1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-02-05 21:32

Salve a tutti

visto l'interesse suscitato dalla missione deep impact ho deciso di fare i calcoli per vedere se davvero la cometa Tempel 1 si sarebbe spostata in modo radicale a seguito dell' impatto della sonda.Ho avuto qualche difficolta', i risultati e i dati sono ovviamente arrotondati ma si vede che di fatto la cometa non dovrebbe subire variazioni.

Per cominciare ho trovato l¡'accelerazione impressa dall'impactor alla cometa. Per farlo ho dovuto calcolare quanto tempo dura l'urto. Applicandole formule del moto uniformemente accelerato il calcolo e' semplice: la velocita' iniziale e' 36720km/h, corrispondenti a 10200m/s. Per lo spazio percorso dall'impactor prima di fermarsi ho invece dovuto arrotondare: non si sa infatti quanto di preciso sprofondera' nella cometa; viste le differenti versioni ho deciso di prendere come buono che penetri 20 metri.

X=VoT+1/2aT^2
V=Vo+aT

Dovendo l'impactor fermarsi e' ovvio che la velocita' finale V e' uguale a zero. Svolgendo i calcoli si trova prima la decelerazione subita dall' impactor e quindi il tempo, uguale a 3.9x10^-3s.
A questo punto si trova facilmente l¡¯accelerazione della cometa facendo A=V/T=9.4x10^6m/s^2.
Fatta anche questa operazione bisogna vedere se la forza esercitata dal Sole sulla cometa e' maggiore o minore di quella data dall'impatto. Per fare questo calcolo si deve sapere la massa della cometa, e qui arrivano i casini, e' quasi impossibile sapere la sua massa, non si conosce infatti la sua densita'. Guardando in internet ho scoperto che essa e', molto probabilmente compresa tra i 0.1x10^14 ei 2.5x10^14kg. Vista la grande differenza di masse ho deciso di considerare i due casi limite, se la massa e' diversa i risultato e' compreso tra quei due. Applicando il secondo principio della dinamica, F=mA, si trova la forza data dall¡' impatto.
F=370 (massa dell¡¯impactor)x9.4x10^6=3.4x10^9N
A questo punto ritrova la forza data dal Sole alla cometa con l' equazione di Newton, F=(GMm)/r^2, dove G e'la costante universale di gravitazione, M la massa del sole, m quella della cometa e r il semiasse maggiore.
F=6.1x10^9N

Ripetendo i calcoli con l'altra massa si ha:
forza dell'impactor=370x9.4x10^6=3.4x10^9N
forza esercitata dal sole= 1.5x10^11N

Forse ho aggiunto qualche errore¡­ se lo trovate rispondete; mi sono accorto che l'accelerazione da me trovata deve essere divisa almeno per due poiche' gran parte dell'energia viene dissipata nell'urto, inoltre l'accelerazione diminuisce anche perche si deve distribuire su tutta la massa della cometa.

Grazie a chi rispondera'

Cieli limpidi e sereni

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-02-05 21:50

eh caro amico e ki ti puo' rispondere ....sinceramene saprei proprio cosa dirti...... veramente per dirla tutta non ho capito davvero nulla....

buuuu....

ma di quanto dovrebbe variare la sua orbita per diventare un rischio???
e poi il cambiamento di orbita si avrebbe prima o dopo un eventuale passaggio vicino la terra in parole povere

diventerebbe pericolosa adesso o al prossimo passaggio.???

fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-03-05 15:13

Per non sono ancora un astrofisico....

cmq l'impatto averrebbe verso l'esterno del sistema solare, il che spingerebbe la cometa lontano dalla terra...

il cambiamento di rotta sarebbe così piccolo che se essa dovesse proprio venirci contro penso avvenga fra molto tempo... sicuramente non in questo o nel prossimo passaggio (almeno spero :))

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-03-05 15:45

speriiiiiiiiiii????????come speriiiiiii????????????


non fare scherzi ...amico mio ho famiglia figli moglie ....insomma la moglie possiamo fare a meno ahahahaha


ma i figli almeno quelli.....! fammi sapere
e poi scusa ogni quanto tempo sta cometa si fa vedere...????


aspetto tue notizie...ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-03-05 21:35

Non preoccuparti..........

si conosce l' orbita della cometa per i prossimi 100 anni (è infatti molto difficile calcolare le orbite di simili oggetti) ed essa rimarrà a 0.5UA dalla Terra (sono 75 milioni di km).

A seguito dell' impatto la modifica dell'orbita sarà (come dicevano i miei calcoli) minima... per cui i tuoi nipoti si dovranno preoccupare al massimo di essere centrati da un asteroide (spero di no) piuttosto che da questa cometa.

Se proprio le cose devono andare male ci colpirà fra mooolto tempo, quando avremo già un sistema per difenderci da questi oggetti (o cosi spero).

Il periodo orbitale è 5.5 anni.

