1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Searata osservativa
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   05-21-03 00:19

Allora ragazzi stasera sono uscito col telescopio sul mio terrazzino di casa, il cielo era eccellentemente trasparenza e per la prima volta non c'era foschia in alta quota, peccato che sia stata una giornata con moltissimo vento, sembrava quasi una bufera stamattina.

Stasera il vento era comunque persistente anche se non fortissimo come oggi, ma ho voluto lo stesso provare.

Ho stazionato alle 20:30 circa e alle 21:35 ho buttato l'occhio di Giove, era davvero deludentissimo, a causa del vento ovvio, non riuscivo a vedere quasi nulla, a 160x riuscivo a vedere a mala pena le due bande NEB e SEB cin un colore grigio classico e null'altro, ovviamente i 4 satelliti.
Le stelle intorno erano di uno scintillio esuberante credetemi, sembrano quasi come quelle luci stroboscopiche delle discoteche.

Vista la delusione osservativa e senza alcuna possibilità di miglioramento, perchè ora sono le 00:18 e c'è ancora molto vento fuori, ho deciso di riporre l'attrezzatura al suo posto, AHIME'!!!

Questo è tutto miei cari amici, un abbraccio a tutti.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Searata osservativa
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-21-03 08:09

io, invece, non sono riuscito a vedere neanche le bande principali :-(
ho provato a guardare verso le 23.30 quando giove era prossimo a scomparire dietro ad un palazzo; purtroppo il seeing era talmente penoso che il disco del pianeta ribolliva completamente.
bah, speriamo che stasera sia meglio.
ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Searata osservativa
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-21-03 08:51

Io non ci ho neanche provato ieri, era piuttosto umido e c'erano tante nuvole scure, rischiavo che mi si bagnava il telescopio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Searata osservativa
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-21-03 10:04

Felice giorno Giusi,

che Urania ti sia propizia per le tue osservazioni astronomiche!

Abbiamo notato che ti sei "scatenata" ciò rende felici tutti gli amici del forum.

Vedrai che questa sera o domani sera il cielo si ristabilirà al meglio.

Tieni sempre presente, come pure Alfonso, dello star party del 24 a Campo Felice.

Saremo una trentina di persone e quindi potremo lavorare ed osservare in santa pace, seenig permettendo.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Giusy e Serafino
Autore: Angelo (217.201.8.---)
Data:   05-21-03 12:31

Stamattina il sole splende, c'è qualche nuvola ma di poco conto, il vento sembra meno forte di ieri ma anche se si calmasse interamente nella giornata non credo che riuscirò ad usifruire di una searata di seeing buono.
Ma comunque se ci sarà vento non ci proverò neanche.

Volevo chiedervi se potete dirmi dove posso trovare uno di quei moduli osservativi da riempire per tenere traccia della searata osservativa.
Serafino il tuo modellino mi sembrava molto preciso, io ho scaricato quello dell'UAI ma manca, a mio avviso, la sezione descrittiva dove fermare con penna le proprie impressioni.

Grazie e auguro per stasera sia per voi tutti che per me, vi ricordo che da quando ho comprato il C8 non sono stato in grado, per colpe non imputate a me, di effettuare una osservazione degna.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 x angelo
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-21-03 14:13

ciao angelo,
il modello l'ho compilato da me basandomi su quello dell'UAI. ho tolto le cose a me incomprensibili ed ho aggiunto ciò che mi sembrava andasse bene.
anche nel gruppo astrofili che frequento ci sono persone che hanno fatto la stessa cosa.
se hai un po' di dimestichezza con word puoi provare a creartene uno tutto tuo ;-)
oggi qui a torino è una giornata stupendamente tersa e, generalmente, questo coincide (x me che ho un C8) con un seeing orribile. spero, ad ogni modo, che stasera l'aria sia calma.
mi/vi auguro quindi cieli calmi e tranquilli oltre che tersi :-) :-)
dal canto mio proverò ad osservare. a domani.
ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.