1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto !! Porblemi con MEADE ETX 70 AT
Autore: Arturo (---.21-151.libero.it)
Data:   11-05-01 00:16

Mi chimo Arturo e sono dell provincia di TERAMO (Abruzzo)

Da poco ho acquistato un MEADE ETX 70AT ed ho un problema con il sistema di centratura dell Autostar, vi spiego:

Dopo aver correttamente allineato il telescopio e dopo aver centrato con il pulsante GO TO un oggetto del database ho dei problemi con la correzione del puntamento ( freccette dell'Autostar ). Cambiando direzione es. da destra a sinistra o dall'alto in basso noto, anche con movimento impostato su 2X siderale, uno spostamento iniziale del telescopio molto più accentuato ( avviene nel cambio di direzione dei motori ).

Ho notato che accendendo il telescopio senza effettuare l' allineamento, lo spostamento nel cambio direzione dei motori semba non avvienire ed i movimenti sono fluidi e precisi con qualsiasi velocità impostata.

Come mai ?

E' un probema di tutti gli ETX ?

Devo farlo controllare ?

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire il problema !!!!!!!!



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto !! Porblemi con MEADE ETX 70 AT
Autore: Agostino (62.98.232.---)
Data:   11-06-01 14:49

Ciao Arturo, penso che il problema che stai riscontrando col tuo Autostar sia simile a quello che ho riscontrato io col mio nexstar della Celestron, ed è dovuto al cosiddetto Anti-backlash (compensazione ritardo di risposta dei motori), che serve appunto a compensare il ritardo di risposta dei motori.Vedi se sull'Autostar c'è questa funzione come c'è a me e varia il valore di anti-blacklash a me va da 1 a 100.Penso che sia questa la soluzione!
Se sono stato esauriente ed hai risolto il problema fammi sapere.Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto !! Problemi con MEADE ETX
Autore: Arturo (---.27-151.libero.it)
Data:   11-06-01 22:44

Agostino sei veramente un grande.

Ho girato un pò sul menù setup ma alla fine ci sono riuscito, grazie naturalmente al tuo gentile e prezioso aiuto.

Nell' Autostar non lo chiamano Anti-backlash ma solamente Az Percent e Alt
Percent ( veramente poco chiaro, percentuale di che ?? ). Sul mio erano settati all' 85%, ho azzerato i valori ed ora il problema è risolto, va che è una meraviglia.

Continuando ad esplorare il menù ho travato altri due settaggi ( Alt Ratio = +01.01500 e Az Ratio = +00.95197 ) che naturalmente ho lasciato ai valori prestabiliti.

Scusa la mia ignoranza in materia ma se sai qualcosa in merito mi potresti fornire dei chiarimenti ?

Grazie comunque............. Arturo !!




Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Aiuto !! Problemi con MEADE ETX
Autore: Agostino (62.98.158.---)
Data:   11-06-01 23:49

Ciao Arturo sono contento che hai risolto il problema.
Per quanto riguarda alt ratio e az ratio non saprei cosa dirti.
Tieni conto che il nexstar che posseggo l'ho comprato 2 giorni fa e quindi ci vuole ancora un pò di tempo fino a quando debba capire tutti i "trucchi del mestiere", comunque non appena scopro altre cose te le riferisco.
A presto!



Rispondi a questo messaggio
 
 E bravo Aggo!
Autore: Davide m27 (192.92.126.---)
Data:   01-30-02 04:46

E allora bazzichi anke tu in questa forum!
Cm va bitontino? Ki ti parla, se nn l'hai capito è il bitettese...!!!
Qui l'aria in campo astronomico è amara! Nel senso che ho 3 esami entro marzo, che spero di superare. Non appena mi libero spero di farmi sentire...tranuqillo! In + domani devo aggiornare il sito (www.aaacopernico.educations.net) visto che sarà presto 1 febbraio! Ci sentiamo presto! Ciao, Davide.

Rispondi a questo messaggio
 
 Problema Condensa
Autore: AGOSTINO (62.98.232.---)
Data:   01-30-02 15:12

Ma che credi che non sono appassionato di astronomia?
Per la cronaca ieri sera ho fatto una uscita con il mio telescopio (Nexstar 8") alla periferia di Bitonto, ma la condensa e l'umidità mi hanno fatto scappare, c'era acqua da ogni parte, riviste e libri che si potevano strizzare, la lastra correttrice era piena di condensa, l'oculare tutto appannato, nonostante l'elevata pupilla d'uscita (e si! Non lo avvicinavo neanche l'occhio e l'appannamento era proprio tempestivo).
Tutto sommato ho potuto far notare la bellezza dei due Giganti Gassosi a miei amici che sono rimasti stupiti nell'osservare i due pianeti.

Vorrei rivolgere una domanda a tutti i lettori del forum:"Ma dopo una osservazione con grande percentuale di umidità e di conseguente condensa è necessario asciugarla con un asciugacapelli oppure basta riporre il telescopio nel suo cartone?"

Sarei grato di una gentile risposta in merito.

Grazie a tutti e cieli sereni e soprattutto secchi!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Problema Condensa
Autore: Davide m27 (---.28-151.libero.it)
Data:   01-31-02 13:42

Di regola non si dovrebbe osservare quando il cielo è umido: la lastra correttrice ne risente comunque, asciugacapelli o no! Le cosa migliore per attenuare la condensa e costruirsi un paraluce, anche in cartone (che sia spesso però altrimenti lo devi buttare la notte stessa!).Pensa che una serata osservativa ho smontato il tubo del G8, mi sono messo in macchina e ho acceso il riscalamento per spannarla! Arrivati lì non è che butti una nottata così solo perchè c'è umidità! Poi quando il seeing è spettacolare (come in quella notte) è ancora più peccato!
Cmq personalmente ritengo che se hai un asciugacapelli, debba usarlo lì sul campo (se devi continuare a osservare). Altrimenti se la lastra si appanna quando te ne stai andando a nanna io la lascerei disappannare nella custodia del tubo.


PS: non ho mai detto che non sei appassionato! Ciao, Davide.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto !! Porblemi con MEADE ETX 70 AT
Autore: toni (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   12-11-05 17:00

salve a tutti quando si dice che uno e principiante sono io
ho appena acquistato un meade etx-70at senza sapere nulla ma solo per iniziare qualcosa di nuovo sono sempre stato affascinato dal cielo chi mi puo dare delle dritte per iniziare a scrutare il cielocon il mio nuovo telescopio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto !! Porblemi con MEADE ETX 70 AT
Autore: renato (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   12-18-05 21:10

Vorrei acquistare un telescopio,lo vorrei completo di accessori e con la possibilità di fare foto naturalistiche.E' possibile? Cosa mi consigliate? x il prezzo direi tra 1000 e 1600 euro circa.Dipende.....Chiedo troppo? Comincio ora ad introdurmi in questo mondo.Su internet ho visto il Meade15,i8l celestrom ..e tanti altri.Chiedo umilmente di far luce in questo mondo cosi tecnico.Grazie x i consigli che mi vorrete dare e buon Natale.renato

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.