1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m106_ed114
Autore: stefano63 
Data:   01-30-05 21:27
Allegato:  M106VUHC01.jpg (210k)

Sempre del 15.01.05

m106 20 x 120s con Vixen ED 114 + MX7C + Filtro Baader UHC-S

Saluti & Cieli Sereni
Stefano CIAPETTI

www.astrociap.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m106_ed114
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-30-05 22:25

Ciao Stefano

e complimenti per le foto che ci stai proponendo.

Anche se l'inseguimento mi sembra buono (stelle rotonde), il fuoco di questa immagine è un po' morbido.

A presto,

Marco




http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m106_ed114
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   01-31-05 00:03


complimenti, l'immagine è veramente notevole.

Piuttosto, mi parli di come va il filtro UHC ? E' di tipo broadband, oppure più stretto ? Richiede di correggere i colori parecchio, dopo l'acquisizione ? Io, nel mostruoso inquinamento luminoso della provincia di Milano, non sono mai riuscito a prendere una galassia così bene, nonostante sono sicuramente alla portata dei 23.5 cm di apertura del mio C9. Credo che la colpa, a questo punto, non possa che essere il maledetto IL. Ho già il filtro broadband della Celestron, e praticamente, se NON lo uso, non posso riprendere NULLA per più di 30 secondi, senza saturare completamente il sensore con il fondo cielo ( uso la Canon, non ancora la CCD, ma credo che il problema sia uguale ). Pensi che un UHC sia più performante ?



ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m106_ed114
Autore: stefano63 
Data:   01-31-05 11:52

Ringrazio per i complimenti !

L'immagine che ho postato è elaborata volutamente così, per far risultare l'alone intorno alla galassia (che è però visibile molto bene con un monitor LCD, ma non sui CRT - putroppo elaboro le immagini sul portatile).

Il filtro UHC-S Baader per me è il migliore. Da ottimi risultati non solo sulle nebulose, ma anche sulle galassie, mantenendo una buona resa sui colori.

Secondo me superiore sia all'IDAS LPS II, che è però un broadband, che al Meade UHC (che è un narrowband).

Ciao
Stefano

ps.: posterò nuove foto presto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m106_ed114
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-31-05 12:14

Ciao Stefano,
ancora una bella immagine, complimenti (interessanti le altre galassiette peccato che sono proprio ai bordi).
Io ho un conto in sospeso con questa difficile galassia in quanto è molto difficile staccare l'alone dal fondo. Quando sarà più alta nel cielo ci riproverò.
Vedo un leggero alone rosso asimmetrico intorno alle stelle ai bordi dell'immagine. Ho avuto (e spremuto molto) questo strumento che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma ho sempre notato un leggero residuo di cromatismo.
Buon divertimento
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.