1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: riccardone 
Data:   02-07-05 11:14

Salve amici del forum, l'altro ieri ho fatto la mia prima osservazione planetaria (e ripresa con webcam) con il mio nuovo G8 (o C8) e sinceramente ne sono rimasto un po deluso.
Dalle elaborazioni che ho visto in rete dei pianeti ripresi con la webcam mi aspettavo qualcosa di più. Il seeing era come al solito non buono ma quello che non mi ha convinto era il dettaglio dei pianeti (giove e saturno) ingranditi con una lente di barlow 2x. Infatti la qualità dell'immagine a 2x e webcam è decisamente peggiorata rispetto alla visione con un oculare da 25mm.
A questo punto mi chiedo, oltre ad un buon seeing, che accorgimenti necessitano le riprese con webcam dei pianeti?

ps: io ho una toucam pro2 e uso il prog. registax

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: GiulioM 
Data:   02-07-05 11:57

Dici che si vedavano male con barlow e webcam?
E' normale!
Trascurando il seeing l'immagine singola e' sempre brutta sul monitor, migliora solo dopo la media con registax e iris

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   02-07-05 12:15

Ciao Riccardone. Prima di procedere alle riprese con la web, è necessario verificare la collimazione delle ottiche. Fatto questo, saranno la messa a fuoco ed il seeing a determinare la qualità dell'immagine e quindi anche dei dettagli visibili. Di certo non puoi paragonare la visione con oculare da 25mm, che con il C8 fanno circa 80 ingrandimenti, e la visione con barlow 2x+web. Tieni conto che la barlow 2x raddoppia la focale dello strumento, quindi nel tuo caso avrai una focale di 4060 anzichè 2030.
In finale, per poter fare delle buone riprese planetarie, dovresti prima sincerarti se il seeing è buono a tale scopo, ossia dovresti semplicemente osservare in visuale il pianeta oggetto della ripresa, e vedere se l'immaggine è incisa e dettagliata anche forzando gli ingrandimenti, ossia 300x - 400x... In caso contrario è del tutto normale quello che hai riscontrato.

Ciao

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 12:25

Confermo che tutto dipende dalla messa a fuoco con la webcam e dal seeing ....
poi devi mediare centinaia di frames e poi elaborare il risultato ....
Ciao,
Andrea

Ho il C8 anch'io !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: riccardone 
Data:   02-07-05 13:54
Allegato:  Giove.jpg (13k)

conosco il procedimento di elaborazioni delle immagini e so bene che l'immagine ripresa dalla webcam non sarà mai nitida. Ho già fatto delle riprese con il mio precedente telescopio. Solo pensavo di ottenere qualcosa di più.
La foto che allego è stata fatta con un c8 (non da me purtroppo) con immagini elaborate da ripresa con webcam... a me sembra quasi impossibile fare ciò con il mio c8! Spero di sbagliarmi.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   02-07-05 14:17

Non essere così pessimista e sconfortato dai primi risultati; quello che ti è capitato rientra nella norma.
L'ottenimento di una buona immagine è il connubio tra numerosi fattori che uniti nella giusta maniera danno risultati come l'immagine che hai postato.
Per ottenere un'immagine bisogna essere certi della collimazione del telescopio, far raggiungere l'equilibrio termico, stazionare quanto meglio possibile lo strumento, adottare la giusta focale senza eccedere, avere a disposizione un seeing discreto durante le riprese, porre attenzione nel bilanciamento dei pesi che potrebbero influire sul corretto inseguimento inducendo a volte vibrazioni, acquisire con i parametri webcam nella maniera più adeguata possibile e infine sapersi arrangiare nell'elaborazione; tutto qua!

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 14:21

Riccardo,
l'osservazione planetaria richiede grande pazienza, il seeing comanda sempre e le variazioni da serata a serata possono essere sbalorditive.
Con il mio mak da 180 mm, diciamo un buono strumento per il pianeti, in certe serate non si vede neppure la divisione di Cassini, in altre è una visione impagabile.
Qui in zona Milano questa stagione ho registrato che il 50% delle uscite (in giardino) non valeva neanche la pena di ripendere un filmato, circa il 30% ho ripreso il filmato ottenendo risultati molto deludenti , il restante 20% ho ottenuto risultati soddisfacenti.
Per darti un esempio posto di seguito due immagini risprese con lo stesso strumento nel medesimo luogo.

Saluti
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 14:22
Allegato:  sat[08-11-04][01-28tu][A].jpg (8k)

seeing scadente....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 14:24
Allegato:  SAT[07-02-05][22-07TU][1150][F].jpg (13k)

seeing buono...
stesso strumento, stesso luogo , stesso astrofilo al lavoro

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima osservazione planetaria con il C8
Autore: riccardone 
Data:   02-07-05 14:49

Grazie ragazzi, cercherò di non abbattermi. Ho ancora molto da imparare e da lavorare!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.