1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Piano spaziale americano
Autore: Lorenz 
Data:   02-12-05 19:19

Salve a tutti

sono notizie di cronaca le grandi innovazioni introdotte nel piano spaziale americano della NASA per il progetto di Bush del ritorno dell' uomo sulla Luna e poi su Marte. Queste sono imprese che certamente attirano l' attenzione della folla, spettacolari e quasi eroiche: l' uomo se ne va in giro per il sistema solare, il trionfo della tecnologia e dell' ingenio umano.

Ma a ben vedere queste sono atività che di puramente scientifico hanno poco o nulla.

La cosa che però fa più pensare è che per fare simili imprese si tagliano i fondi su quelle missioni che hanno soli scopi scientifici: è ormai quasi certo che l' Hubble verrà abbandonato e fatto rientrare nell' atmosfera, verranno tagliate anche molte missioni sulla ISS (stazione spaziale internazionale) e il suo effettivo completamento è a rischio.

Dalle mie parole si capisce certamente il mio pensiero a riguardo (ed ho tentato di non lasciarmi trasportare troppo) ma la mia intenzione era quella di aprire una discussione circa questo argomento, spero che in molti partecipino e che sia interessante.

Cieli sereni
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Invia modifica (02-12-05 19:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piano spaziale americano
Autore: Alberto84 
Data:   02-13-05 09:36

Ciao Lorenzo

non mi trovi daccordo.

Non credo che siano di minore importanza scientifica le missioni umane poichè è quello il futuro dell' umanità.

Preferisco vedere una base sulla Luna che completare la ISS (certo meglio completare tutte e due!), e il balzo evolutivo che avrà compiuto l'uomo quando sarà in grado di mettere i piedi su Marte sarà stato grande.
La tecnologia per arrivare a Marte non sarà molto diversa da quella raggiungere Mercurio, Venere e volando con la fantasia... le lune di Giove
E poi non dimenticare che c'è già il successore dell' Hubble: il JWST che sarà operativo nel 2011. Ci saranno 4-5 anni senza telescopi spaziale, ma confrontando le immagini con gli ultimi telescopi terrestri, non credo che poi rimpiangeremo troppo l' Hubble. Poi arriveranno i 6.5 m del Webb........

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.