1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cocon nebula
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-26-05 21:10
Allegato:  IC 5146 04 07 21 40 x 2 min com.jpg (100k)

questa era una vecchia immagine della cocon risalente a luglio......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-26-05 21:13
Allegato:  IC 5146 04 12 12 5 x 20 min ha max com.jpg (100k)

Questa è la stessa ripresa in H alfa il 12 dicembre. Stessa strumantazione ma con 20 minuti di posa in più.
(è anche la mia prima elaborazione con maxIm)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-27-05 08:46

Bellissima immagine e netta differenza..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-27-05 11:10

Ciao Piero, bellissima differenza! Complimenti anche per l'elaborazione!
Lo sai che mi stai "attizzando" veramente tanto con il CCD ed il cielo profondo?
Mi piacerebbe utilizzare la tua CCD sulla mia strumentazione per vedere se tutto fa scopa e poi...... un po' di dindi da una parte e molto probabilmente ti faro' compagnia! Pensi che sara' possibile fare questa prova?????
Volevo piu' che altro verificare che il mio puntamento attivo FS2 digerisse l'autoguida della SBIG...... famme sape' cosi quando smettera' di nevicare potremmo organizzarci..... sempre, ovviamente, se sei daccordo!!!!! :o)))))
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-27-05 12:44

Ciao Marsel,
di dove sei?..Piero abita a Sermoneta (LT), e non mi dispiacerebbe organizzare qualche cosa in compagnia tua e di altri amici del forum..
Vediamo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-27-05 13:21

Ciao Gianpaolo, io sono di Pomezia e...... CERTO che si puo' organizzare qualcosa, a me va bene anche una cenetta con disquisizioni varie e.... PC al seguito!!! Sai, di questi tempi la..... neve scende copiosa! Pensa che oggi ho impiegato 2,30 ore per arrivare ai castelli!!!! :o((((((
Organizziamoci.... io sono SEMPRE della gang!
Ciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-27-05 16:19

Pierooooooooo.......!!!...allora?...la facciamo stà seratina sulla terrazza di Sermoneta?.......te li stò portando proprio alla porta di casa!!

Scherzi a parte, l'ultima volta che con Piero ci siamo visti il faro che il comune di Sermoneta ha piazzato sul grande parcheggio che sovrasta la pianura pontina, era spento. L'ideale sarebbe che Piero si accertasse che non lo riaccendano proprio la sera che ci interessa!

Per il resto in questo periodo ci si potrebbe vedere la domenica pomeriggio, fare un giro per il borgo medioevale di Sermoneta facendo quattro chiacchiere e poi piazzare tutti gli strumenti verso le 18:00.....che ne dite?
Questa è la mia idea.......Storia ed Astronomia.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-27-05 18:07

Marco,
quando vuoi puoi venire a casa mia (sabato sono venuti Gianluca Pompeo e Marco Sellini), senza nessun problema, fino a 4 tele ci si entra, col quinto si sta un po strettini ma la situazione si è già verificata.
Per il faro del paecheggionon so'. ci vorrebbe forse una riuchiesta ufficiale di qualche associazione (ATA, UAI ecc.) per sperare di ottenere qualcosa.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   01-27-05 18:41

attizzando... scopa.....??!!?? Piero, guardati le spalle ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-27-05 19:17

Hahahaha!!....spiritoso

Piero, arrivano ospiti da te e non mi dici niente? BRAVO!....guarda che ho in ostaggio la MX5!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-28-05 10:12

.... Piero, guarda che sono io quel Marco che e' venuto con il Pompeo!!! ;o)))
E' per questo che ti ho detto che il deep sky e la CCD mi stavano attizzando.... ti/vi ho visto all'opera! Ribadisco il concetto..... organizziamoci e facciamo quattro grasse chiacchiere davanti ad un buon piatto di tagliatelle (ci sara' una bella trattoria che fa anche bene da mangiare dalle tue parti?)
Ciao ragazzacci.... a presto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-28-05 10:52

Non avovo associato il Marsel a marco sellini scusami.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-28-05 13:08

????????? Che scuse vai cercando ??????? Fossero tutti questi i problemi della vita ci metterei un bel po' di firme !!!!!!!!! :o)))))))))))
Ora hai anche notato la mia fantasia nello scegliere il mio nickname :o)))))))
Ci vediamo presto spero...... domani io sono dai Gianluks.
Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-28-05 13:27

