1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Antonello (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 18:19

Cia a tutti!!
Oggi mi sono comprato il mio primo telescopio esattamente un Yili 76700 Reflettore.Posso chiedervi dei consigli sull'installazione e sull'uso???
Spero che da questo mio primo post ne nasca una amicizia vera improntata sull'amore dell'astromia.
attendo vs. risposte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-03-05 20:19

Ciao Antonello! Ho cercato qualche info sullo strumento da te acquistato (un newtoniano da 70 mm su mont. altazimutale)..


non vorrei scoraggiarti ma lo strumento in questione non ti regalerà poi molte soddisfazioni.. sia per la montatura sia per la scarsa qualità di ottiche/accessori. Pensa che un buon oculare può costare anche due- tre volte il tuo telescopio!

Comunque sia non scoraggiarti, puoi lo stesso osservare un po' di soggetti, comincia a usare lo strumento suddetto e cerca di imparare un po' di geografia celeste.. poi quaando avrai verificato che la passione è duratura allora potrai pensare ad un acquisto un po' più serio e duraturo.

Ovviamente per qualsiasi cosa noi siamo qui! ;)

Saluti e cieli sereni
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (02-03-05 20:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Antonello (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 20:35

Ciao Marco, grazie per avermi risposto.Sapevo a priori che quello che ho acquistato non era proprio il massimo e neanche il minimo ma per iniziare a capire un pò penso che sia buono.
All'interno della confezione ho trovato un triangolino di ferro dove c'è scritto " screwwdriver". A che serve e dove lo devo mettere???
Il filtro lunare dove lo devo collocare???
Dove posso imparare della "geografia celeste??
Scusami se in questi giorni ti sommergerò di domande ma voglio sapere più cose possibili.
Ciao e cieli sereni anche a te!!!
Antonello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Lorenz 
Data:   02-03-05 21:16

Ciao Antonello

il filtro lunare (se è lo stesso modello del mio) lo devi mettere sul retro dell' oculare.

Per quanto riguarda la geografia celeste basta prendere una qualsiasi mappa stellare (meglio ancora una quida celeste in cui sono segnate separatamente le costellazioni) e metterti col naso all' insù a cercare prima le stelle principali e più luminose, poi costellazioni e infine con un binocolo o il tuo telescopio gli oggetti più luminosi del profondo cielo. Un buon libbro che ti consiglio è 'Atlante del cielo' edito da Legenda, ho visto che è anche tra i libbri consigliati da Nuovo Orione.

Il triangolino con la scritta screwdriver (che significa cacciavite in inglese) penso serva ad evitare che tu avviti male ma non ne sono sicuro...

Cieli limpidi e sereni

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Linux 
Data:   02-03-05 22:14

Ciao Antonello,
Ricordati sempre di cominciare passo passo....
libri... tanti...... un bell'Atlante delle Stelle, un buon binocolo tipo 7X50 o 10X50 e tanta pazienza -
Il tuo telescopio non sarà il massimo ma ti aiuterà ad avere un primo approccio con le stelle in maniera significativa -
Cosa importante e avere la consapevolezza di ciò che sai e ciò che non sai! In questo modo saprai dove andare a riparare o proprio cominciare!!!!
L'Astronomia è una delle poche cose più belle che mi siano capitate (personalmente), ciò nonostante ho molte lacune da dover riempire....
Fortunatamente io sono del parere che l'Astronomia ha un'inizio ma mai una fine!!!!!
Cieli sereni e divertiti!!!!!
Francesco De Benedictis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-03-05 22:50

CARISSIMO,

Lo narro spesso ai neofiti della scienza di Urania.

Nel secolo scorso, ovvero nel XX secolo d.C. o dell'Era Volgare, ho iniziato ad osservare il Firmamento con un rifrattore equatoriale da 6cm con focale 900.

Era un telescopio giapponese (Stein), con il quale ebbi da subito un profondo e duraturo rapporto di inseparabile amicizia.

Nel tempo ho havuto diversi strumenti, soprattutto rifrattori, fino a giungere all'AstroPhisics e all'11 pollici GPS della Celestron!

Insomma li ho provati quasi tutti, con grande gioia dei rivenditori, ma anche di me stesso.

Ti suggerisco solo due cose se vuoi sfondare nell'astronomia: rispetta il tuo telescopio ed ama Urania: vedrai che non ti deluderanno, anzi ti aiuteranno ad affrontare il non facile sentiero della vita!

saluti ed auguri
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia avventura!!!!
Autore: Antonello (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 13:57

Grazie a voi tutti per le risposte.
innanzituuto vado subito a cercare il libro " Atlante del cielo" cosi incominciamo a capire un pò di più.
Ho cercato sel sito di Orione ma non c'è l'hanno ed ho mandato una email a loro per avere informazioni al riguardo.Speriamo che mi rispondano presto!!!
A risentirci!!
Come inizio non c'è male!!
Chi lo sapeva che lo "screwdriver" non era altro che il cacciavite!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Antonello (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 14:04

Ho trovato il libro su Azeta.it.
vado subito ad acquistarlo!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia vventura!!!!
Autore: Lorenz 
Data:   02-04-05 15:17

Sono contento per te!!!

non mollare mai... l'astronomia è una passione che ti darà sicuramente molte soddisfazioni.

Cieli sereni
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inizia la mia avventura!!!!
Autore: Antonello (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   02-13-05 19:51

Ciao ragazzi, aiutatemi.
Dopo aver comprato il mio "aggeggio" l'ho lasciato nella mia stanza perchè da una settimana ha piovuto a dirotto col cielo pieno di nuvole.
Stasera vedendo il cielo sereno ho pensato di provarlo ma mio malgrado non sono riuscito a vedere niente.Capisco che non ho il massimo e neanche il minimo ma almeno qualcosa la volevo vedere. Invece tutto nero!!
Come mai? io guardo nel cannocchiale di lato al tubo del telescopio e lo punto verso qualcosa di luminoso nel cielo ma niente!!!!Sbaglio qualcosa oppure prendo il mio "aggeggio" e ci dò fuoco
All'interno della confezione ho trovato dei piccoli binocoli con scritto:
H4mm,H12,5mm;H20mm e questi si mettono allato del telescopio mentrte quelli che si mettono in alto c'è scritto: 2xBarlow;T18mm;
A che servono praticamente??
Ciao Antonello
Scusate la mia oignoranza.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.