1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 lpi per autoguida : risulatti deludenti!!
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   02-06-05 00:25

ciao a tutti
visto che l'argomento ultimamente ha suscitato molto interesse, ho deciso di mettervi a parte del mio primo tentativo di autoguida tramite una lpi meade.
vi dico subito che i risultati sono stati disastrosi!
il tele principale è un c8, il tele di guida un 70/500 + lente di barlow 2x televue, il tutto su una meade lxd55.
per autoguidare ho usato sia il software proprietario meade (autostar suite), sia iris, guide dog e startrack, ma in tutti i casi con pessimi risultati: nel giro di un paio di minuti l'errore sull'asse x (AR) raggiungeva valori tipo 30 o 50, mentre i valori di y erano meno sballati.
vorrei il vostro parere su tutto questo: come mai le maggiori difficoltà ci sono nella guida in ar? scarso allineamento polare? montatura troppo appesantita? messa a fuoco della stella di guida non perfetta ?(non era proprio un puntino piccolo piccolo).
ogni considerazione è bene accetta, perchè quella di satsera è stata una dura mazzata sulle mie velleità astrofile.... mi viene voglia di appendere il tele al muro!!

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi per autoguida : risulatti deludenti!!
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   02-06-05 02:29


>il tutto su una meade lxd55

secondo me, stai forse pretendendo troppo da questa montatura. Comunque, giusto per fare un paragone per essere sicuro che non stai sbagliando nulla nelle impostazioni, perchè non provi a controllare gli errori *senza* guidare ? Almeno ti levi il dubbio se la camera è il software sono impostati correttamente.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi per autoguida : risulatti deludenti!!
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   02-06-05 10:07

è vero che la lxd55 non è robustissima , ma la mia è rinforzata con un treppiede di una heq5 e quindi è come se fosse una lxd75.
quello ceh forse è il vero problema è il backlash dei motori ceh non sono mai riuscito a correggere in maniera soddisfacente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi per autoguida : risulatti deludenti!!
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 11:38

Ciao ragazzi !
Io ho la LXD55 e vi assicuro che con su un C8 , un Mak 90 e 2 camere ccd Starlight va alla grande ....

diciamo che non guidando faccio pose da 120 sec , con una percentuale di foto mosse del 50% .... invece a 60sec siamo sul 20% di foto mosse ...

per questo mi sono dotato di ottica di guida ....

diciamo che l'autoguida per funzionare presuppone uno stazionamento polare della montatura perfetto e un ottimo bilanciamento dei pesi . Dando per scontato che hai fatto anche il Train Drive , prova ad usare AstroArt 3 col nuovo ccd panel control 3.4 ..... nella finestra guida ha l'opzione calibrate che ti risolve molti problemi .....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.