Beati voi...qui a Vt non fa altro che nevicare!!!
Cmq fra due tre settimane, non appena mi motorizzerò anch'io (dopo 5 anni di vita universitaria passati senza un mezzo, finalmente ho avuto la fortuna di ricevere dai miei un bel regalo...una minuscola macchina...almeno anch'io potrò portare finalmente in giro il mio 12"!!!!).
Quasi quasi, mi sa che anch'io come il mitico Sellini mi butto sul profondo cielo con il CCD (però al max mi posso permettere un MX5 di nuova generazione...in teoria dovrei acuistare anche la superwedge e il riduttore di focale sperando che questi nuovi CCD inseguino bene soli e soletti!!!)
Voi che mi consigliate?
Alessandro Bianconi.
Viterbo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-28-05 14:24

Ciao Ale...... sono contento che ci si "riparla" ;o)))) Come stai?
Sono contento che anche te fra poco sarai dei nostri "osservatori itineranti"..... certo che spostare un 12" ?!?!?!?!? :o(((((
Perche' non trovi un posticino dalle tue parti che merita una passeggiata per fare una bella seratina tutti assieme?????
Condizio sinequa non (sorry per il mio latino) e' che nelle vicinanze ci sia una bella trattoria.... piu' che bella.... buona..... slurp! :o)))))))) Dalle tue parti non dovrebbe essere male il cielo.... no????? Neanche le trattorie !!!!!
Ciao a tutti.
PS- Ale..... anche qui nevica e..... gela! Sapessi che trambusto andare a lavoro con le strade tutte ghiacciate!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-28-05 17:34

Mi sà tanto che a Marco più che i puntini bianchi nel firmamento, piacciano i puntini bianchi del parmigiano sul sugo di lepre...!hahahaha!...

Per Alessandro: leggiti qualche post precedente (titolo "per Piero e gli altri"...mi pare) relativo all'acquisizione di immagini ccd anche con motore spento.
Soluzione macchinosa, forse, ma alternativa e da studiare.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Enrico 
Data:   01-29-05 02:55

e bè la perfezione, complimenti Piero!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-31-05 12:08

Ok, sui Cimini il cielo è buono, è nelle vicinanze si trovano ottime locande dove si può mangiare e bere a volontà.
Se vi accontentate io ho una bella terrazza dove possiamo montare anche tre strumenti (a detta degli altri sono un buon cuoco...)
Unico neo è che per salire a casa bisogna farsi 82 gradini!!!
Vedete voi...per me è uguale...io fra due settimane sarò motorizzato.
Alessandro.
Viterbo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-31-05 16:16

Giampa'....... se si riesce ad integrare Astronomia e Gastronomia e' il massimo..... non trovi??????? ;o)))))))
Alessandro...... cerco che tutti quei scalini !!!!! Non potevi trovare una casetta con giardino????? ;o)))))
Beh, se riusciamo a trovare un posticino piu' comodo non sarebbe male e poi chi puo' dire quanti saremo???? Metti che una trentina di pazzi scatenati vogliano sfidare neve e gelo dove li metti??????
Credo che per il momento bisognera' attendere una sgelata!
Per quanto riguarda la CCD debbo cominciare a fare una bella ricerca..... anche io debbo attrezzarmi per un doppio sensore visto che il mio observatory e' sul balconcino a SUD (non vedo la polare). L'ideale dovrebbe essere una SBIG oppure..... voi conoscete altre camere che porgono questa soluzione?????
A presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   01-31-05 16:32

E sì...posso già ritenermi più che fortunato ad aver trovato un bilocale al quarto piano senza ascensore e riscaldamento semifunzionante a 300 euro (150 a camera dato che divido le spese con mio fratello!).
Purtroppo la vita universitaria è molto dura e se non riesco a trovare lavoro con sta caz.. di laurea che ho preso, penso che dovrò fare le valigie e farmi un 6 mesi in UK per perfezionare l'inglese altrimenti se conosci qualche parcheggio libero a Pomezia, dimmelo così mi metto subito a fare er parcheggiatore!
Cmq io sono sempre disponibile per qualsiasi cosa.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-31-05 18:33

Marco....alla faccia del bicarbonato di sodio...!!....certo, che le stelle si apprezzano meglio a stomaco pieno..io ci stò.
Ciao, ma aspettiamo che riscaldi un pò.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cocon nebula
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   02-01-05 16:28

:o((((((
Mi dispiace moltissimo Alessandro..... e' brutto sentire queste cose.... la crisi che stiamo vivendo un po' tutti quanti ci sta' facendo veramente preoccupare! Speriamo che in un prox futuro riparta qualcosa altrimenti..... bah, sara' veramente dura! Comunque pensiamo ad altro, concordo sull'attendere climi migliori per l'uscita astronomica ma..... se non sbaglio nelle trattorie c'e' il riscaldamento! :oPPPPP
Sapete..... io sto' mostrandovi il mio falso lato..... mi piace mangiare ma non e' poi cosi' importante..... ma, fare un'uscita anche per parlare a me piace moltissimo..... a voi no?????
Rimango in attesa.... ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.