1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Grandissimi casini...!!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 09:01

Serata nerissima quella di ieri sera:
io e Alvaro decidiamo di vederci perchè mi è finalmente ritornato riparato il portatile, e vorrei iniziare le riprese di saturno.
Monto tutto, e succede questo:
vado a focheggiare, e mentre si forma l'immagine, ad un certo punto si inizia a spostare violentemente verso un lato fino a scomparire, la manopola si fà sempre più dura, pastosa, e rivedendo l'immagine (praticamente ancora una palla perchè il fuoco non l'ho raggiunto), la trovo addirittura deformata.
E' chiaro che lo specchio si è inclinato e non mi sogno neppure di forzarlo.
La sera prosegue con il c9 di Alvaro che ha uno strano baffo in intra ed extra focale, e che ci ha fatto perdere 45 minuti almeno per tornare alla situazione iniziale.
In tutto questo trambusto l'unica nota positiva è che ho imparato da Alvaro come si acquisisce con il ccd (gentilmente messo a disposizione da Piero), ma niente di più.......
AIUTOOOOOOOOO....!
So già che dovrò smontare tutto il tubo del C8, ma vorrei avere qualche dritta per non commettere cavolate.
Ricordo che molto tempo fà vidi un sito che spiegava come intervenire sul focheggiatore, qualcuno mi sà indicare qualche cosa?
Sigh!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grandissimi casini...!!
Autore: Alvaro (---.cust.tele2.it)
Data:   02-04-05 09:45
Allegato:  extra.jpg (3k)

Questa è l'immagine dello strano baffo del mio C9 che nella foto sembra più una tacca, un taglio e si trova nella parte alta del disco di diffrazione.
Sara' un errore zonale?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grandissimi casini...!!
Autore: Shedar 
Data:   02-04-05 11:57

Perche' errore zonale?

Sicuramente sarà la classica piuma di calore. In ogni caso l'immagine che hai postato sembra la somma di piu' immagini intra o extra non allineate ...

Cmq tranquillo! Sicuramente acclimatando meglio il tele la piuma sparira'! :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.