Cieli sereni

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-03-05 21:43

poveri Nipoti allora.......ma in tempi passati anche in ere antichissime qual'e stato il pericolo piu grosso per il nostro pianeta o meglio ci sono state collisionioni se si di ke intita'.

in parole povere qual'e' stato l'asteroide o cometa piu grande mai caduto sul nostro pianeta!

grazie fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Giovanni (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 14:45

Caro Lorenzo,
credo che gli effetti piu' consistenti dell'impatto non siano quelli dovuto alla caduta del proiettile di rame (in questo senso si' che vale il paragone tra un moscerino ed una locomotiva) ma la creazione di zone attive, che con la sublimazione dei ghiacci originano il noto "effetto razzo" che perturba l'orbita di molte comete periodiche e non.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-04-05 14:54

ALLORA E' VERO CHE CORRIAMO DEI SERI RISCHI PER LA NOSTRA INCOLUMITA'?????

se l'orbita rischia di variare...son guai ma dico io ma non si potevano fare i fatti loro...quelli della NASA.!


Oppure c'e' qualcosa che non sappiamo????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-04-05 15:04
Allegato:  meteorcrater_s[1].jpg (8k)

Be'.... su questo argometo non c'è che l'imbarazzo della scelta

ci sono testimonianze di centinaia di impatti. Il più famoso è forse quello che probabilmente estinto i dinosauri... ma cosidera che la baia di Hudson in Canada è stata creata da una gigantesca collisione...

Il cratere più conosciuto è però il Meteor Crater in Arizona... ti invio la foto e tieni presente che l' asteroide era relativamente piccolo...

La più recente grande collisione è quella avvenuta a Tuguska in cui un asteroide esplose a pochi km di altezza distruggendo centinaia di ettari di foresta... pensa se fosse caduto su una città.

Se vuoi saperne di più cerca in internet... qualcosa trovi

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-04-05 15:14

Hai ragione Giovanni

Ma io pensavo che siccome l'mpatto produceva un cratere quando cessava l'emissione di calore cessasse anche l' intero effetto sublimativo e per cui l'effetto razzo fosse limitato al periodo dell' urto...
Se sbaglio correggimi

Cieli sereni
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   02-04-05 15:20

Fabio ..... perchè dovrebbe esserci qualche cosa che non sappiamo?
O meglio, cosa dovrebbe esserci che non sappiamo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-04-05 15:33

bhe parlo da profano in materia senza dubbio !
magari si sta cercando di impedire una collisione calcolata per il futuro
oppure si sta cercando di capire come difenderci da un'impatto
chissa magari gia accertato ma non divulgato per non diffondere il panico.


insomma la Nasa per dire non sappiamo assolutamente a cosa andiamo incontro dopo questa collisione...... bhe non e' tanto rassicurante come spiegazione!!

tutti dicono che l'orbita non variera' assolutamente mha!!!!!
ma nessuno dice anche se varia l'orbita della cometa cmq non corriamo rischi c'e' una tolleranza di variazione orbita insomma uno standart che in caso di ipotetica variazione dell'orbita cmq siamo a distanza di sicurezza..?

raga' non so magari sto dicendo un mucchio di cretinate anzi le sto dicendo sicuramente non ci fate caso io fabbrico Videogiochi magari sapessi fare quello che fate voi.!
grazie a tutti voi.!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-04-05 15:35

bel buco LORENZO ...cavoli ma che diametro ha questo cratere.?
e ke dimensioni aveva l'asteroide?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   02-04-05 16:04

Scusa ma che ci sarebbe di male a fare una missione per studiare come difenderci da eventuali impatti? Perche' tenerlo nascosto? :)

Ogni volta che un asteroide passa vicino lo sbattono in prima pagina dicendo "ASTEROIDE KILLER!" ......mica si sforzano molto per nascondere certe cose :P
Anzi ...a mio parere ci speculano un po troppo sul pericolo asteroidi per raggranellare soldini.

Calcolare l'orbita di una cometa, specie se ben conosciuta come quealla di cui stiam parlando, è cosa semplice. La tempel NON E' diretta verso la terra.

Tu metti in dubbio le parole del tuo dottore quando fai una visita? Cioe' te vai dal medico, quello ti dice "non si preoccupi lei è solo raffreddato" .....e tu vai dicendo in giro "mma ....lo dice lui ....io da buon programmatore di videogiochi dico che ho un tumore"
Insomma un po di fiducia agli astronomi :P

Dove hai letto che la nasa dice "di non sapere a cosa andiamo incontro dopo questa collisione" .....questa cosa te la sei inventata!
Minghia dopo il millenium bug credevo che sarebbe passato del tempo prima che "i soliti" ricominciassero a portare sfiga con la fine del mondo! :P
La Nasa ha detto che non sappiamo con certezza che risultati potremo trarre dall'esperimenti ...E' BEN DIVERSO!

