1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-20-03 08:56

Ieri sera, verso le 22:30 ho notato che la SEB sul lato est (ruota in direzione ovest vero?) a circa 3/4 della banda andava come scomparendo, riducendosi mi pare a una o due linee di delimitazione (forse un po' si riduceva anche la NEB in quel punto). Sopra la SEB ho rivisto una linea che dovrebbe essere la STD, anche se da un disegno raffigurante le bande mi pare che dovrebbe stare molto più verso il polo. L'ho vista che ricopriva tutto o quasi il pianeta stavolta. Ho visto poi una regione polare evidentemente più scura dell'altra.
Non ho fatto disegni perchè stavo parecchio scomoda, con la sedia troppo bassa rispetto all'oculare, il vento che vibrava spesso l'immagine, io stessa che la facevo vibrare con gli occhiali che urtavano l'oculare (come faccio senza a fare il disegno? :( ), l'immagine stessa che risultava per lo più velata, in rari momenti a fuoco.
Qualcun altro ha visto Giove stanotte?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-20-03 10:39

mi spiace giusi, ieri sera, intorno a quell'ora, a torino è venuto giù un acquazzone incredibile e non ho potuto osservare :-(
ad ogni modo ti confermo che nelle osservazioni che conduco noto sempre la regione polare nord un po' + scura della sud.
sopra la SEB (x me coinciderebbe col sotto) ci sono due sottili bande sud tropicali. io ne noto sempre una che, tra l'altro, non fa il giro intorno a tutto il globo di giove. nei pressi della GRS si interrompe.
a presto. ciao


serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-20-03 14:23
Allegato:  giove 19mag2003 h2157.bmp (983k)

Ciao,
innanzitutto voglio sottolineare che ieri era il 19. Ho osservato e fotografato il gigante. Ti mando una foto fatta pero' alle 22.
Ho provato ad osservare la GMR per vedere se come si diceva c'era un altro ovale vicino, ma non ci sono riuscito perche' il cattivo seeing dovuto alla bassa altezza del pianeta mi ha impedito delle buoni osservazioni.
Ti abbraccio

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-20-03 14:37

ciao nello,
solo un piccolo suggerimento senza nessuna ammonizione: il formato *.bmp produce file di peso notevole. eventualmente potresti salvarle in *.jpg?
ti faccio anche una domanda dettata dalla curiosità.
ho notato che le tue immagini di giove sono, il + delle volte, scure e poco contrastate. tu usi registax, se non erro, giusto? è un effetto voluto?
tnx e ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-20-03 16:24
Allegato:  sfocatura.jpg (18k)

Ops, ho sbagliato data.. All'ora in cui hai fatto la foto non avevo ancora visto la sfocatura (mi pare). Approfitto della tua foto per mostrare il punto :) Tu non l'hai notato a quell'ora Nello? Sembrava tendere sul colore della parti più chiare di Giove.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: giuseppe (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-20-03 21:10

scusate mi chiamo giuseppe ho appena acquistato un telescopio,da 60mm,la sua focale e di 700,con due obbiettivi uno da 8 e uno da20mm,vorrei sapere se riesco a vedere qualcosa nel cielo,dico tipo pianeti,scusate forse ho sbagliato qualcosa,nei dettagli,ma sono un principiante,pero vorrei diventare un buon osservatore,vi ringrazio se mi rispondete,ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-20-03 21:45

Per iniziare potresti osservare Giove. E' ancora abbastanza alto in cielo. Lo trovi verso ovest, è molto luminoso. Se vuoi sapere dove si trovano i pianeti e altri oggetti in determinate ore ti consiglio di scaricare un programma tipo Winstars (è il migliore che ho trovato): http://winstars.free.fr/english

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Giove 20/05/03
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   05-21-03 00:02

Ciao Giuseppe lieto di averti tra noi.
Per diventare un bravo e buon osservatore devi avere solo pazienza e perseverare ogni volta che qualcosa ti va storto, questo è quello che i grandi di questo forum mi hanno consigliato fin'ora e che io consiglio a te.

Per quanto riguarda il tuo telescopio dovresti dirci comunque chi lo ha prodotto non per altro ma solo per quantificare la qualità ottica insita nelle lenti del tuo rifrattore. Lo hai comprato nuovo di zecca o usato?

In tutti i casi visto che sei proprio al primissimo passo va bene, potrai vederci comunque diverse cosettine è ovvio che non vedrai molti dettagli rispetto ad un altro telescopio più "grande" del tuo ma comunque va benissimo per muovere le primissime esperienze.

Ti anticipo da subito che probabilmente nelle prime osservazioni resterai un pò deluso forse da "quel poco" che vedrai ma con le ore notturne che passerai col tempo al tuo rifrattorino imparerai da te.

Inizia a leggere qualche buon libro che possa darti un'infarinatura sulla geografia del cielo e scarica pure un planetario da installare nel tuo computer cercando di studiartelo va bene quello che ti ha suggerito Giusy anche se io utilizzo "Carte du Ciel" che fra l'altro può essere personalizzato in lingua italiana questo vale anche per Giusy.

Per adesso mi sembra tutto, aspettiamo un secondo tuo post per quanto riguarda quello che ti ho chiesto poco prima.

Ciao e auguri, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.