1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un paio di quesiti per voi
Autore: Lorenz 
Data:   02-07-05 21:17

Salve a tutti

avrei un paio di domande da farvi.
La prima è circa la mia montatura... ho un Celestron Nexstar 114 GT con la sua montatura originale motorizzata. Di recente mi è venuta voglia di incominciare a fare astrofotografia in modo più serio di pianeti e Luna. Ma mi sono accorto che la mia montatura non tiene l'oggetto scelto per più di un paio di minuti. Vi chiedo se questo è normale vista la scarsa qualità della montatura o se è invece un suo difetto. Se fosse vera la prima possibilità quale mi consigliereste? Io avevo pensato ad una equatoriale, tipo EQ 3... ma consigliatemi voi.

La seconda è invece molto più banale e riguarda i CCD (che io per ora non uso). So che bisogna fare molte esposizioni per tutti i diversi canali, di solito LRGB. Ma ho le idee un pò confuse su questo argomento perchè so che esistono anche alti tipi di filtri... vista la difficoltà di trattare di questo argomento in un post vi chiedo se potete indicarmi qualche sito internet che ne parli. Mi scuso per la banalità della domanda ma sono completamente nuovo al mondo dell' astrofotografia.

Grazie a chi risponderà

Cieli sereni
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un paio di quesiti per voi
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-08-05 12:58

ciao Lorenzo anchio non me ne intendo di ccd e web ma forse troverai utile il sito www.pliniocamaiti.it dove ci sono le prove e commenti personali su diversi strumenti .
rispondendo al messaggio spero che altri ti vengano in aiuto.
che io sappia comunque per questo tipo di oggetti bastano a volte meno di un minuto di esposizione per avere ottime immagini (35mm.) ma non conosco il tuo strumento.
ciao fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un paio di quesiti per voi
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-05 17:55

Ciao Lorenz ,

per l'astrofotografia deepsky a lunga posa la montatura è più importante dell'ottica ....

se decidi di iniziare questo affascinante percorso non posso che consigliarti di prendere una montatura equatoriale di buona qualità : una Vixen Gp , oppure le recenti Meade LXD55/75 , Celestron Cg5 GT , EQ6 skyscan .....

Io ho 2 camere ccd ( Starlight HX516 e MX916 ) entrambe in b/n , non ho mai provato la tri/quadricomia e non sono in grado di consigliarti .
Ma il colore è fondamentale ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un paio di quesiti per voi
Autore: Lorenz 
Data:   02-09-05 15:23

Ciao Andrea

era quello che volevo capire se il colore è fondamentale, vista la quantità di filtri in commercio.

Grazie anche a Fabio

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un paio di quesiti per voi
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-09-05 16:50

Ciao ,
su luna e pianeti con la webcam l'immagine viene a colori senza problemi .

Su deepsky o si usano i filtri su ccd in b/n oppure direttamente un ccd a colori . In entrambi questi casi i tempi di posa si allungano molto , visto che i filtri ( sia esterni sia quelli interni dei ccd a colori ) fanno passare una frazione delle luce ....

è una questione solo di estetica .....

resta il fatto che un ccd in b/n a parità di esposizione raccoglie molti più fotoni ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un paio di quesiti per voi
Autore: Lorenz 
Data:   02-09-05 21:04

Grazie per delucidazioni

Cieli sereni
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.