Fabio, devo pensare che in questo tuo insistente allarmismo ci sia sotto qualche cosa di poco lecito o non del tutto onesto? :)

Fai parte di qualche strana setta? :P



Invia modifica (02-04-05 16:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Giovanni (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 16:35

Rispondo a Lorenzo (Fabio, non volermene, ma sulle tue paure abbiamo gia' avuto modo di dissertare a lungo, ed il mio pensiero non e' cambiato): essendo il momento dell'impatto a cavallo del perielio (cometa a 1,5 UA dal Sole) se il cratere scavato risultera' di dimensioni cospique, se sara' in una zona del nucleo esposta alla radiazione solare, se la composizione chimica sottostante la crosta superficiale e' ricca di ghiacci, allora la loro sublimazione potrebbe effettivamente innescare una zona attiva che puo' durare a lungo, perche' sara' mantenuta innescata dal calore solare piu' che dall'energia termica rilasciata dall'impatto (notare la quantita' di "se"....).
Ciao,
G.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-04-05 19:31

bhe mi dispiace che tu pensi questo se la mia reale intenzione sarebbe fare della cattiva informazione sicuramente non lo farei in un Forum pieno di persone competenti ma sicuramente cercherei di creare scompiglio in altre sedi meno preparate di questa.!!!


e poi io sono fatto cosi!! l'immenso mi fa paura, tutto cio' che va al di sopra del controllo dell'uomo mi spaventa, mi spaventa,! se faccio domande e perche' vorrei dare delle risposte a me stesso non fare disinformazione....

io sono orfano dall'eta di due anni ora ne ho 34 ...e sono sempre cresciuto circondato da tante paure e non ho avuto mai la fortuna di avere qualcuno che mi abbia aiutato a superarle.

evidentemente anche questi miei timori fanno parte delle mie tante paure..stupide ma putroppo paura

con affetto Fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-04-05 21:27

L'asteroide aveva un diametro di 24 metri prima di toocare la Terra (prima era sicuramente maggiore ma si è disgregato durante la discesa nell' atmosfera).

Il cratere è invece di 1.2 km.

Per tornare alla cometa essa è a 75 mil di km da noi.... se anche dovesse cambiare rotta spero qualcuno se ne accorga....

Non ti preoccupare abbi fiducia nella gente che non è mai male... se ci cade davvero addosso almeno potrai dire io l' avevo detto!!!!!!!!!

Risp. a Giovanni.... grazie non ne avevo tenuto conto....

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-04-05 21:53

ma se ci cade addosso difficilmente potro dirlo a qualcuno o qualcuno mi potra ascoltare.....noncredo ci rimarra qualcosa sul globo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.unical.it)
Data:   02-04-05 21:57

e poi sono io che faccio parte della setta alla faccia.....
fatte un giro qua'

il dubbio creano gli altri in noi poveri lettori...

http://www.disinformazione.it/deepimpact.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Shedar 
Data:   02-04-05 22:27

DISINFORMAZIONE.it ...... :P
Appunto :)

Fabio spesso i disonesti fan leva sulla paura dei "deboli" per specularci sopra .....per averne il controllo.
Sai quanti miliardi si son fatti con film/libri/siti/trasmissioni televisive/sette che fan leva su quest false informazioni per far presa su quelli che CI VOGLIONO credere? :)

Diverse persone (che tu definisci competenti) qui' ti han spiegato che le tue paure sono infondate. eppure te ancora dubiti ...
PErche' a tuo parere avrebbero piu' credito i catastrofisti di disinformazione.it? :)
Non è che sotto sotto ....anche tu ....ci vuoi credere? :)

E poi su Internet scrivono cani e porci! Bisogna saper scegliere le fonti a cui attingere informazioni!


P.s: Ovviamente scherzavo quando ti definivo facente parte di qualche setta :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   02-05-05 02:29

si hai perfettamente ragione......sto esagerando!!!!
tranquillo mica me la sono presa..ci mancherebbe anzi
ti do pienamente ragione

ma la sonda su Titano? non riesco a trovare nessuna foto di titano ripresa dalla sonda...mi aiutate.?


grazie
fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: Lorenz 
Data:   02-05-05 14:48

Ecco il sito dove puoi trovare tutte le immagini della sonda Huygens http://www.esa.int/SPECIALS/Cassini-Huygens/index.html

Se invece ti interessano anche quelle della sonda madre Cassini in orbita attorno a Saturno http://saturn.jpl.nasa.gov/home/index.cfm

Ti do un consiglio: se cerchi qualunque tipo di informazione scientifica legata allo spazio vai sul sito della NASA o dell' ESA , usa il motore di ricerca interno e utilizza i suoi links.... spesso su internet scrivono giornalisti che non sanno neanche cosa sia di preciso Saturno.

Cieli sereni
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Impatto su Tempel 1
Autore: fabio (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   02-06-05 03:28

LO FARO' GRAZIE

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.