1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade Sc 8' LXD 75
Autore: Mario (---.intelcom.sm)
Data:   02-05-05 13:29

Ciao a tutti volevo chiedervi se secondo voi SC 8' della serie LXD75 Meade sia un buon prodotto..
Io vorrei cambiare il mio Sn 10' Lxd55 per passare allo Sc

Secondo voi la montatura e' proporzionata al Telescopio??
All'inizio vorrei farci un uso solo visuale poi eventaualmente passare all' usa di una ccd ,,

fatemi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Sc 8' LXD 75
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 13:49

Il passaggio dallo SN allo SC č praticamente radicale visto che passi da un diametro pił grande a uno pił piccolo nonchč da una focale f/4 e quindi luminosissima a una f/10 molto meno luminosa; in definitiva passi da uno strumento specializzato per il deep sky ad uno strumento "tuttofare".
Partendo dalla mia esperienza personale di ex possessore di una Lxd 55 con lo SN da 6", posso dirti che la montatura faceva decorosamente il suo lavoro e la Lxd 75 penso ancor di pił grazie al treppiede molto pił rigido al contrario di quello in profilati di alluminio della precedente serie che fletteva; tuttavia con tubi pił grandi degli 8" penso che la montatura possa essere sufficiente solo per per il visuale e non per il fotografico anche perchč in quest'ultimo caso si renderanno necessari altri accessori per la guida per cui i pesi aumenterebbero.


Cieli sereni
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Sc 8' LXD 75
Autore: Mario (---.intelcom.sm)
Data:   02-06-05 17:55

Un altra domanda Tra questo telescopio Celestron C8 S-GT con trattamento Starbright XLT e Sc 8' Lxd55 sareste in grado di dirmi qual e' il migliore in termini di prestazioni della montature e dell ottica??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade Sc 8' LXD 75
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 11:45

Ciao ,
io ho la LXD55 con su ottica Celestron C8 , perchč secondo me le montature le fa meglio Meade , invece le ottiche meglio Celestron ...

la montatura regge bene il C8 , il mak 90 di guida e 2 camere ccd ...

Comunque con la montatura Meade hai l'Autostar che permette gli aggiornamenti del sw via internet , inoltre controlli se vuoi la messa a fuoco col motore elettrico Meade#1240 , che io ho adattato sul C8 ...

in pratica gestisco il goto e la messa a fuoco tramite PC ,con un notebook vicino al telescopio . Poi con un secondo PC collegato in rete wireless posso da casa controllare il tutto col Desktop remoto ....

Col SC da 8" a f/10 ( portato a f/20 ) fai anche i pianeti con la webcam ....col newton da 10 a f/4 la vedo dura ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.