1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno col 20 cm
Autore: Gabry83 
Data:   02-07-05 13:29

Mah.. mi sa che dovrò fare una pulitura degli specchi del telescopio (soprattutto il primo, quello a contatto con umidità, polvere, etc).. con il mio Schmidt-Cassegrain Meade da 20 cm su Saturno riesco a vedere a malapena la divisione di Cassini e una banda scura sul pianeta.. nulla di più..

Vabbè che anche il telescopio è un po' vecchio.. ma guardare in queste condizioni mi passa la voglia.. e non so se fidarmi a smontare gli specchi e pulirli..

Se c'è qualcuno che ha uno strumento come il mio, potrebbe dirmi che particolari vede su Saturno?!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Shedar 
Data:   02-07-05 13:43

Frena, non toccare nulla ...a meno che non sia tutto MOLTO sporco ...

Se riesci a vedere bene la cassini lungo tutti gli anelli molto prob. il tuo telescopio è in ordine .....e ci son tante altre cose da vedere di cui non ti sei accorto :P


Intanto il "fascione" centrale sul disco ....poco sopra gli anelli che hai detto di vedere. Potresti intravedere anche una striscia piu' sottile ma piu' scura sopra questa fascia. Piu' difficile una striscia DENTRO questo fascione ..
Il polo dovrebbe apparirti piu' scuro rispetto al resto del disco. Anche questo è un dettaglio :)
Dovresti anche vedere l'ombra del disco sugli anelli.
Inoltre dove gli anelli passano davanti al disco dovresti percepire una specie di velo ...
Nella zona interna degli anelli (la parte che sta "prima" della cassini ....verso il disco) dovresti percepire una zona piu' scura da entrambe le parti.

Non ho usato i nomi esatti di tutti i particolari perche' penso possa essere d'aiuto per te osservare e renderti conto su un atlante, o su un'immagine, COSA stai guardando.

P.s: Dimentica di vedere il pianeta "grande e colorato" come nelle immagini che si vedono in giro.
P.p.s: "il primo specchio" ....non è uno specchio. Gli specchi riflettono luce, la lente di cui parli ti pare rifletta qualche cosa? :P
Il termine esatto è "lastra".



Invia modifica (02-07-05 13:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Gabry83 
Data:   02-07-05 13:56

Si mi sono espresso male.. quella che intendevo io è la lastra.. quella ti garantisco che è particolarmente sporca.

Comunque so bene che non si vedono colori, etc.. non sono un neofita.. solo che ho sempre osservato con questo strumento e a quanto pare molti altri, alla mia pari come strumentazione, colgono molti particolari che io non vedo (in diverse occasioni, non in una sola.. quindi non c'entra l'eventuale cattivo seeing o turbolenze).

P.S. La Cassini la vedo solo dove gli anelli "girano", nell'estrema parte destra e nell'estrema parte sinistra.



Invia modifica (02-07-05 13:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 16:17

Ciao ,
anch'io ho il C8 e penso che la sporcizia sulle ottiche sia ininfluente sui pianeti ...magari l'immagine è un filo più scura....ma i dettagli e il contrasto non credo dipendano dalla sporcizia bensì dalla bontà dell'ottica che nel caso del C8 è fuori discussione , se collimato .

Se proprio vuoi pulire la lastra correttrice , ti consiglio di spruzzare acqua distillata e poi asciugare con un fon ad aria fredda o tiepida . Mai toccare la lastra con le mani o straccetti vari , asciugare col fon senza toccare la lastra .

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Shedar 
Data:   02-07-05 16:25

Hai verificato la collimazione?

Puo' anche darsi tu sia incappato in una serata di pessimo seeing!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: riccardone 
Data:   02-07-05 17:18

Con che oculare lo osservi il pianeta?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Gabry83 
Data:   02-07-05 17:52

Per Shedar: no la collimazione non l'ho ancora verificata.. qualcuno conosce dei link dove spiegano passo passo come farla? Per il discorso del seeing, non c'entra.. la cosa si ripete in pratica da sempre (preciso che lo strumento mi era stato regalato alcuni anni fa da uno zio che non lo usa più, quindi ha un bel po' di anni).

Per Riccardone: non c'entra l'oculare, il problema si manifesta con tutti gli oculari che ho (vanno dai 40mm ai 10mm).


Quindi mi fido a spruzzare acqua distillata sulla lastra e ad asciugarla col fon?

Grazie per i consigli!



Invia modifica (02-07-05 17:53)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Shedar 
Data:   02-07-05 18:42

A mio parere ha poco senso spruzzare acqua e basta .... non rimuoveresti nulla. Anzi ......rischi di creare aloni.

Verifica la collimazione. E' fondamentale.

http://astroemagazine.astrofili.org/num9/collimazione/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: GiulioM 
Data:   02-07-05 19:00

Ciau

Per pulire la lastra ti consiglio di:

Togliere prima piu' polvere possibile con un soffietto e un pennellino morbido
Dopo con un liquido apposta ( mi han detto che va bene anche il vetril blu) bagni un fazzoletto di carta pulito e incominci a detergere la lastra delicatamente...cambia piu' volte fazzoletto se diventa molto sporco
Dopo una prima pulizia generale e leggera , se ci sono ancora aloni o sporcizia in generale, puoi detergere piu' a fondo
Spesso gli aloni che rimangono dopo la pulitura vengono via strofindando con un fazzoleto asciutto

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-07-05 19:10

.... con la cartavetro vengono via gli aloni !


Prova ! :-)


Stai molto ma molto attento a quello che fai !

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: Claudio 
Data:   02-07-05 19:52

Segui il consiglio di Shedar, prima di toccare alcunchè, verifica la collimazione dello strumento, se non la sai fare non è un motivo per buttarti sulla pulizia delle ottiche, considera che la collimazione dello strumento è molto molto molto importante, specie sull'alta risoluzione dei pianeti, con l'ottica scollimata la pulizia delle ottiche non ti porta a nessun miglioramento.
In rete trovi molti siti cu come collimare gli SC cosa comunque molto semplice (ci riesco anche io.....)

Saluti

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: GiulioM 
Data:   02-07-05 23:22

Suvvia la lastra e' di vetro mica burro :P Basta stare attenti e fare le cose per bene e non succede nulla
Concordo anche io cmq che prima e' meglio verificare la collimazioni e provare poi a osservare nuovamente in una serata con seeing migliore

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno col 20 cm
Autore: zanbibo 
Data:   02-08-05 23:14

concordo con GiulioM , ci si fanno troppi problemi per la pulizia, l'importante come come gia detto e togliere la polvere che potrebbe contenere particelle dure che graffiano il vetro , una volta fatto si può detergere anche passando un fazolettino imbevuto , io uso alcol e acqua distillata 50/50 , con una lieve pressione, certo non bisogna abusare, parlo sempre di lastra correttrice , per lo specchio la cosa è un po' piu rischiosa e se non quarzato si rischi veramente di rovinarlo.
cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.