1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come pulire le ottiche?
Autore: Gabry83 
Data:   01-29-05 12:54

Dovrei pulire le ottiche e gli oculari del mio telescopio, uno Schmidt-Cassegrain Meade da 200 mm. Posso usare il semplice liquido per pulire le lenti fotografiche (ad esempio quello della Kodak) e un panno (tipo quello per pulire gli occhiali), oppure ci sono altri modi, onde evitare di danneggiare le ottiche?

Grazie anticipate.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-29-05 16:08

Assolutamente no!..
la lastra correttrice èp un elemento particolarmente delicato, e va trattato con cura.
Io faccio così:
spazzolo delicatamente tutta la superficie con un pennellino morbido per ottiche;
poi smonto la lastra e la immergo in una bacinella con acqua distillata, dopodichè con dei fazzolettini di carta delicati la pulisco con movimenti radiali (vale a dire dallo specchio secondario al bordo della lastra) mai movimenti circolari, sempre con il tutto in immersione;
La regola vuole anche alcune gocce di alcool isopropilico, ma io non ne ho mai fatto uso;
cambio un paio di volte l'acqua distillata nella vaschetta, e per l'asciugatura mi servo sempre dei fazzolettini;
se persiste qualche goccia puoi usare con delicatezza e ad una certa distanza un fon asciugacapelli.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: GiulioM 
Data:   01-30-05 08:44

Ciao

Ieri ho pulito la lente frontale del rifrattore Zen ( ho sudato freddo)...ormai ci voleva, dopo 5 anni
Ho usato lo stesso metodo con il quale pulivo la lastra del mio meade: prima si soffia via la polvere con una pompetta e con un pennellino delicato ( non usare il compressore) , poi si deterge usando fazzoletti di carta ( o fazzoletti in microfibra) e un liquido detergente( molti consigliano il Vetril blu oppure in giro per la rete trovi la "formula" esatta per farne uno casalingo)Come dice Giampaolo non bisogna strofinare con movimenti circolari, cerca alla prima passata di essere molto delicato, e cambia piu' volte il lato del fazzoletto. Quando e' ben lavata con un altro fazzoletto la asciughi e se rimangono degli aloni ( di solito rimangono) prendi un fazzoletto nuovo e cerca di toglierli strofinando con un po' piu' di forza( tanto ormai la lastra e' pulita e non rischi di graffiarla)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   01-30-05 12:46

Un saluto a tutti
È un po’ di tempo che non mi collego, perché ultimamente sono impegnato con la mia ultima fatica:
un rifrattore doppietto a contatto da 155m f. 8,7.
Proprio con questo rifrattore ho sperimentato la pulizia delle lenti con i prodotti della Baader “optical Wonder” e relativo panno “optical wonder cloth” e devo dire che si ottengono degli ottimi risultati.
Come hanno detto gli altri, procedo con la pulizia dalla polvere tramite un soffietto con peli di cammello molto morbidi (si trovano nei kit di pulizia degli obiettivi dai fotografi). Poi spruzzando questo liquido sulla superficie, e passando con il panno partendo dal centro verso il bordo con movimenti circolari il risultato che ottengo è ottimo; volendo si può ripetere l’operazione più volte.
Uso il movimento circolare perché è l’unico movimento che ti permette di non staccare mai il panno dalla superficie fino alla fine della pulizia.
Domanda: Vorrei chiedere quale è il motivo per cui non si dovrebbero fare movimenti circolari sulle superficie da pulire, visto che io ho sempre fatto così e le immagini dei miei obiettivi non ne hanno mai subito danni?
Se il motivo è veramente valido mi adeguerò anch’io non utilizzando più questo tipo di movimento per la pulizia delle lenti.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: Gabry83 
Data:   01-30-05 13:09

Innanzitutto grazie per i consigli.

E per pulire gli oculari? Da qualche parte ho letto che si potrebbe usare un fazzolettino e l'asticella di un fiammifero (in modo da arrivare con il fazzolettino sulla lente dell'oculare), questo soprattutto per rimuovere gli aloni lasciati dalle ciglia e l'eventuale polvere all'interno.
Qualcuno conosce altri metodi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: GiulioM 
Data:   01-30-05 14:30

Per Maurizio, capperi complimenti per il rifrattore!
Sinceramente non so perche' sconsigliano il movimento circolare.....l'ho sentito e letto tante di quelle volte che nn mi sono nemmeno chiesto il perche' :P

Per Gabry

Io uso lo stesso metodo ma con un cotton fioc, magari un po' spelucchiato e morbido

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: riccardone 
Data:   02-01-05 15:25

io ho usato un liquido per lenti antiriflesso e della morbidissima pelle di daino (quella per occhiali, la più pregiata). Il risultato è stato eccellente. L'importante è non calcare ma stare molto leggeri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come pulire le ottiche?
Autore: Maurizio Forghieri (62.123.207.---)
Data:   02-09-05 16:24

Io uso il liquido della baader e relativo panno (ottimi entrambi).
Il fatto è che meno si puliscono le lenti con panni o pelli di daino varie e meglio è.
Il rischio che un microscopico granello di polvere ti sfugga alla prima pulizia con il pennello o il
soffietto potrebbe essere quello che ti segna la lente quando passi con il panno.
Per cui meno pulizia delle lenti, meno rischio di segni.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.