1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda "tecnica"...scusate l'ignoranza!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-07-05 11:32

Salve baldi giovanotti, volevo sapere come faccio a calcolare la focale equivalente quando ho una prolunga inserita tra una barlow 2x e la webcam.
La focale del mio tele è di 3048. Inserendo una prolunga di 7 centimetri tra la barlow 2x e la webby, quale risulta essere la focale equivalente?
E se invece anzichè utilizzare il sistema barlow+prolunga+ webby, utilizzassi un raccordo per proiezione come la calcolo la focale finale?
Scusate l'ignoranza.
Grazie in anticipo per le Vs risposte.
Alessandro Bianconi.
Viterbo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda "tecnica"...scusate l'ignoranza!
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-07-05 14:20

ciao Alessandro puoi trovare molte più risposte di quante te ne possa dare io al sito www.pliniocamaiti.it , dove troverai la sezione pianeti o deep sky ed altre info sui calcoli afocali, proiezione,etc...etc...
se mi ricordo un' altro sito te lo mando ma comunque basta chiedere.
A proposito avete letto l' articolo un pò bizzarro di famiglia cristiana n°43 che potete leggere su coelum.it riguardante ""il cattivo uso della luce???""
un pò difficile da interpretare da parte mia poichè trovo fuori luogo il paragone o forse l' allusione fatta nell' articolo.
provate a leggerlo se vi capita.
ciao fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda "tecnica"...scusate l'ignoranza!
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   02-07-05 14:30

Ale, inserisci la web a fuoco diretto sul tuo scaldabagno e riprendi un soggetto che ti permette una misurazione (mattoncini di cortina o altri oggetti facili da misurare) in pixel. Salvi il tuo filmatino di 5 secondi o foto secca che ti permetta di misurare l'oggetto. La stessa cosa la fai interponendo la barlow 2x o quella che vuoi e riprendi lo stesso soggetto. Se verifichi le due immaggini con e senza barlow sai di quanto e' stato il potere amplificatore. La stessa cosa se estrai la webby dalla barlow..... riprendi sempre il solito facile oggetto da misurare. Facendo cosi mi sono accorto che se inserisco la barlow 2x e la vesta il vero potere amplificatore e' 2.4x e non 2x. Sicuramente troverai qualcosa di piu' della teorica amplificazione della barlow. Buone misurazioni.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda "tecnica"...scusate l'ignoranza!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-07-05 15:39

Ok Fabio, vado sul sito di Plinio a raccogliere info.
Per Marco. Ma non mi potevi dire qualcosa di più semplice?
Facciamo una cosa...prendi un lungo bastone alla cui estremità attaccaci un foglio di carta con disegnati dei mattoncini. Quando sei pronto avvertimi così punto lo scaldabagno verso Pomezia e faccio il filmatino!
Oppure posso chiedere alla signorina del palazzo adiacente al mio se mi può cortesemente aprire le sue tende della camera così cerco di filmare le sue mattonelle e....
SKERZO ovviamente...se mi sentisse la mia ragazza mi bucherebbe lo scaldabagno!
Grazie ancora Fabio e Marco pomeziano.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda "tecnica"...scusate l'ignoranza!
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   02-08-05 10:14

?????? Che significa qualcosa di più semplice?
Non riesci a riprendere un oggetto che puoi misurare? Va bene anche il tanga della dirimpettatia...... l'importante che rimanga ferma cosi riesci a misurarlo con e senza barlow o con barlow estratta :o)))))))))))
Non mi far venire dalle tue parti per fare una ripresa al tanga..... anzi, vabbè, se ci diamo un'appuntamento faccio un salto :o))))))
Ciao Ale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda "tecnica"...scusate l'ignoranza!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-08-05 11:41

ok, vada per il tanga leopardato!
Ale

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.