1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lxd75 sc 8"
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   02-03-05 16:23

Volevo comprare un meade lxd75 8"... ma qualcuno mi ha sollevato il problema della montatura un po' cessosa consigliandomi lx90... differenza prezzo + 500 euri per l'lx90.
Cosa mi consigliate???
Saluti
Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-03-05 16:48

Non sono d'accordo !

Io ho la LXD55 e ti assicuro che con sopra un C8 + mak 90 + 2 camere ccd si comprta benissimo !
Invece con LX90 sei in altazimutale e la fotografia deepsky a lunga posa non la fai .....
inoltre io sul pannello della LXD55 , dove c'è la porta AUX , ho collegato il focheggiatore elettrico Meade #1240 ....e lo gestisco in remoto tramite PC...

chiaramente se non ti interessa la fotografia ccd allora è più maneggevole LX90 con la montatura a forcella ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   02-04-05 15:34

oggi compro il meade
deciso! poi vi faccio sapere com'è

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-04-05 17:34

Calcola che ci vuole un pò di tempo per capire la logica di funzionamento del puntamento automatico ....
se ti serve una mano sono qui !
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   02-07-05 10:25

ovvero in che senso ci vuole un po' di tempo per capire la logica del puntamento automatico???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 12:20

Nel senso che il Goto funziona bene a condizione che :
1) treppiede in bolla
2) Montatura stazionata da Dio
3) Pesi bilanciati bene
4) Calibrate e Train drive effettuati
5) Setup iniziale a 2 o 3 stelle senza sbagliare il nome delle stelle ( gli dici che stai puntando procione e invece magari stai puntando regolo e mandi l'Autostar in confusione )

Questo vale per tutti i telescopi con goto , non solo con i Meade .

Per il resto io sono soddisfatto anche nelle applicazioni CCD , per avere di più bisogna passare a montature MOLTO più costose (AstroPhisyc , ecc...)

Manca la presa autoguida , in compenso nella presa AUX ci puoi mettere il focheggiatore elettrico Meade#1240 e poi gestisci tutto in remoto tramite PC ( io ho fatto una rete wireless...)

Se vuoi uno strumento usato fammi un fischio !

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   02-07-05 13:40

strumenti usati ancora no, ho appena prenotato il meade e ho un newton da 130 mm. C'è online un manualino su come settare bene l'autostar??
e come funzia la camera LPI?
Grazie e scusate se rompo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 16:07

Ciao Filippo ,
c'è il newsgroup lxd55italia@yahoogroups.com che tratta la montatura Meade LXD55/75 ....
là trovi anche la documentazione relativa ....

Adesso che abbiamo quasi lo stesso telescopio potremo fare un pò di foto ! non so se hai già un ccd ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lxd75 sc 8"
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   02-07-05 16:23

ancora nulla appena arriva il tele nuovo (il vecchio era ad inseguimento manuale) penso di prendere una webcam tipo toucam2.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.