibilità di collegarlo al GO-TO di un Tele, reperibile nei negozi di Astronomia o sul sito:
http://www.elitalia.it/perseus/
Altrimenti ve ne sono molti altri che puoi scaricare gratuitamente da internet :
Starry Night, Cartes du Ciel....etc....
Facci sapere se ti serve per un'uso in particolare e cerca anche sul sito di Rigel Computers tra i Software che mettono a disposizione -
http://www.rigelcomputers.com/
Ciao Linux -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: jeanluc 
Data:   01-26-05 13:27

pensa un pò ...
a me oltre l atlante classico amo anche andare a girare manualmente le rotelline della montatura senza il "goto" di una puilsantiera......

:))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-26-05 14:47

Beh, mi consolo che non sono l'unico apensarla così!
Tuttavia non diniego un buon programma, ma molto spesso sento il bisogno interiore di "leggere" e "toccare" l'atlante celeste!

Un'altra cosa: non dimenticate il "Quaderno di Astronomia!"

Compilatelo in ogni sua parte, magari prima utilizzando un notes per prendere appunti, poi riscriverlo nel vostro quaderno con relativo disegno a mano!
Vdrete che alla fine dell'anno avrete realizzato un bellissimo libro di Astronomia di cui solo voi ne siete l autore ed editore.

Buona cosa sarebbe di farlo rilegare con una bella copertina su cui fate stampare in oro il seguente titolo:

"Quaderno di Astronomia"
di
Camille Flammarion

2004

sul dorso invece: Quaderno di Astronomia 2004


I vostri figli, nipoti e pronipoti avrammo molto da leggere e da commentare sulla vostra nobile figura di astrofilo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: king 
Data:   01-26-05 15:05

Eheh !!!

Dopo un po' di tempo anch'io sentivo il bisogno di buttar giù due righe...
...lo faccio utilizzando l' agenda astronomica della Drioli, che contiene nelle
pagine iniziali un buon insieme di informazioni astronomiche, eventi, elenchi,
mappe e qualche rudimento.
Tra l'altro è molto utile come ausilio per rispondere in modo efficace a chi ci
fa domande sulla nostra passione.
Torna comoda per segnare tutte le osservazioni, le esperienze, i numeri utili,
le modalità di foto e dia appena eseguite e, infine, qualche buffo disegno.
Certo l'idea di un quaderno rilegato è affascinante, ma cominciamo così...
Quanto al GOTO, l'ho sempre avuto (prima scarso, ora migliore), ma proprio
ieri mi sono comprato una piccola e vecchia EQ1 con cavalletto in legno e
flessibili che mi sarà compagna di viaggio assieme al rifrattorino da 80.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: mizaralcor(andrea) 
Data:   01-26-05 15:26

Condivido e sottoscrivo i consigli di Urania ed altri
Un atlante cartaceo è la migliore cosa per iniziare
Devo dire che Starry Night è una bomba

Ciao

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: jeanluc 
Data:   01-26-05 15:45

Oltre ai dati prettamente tecnici ho sempre annotato anche sensazioni ed emozioni (che sono le cose che mi hanno fatto iniziare) disegni eimpressioni....
Il "goto" non esisteva ,almeno alla portata dei comuni mortali, quando ho messo le mani per la prima volta su un tele.. ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: Pino (---.49-151.net24.it)
Data:   01-27-05 00:24

Va bhè mi avete convinto!!!!!!!!Ditemi il nome di un buon atlante e non se parla più :-) Cmq a parte gli scherzi, consigliatemi dei buoni libri x astrofili in erba!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-27-05 07:38

TRION ATLAS STELLARE 2000!

nEL FORUM ABBIAMO IL NOSTRO LUIGI CHE E' UN LIBRAIO!

saluti
antonio

ps

Vedrai, caro Pino, che l'atlante stellare diverrà il tuo migliore amico e non dimenticare il quaderno di astronomia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-27-05 08:51

...heemm...Antonio, forse Tiron "Sky Atlas 2000"....
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: Pino (---.49-151.net24.it)
Data:   01-27-05 09:10

Ma questo atlante è in italiano?Qual'è la casa editrice?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   01-27-05 10:24

giusto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-27-05 12:48

E' in inglese, ma se cerchi nei siti dei rivenditori di prodotti per astronomia, lo trovi facilmente.
E' comunque preferibile la versione plastificata, che anche se più cara, non risente dell'umidità della notte.
Costo a partire da 85-90 euro.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Programmi x astrofili!
Autore: TreoM 
Data:   01-27-05 20:27

Io uso cartes du ciel, è freeware e inoltre con l'atlante della luna vanno in sincronia, lo trovi in inglese ma se non erro puoi scaricarti l'aggiornamento in inglese e un sacco di altri per i cataloghi degli oggetti.
In ogni modo l'atlante cartaceo è sempre qualcosa di prezioso e quasi da collezione, ne ho 4 (dato che ogni anno me ne regalano o me ne compero uno).
..... ringrazio King per il suggerimento dell'agenda astronomica penso che me ne procurerò una.....

Teo

matteo ferlu

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.