1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Lorenzo2 
Data:   02-09-05 21:10
Allegato:  m42&doppio_perseo.jpg (104k)

Allego due immagini della nebulosa di orione e del doppio ammasso di perseo riprese con la nuova camera DSI acquistata due settimane fa da Rigel.

I dati della ripresa sono riportati direttamente sulle immagini.

Al momento ritengo, dopo un primo impatto con la nuova versione del software di gestione della camera, che la DSI possa offrire buone possibilità di ripresa degli oggetti più deboli.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-09-05 21:53

Interessante!
Ci dici le caratteristiche di questa camera?
Qual è la sensibilità in lux?
Può essere utilizzata come autoguida con K3 (il software utilizzato per la DA2)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Gabry83 
Data:   02-09-05 21:53

Queste foto le hai fatte con la nuova Deep Sky Imager della Meade?

Hai anche altre foto deep sky fatte con questa camera? Forse sarei interessato a prenderla... vedremo... che diametro ha il telescopio che hai usato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Lorenzo2 
Data:   02-10-05 22:48

Per Piero (AK47). Le caratteristiche della camera (quelle ufficiali) le puoi trovare sul sito della Meade. Per quanto riguarda il sensore qualche informazione in pià si può trovare sul sito della Sony. Il sensore dovrebbe essere il Sony super HAD CCD ICX404AK.

Per Gabry83. Sono alle prima riprese con questa camera. Il telescopio che uso è il piccolo ETX90EC Meade di 90 mm di specchio. Con un telescopio più grande sicuramente si potranno fare delle riprese più interessanti.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: giovanni (---.37-151.net24.it)
Data:   02-11-05 08:49

scusa l'ignoranza la camera ccd si collega al telescopio al posto degli oculari?
grazie ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Lorenzo2 
Data:   02-11-05 09:10

Per Giovanni. Si la camera CCD si può mettere al posto dell'oculare, così come per le webcam.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Winny 
Data:   02-11-05 09:39

Ciao Lorenzo,
anche io sto facendo delle prove con a DSI in varie configurazioni (sia ottiche che di trattamento digitale) per ora concentrandomi su un solo soggetto (M66) per vedere fino a che punto si può arrivare.

Finora il migliore risultato l'ho ottenuto trattando la camera in modo "tradizionale" ovvero lasciando fare ad autostar solo la sottrazione del dark e lavorando con IRIS i files raw ( fits3p ) acquisiti:divisione del flat, conversione rgb, registrazione e somma. La cosa è ovviamente laboriosa: tu hai per caso trovato se c'è modo di trattare il flat all'interno di autostar? Senza il flat , io ho sempre dei fastidiosi granelli di povlere sul sensore che disegnano delle ciambelle sull'immagine...

Ciao
Francesco



Invia modifica (02-11-05 11:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-11-05 12:42

Ciao , 200 secondi con l'ETX90 ridotto a che focale ?

Anche io uso un mak 90 per la guida del C8 , ma ho tolto il prisma a 45° che degradava le immagini ....

che riduttore di focale usi ? Io il Columbia Optics da 31,8mm ( sul C8 )

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 & doppio perseo con ETX90EC+DSI
Autore: Lorenzo2 
Data:   02-11-05 21:21

Per Winny. Credo che con l'autostar suite non esista la possibilità di utilizzare il flat field. Pertanto dovrà essere acquisito ed utilizzato a parte con il programma IP della suite Meade o con altri software di Image Processing Astronomico.

Per Andrea. Io utilizzo il riduttore di focale Columbia Optics a 0,40 - f5,6.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.