1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 motorizzazione DA1
Autore: Rino 
Data:   02-04-05 19:12

Dopo molto pensare e visto l'ottimo prezzo, mi sono deciso ad acquistare la motorizzazione DA1 per la mia EQ5. Qualcuno nel forum mi sembra che la utilizzi o l'ha utilizzata. Che giudizio mi date? Quali sono i pregi e i difetti? Come va il suo GOTO del quale non ho capito se è gestibile anche con altro software planetario oltre che da quello proprietario DA1?
Spero di aver fatto un buon investimento in attesa di poter acquistare una nuova montatura magari con DA2.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: motorizzazione DA1
Autore: AstroManu 
Data:   02-04-05 19:52

Ciao Rino. Pure io questa settimana ho fatto la tua identica scelta per la mia EQ6. Credo sia un ottimo acquisto per il prezzo che ha, soprattutto, anche a detta di Lazzarotti, se intendi sfruttarne la funzione di autoguida con webcam per le astrofoto: mi ha riferito che si arriva a precisioni di inseguimento dell'ordine di 1arcsec!
Per il goto per ora ci dobbiamo accontentare di quello fornito a corredo: non è interfacciabile con altri software, anche se sempre Lazzarotti dice che ci lavoreranno su. In realtà credo che per questo farò prima forse a passare al DA2 ;-) Del software goto proprietario puoi vedere delle immagini scaricandone il manualetto dal sito di astromeccanica: mi sembra abbastanza spartano, ma è probabile che sarà sufficientemente preciso.
Io son sicuro di aver fatto un ottimo acquisto, anche perché ci abbiamo risparmiato 300euro rispetto al prezzo che aveva solo 1mese fa. Inoltre è la versione Deluxe, quella che permette l'autoguida.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: motorizzazione DA1
Autore: Rino 
Data:   02-04-05 20:27

Si effettivamente il prezzo era troppo allettante per non sfruttare l'occasione. Riguardo il controllo tramite software bisogna vedere quali driver utilizza perchè se dovessero essere quelli più comuni tipo ascom o altri un tentativo si potrebbe fare anche perchè scaricando i manuali si parla del da1 gestito anche da altri software, l'unico dubbio è che potrebbero aver sbagliato a nominare il manuale con da1 invece che con da2.
Comunque sembra appunto che stiano pensando in futuro di farlo gestire anche da altri software planetari.
Ciao.



Invia modifica (02-04-05 23:31)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.