1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M13
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-19-03 08:50

Ieri notte sono finalmente riuscita a trovare M13 :) Però mi aspettavo di vederla diversa.. Era come una nuvoletta luminosa in cui in certi momenti si poteva vedere qualche stella, più che altro le percepivo con la visione distorta, a 80x almeno, il minimo ingradimento che ho. Mi chiedevo se c'era un modo per raccogliere più luce e vederla meglio.. Forse dovrei comprare un oculare per arrivare a 40x o meno? Anche per vedere altri oggetti meno luimonosi, quale sarebbe l'ingradimento giusto per il Vixen 102m?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-19-03 09:56

Cara Giusi,
quando avevo il 102M osservavo M13 con il 25mm, poi, se la serata lo consentiva, utilizzavo il 12mm nagler a grande campo.

Per M13 non occorrono forti ingrandimenti, soprattutto dalla città.

un bacione
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-20-03 16:34

Ho trovato un annuncio di un oculare usato plossl multi-coated 25 mm, senza marca, in perfetto stato a 25 euro. Me lo consigliereste?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13
Autore: Giuseppe (193.207.127.---)
Data:   05-20-03 22:52

Ciao Giusi,
M13 e' stato il primo oggetto che ho visto tramite un telescopio e quel telescopio era un newton da 400mm situato in un osservatorio.
A dir poco e' stata un esperienza emozionante. Si vedevano centinaia di piccole "luci" e piu' stavi li a guardare piu' ne percepivi.
Dopo quell'esperienza decisi di avvicinarmi all'astronomia. Quella serata non la dimentichero' mai.
Poi acquistai un newton da 114mm. Guardando M13 con esso avevo la tua identica percezione dell'oggetto. Una macchia sfumata e qualche stella che si percepiva quando il seening lo permetteva.
Adesso lo guardo con un newton 250. Esso mi permette di vederlo abbastanza granuleggiato, con la distinzione di molte stelle, quindi molto meglio del 114 ma in modo non entusiasmante come il 400mm, infatti mi reco spesso all'osservatorio per godermi questa visione.
Tutto cio' per dirti che per l'osservazione degli oggetti deep-sky maggiore e' il diametro del tele, piu' e' appagante la visione.
Per quanto riguarda l'oculare, vi sono degli oculari che son capaci di far eslpodere gli ammassi globulari, ad esempio i neagler della televue (io uso quello da 7mm),ma solo se usati su un tele medio/grande.
Credo che sul tuo, sicuramente migliorerai la visione, in quanto questi oculari sono ben corretti ed offrono un campo maggiore dei ploss o di altre configurazioni, ma anche con essi non riuscirai a percepire le singole stelle in quanto il diametro del tuo tele e' un po piccolo, solo 100mm.
Per quanto riguarda la domanda sul ploss da 25mm, i migliori che io conosca(non ne ho avuto pero' l'esperienza diretta) sono sempre quelli della tele vue, il costo pero' e' nettamente superiore.
Buona visione.

Giuseppe.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-24-03 20:32

Ciao Giusy!
Io ho osservato M13 in condizioni di seeing pressochè ottimale, mercoledì scorso, con un mak skywatcher da 127mm, ingrandimento circa come il tuo. Le singole stelle, almeno quelle ai lati, riuscivo a risolverle agevolmente, mentre la sera dopo, con un pò di foschia, avevo una visione difficoltosa come quella da te descritta. Contano molto le condizioni atmosferiche insomma, ma come dice bene Giuseppe, possedere un "bombardone" da 400mm aiuterebbe assai:) Accontentiamoci così cmq, è già una visione appagante, non credi??
Ciao

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.