1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho compiuto 'il folle gesto'! :-)
Autore: Alfio (212.171.115.---)
Data:   02-06-02 15:31

Ho pulito il prisma di Amici...tutto ok!
Per farlo ho smontato tutto il raddrizzatore ed ho tolto il prisma, ma ora ho capito che non è necessario ed anzi è solo inutilmente pericoloso. Basta solo togliere portaoculare e raccordo, per pulire le 2 facce in entrata/uscita, e basta svitare ed alzare il coperchietto quadrato per arrivare a pulire le altre 2 facce utili.Grande cautela va usata nei confronti dello spigolo del prisma che si presenta all'apertura del coperchietto, purtroppo è lui che ho visto segna l'immagine se non perfetto! Come suggerito dall'ottimo Davide(grazie) l'acqua=ok! La più pura possibile...cioè il respiro(non ridete, l'alito emette h2o pura...se non siete cultori come me di aglio,gorgonzola ed affini). Dimenticavo...per toccare il prisma ho usato guanti in cotone da carrozziere,facilmente reperibili a costo minimo in commercio, ed un panno per lenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ho compiuto 'il folle gesto'! :-)
Autore: pippo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-06-02 21:11

scusa ma non ho capito che C@@@@ hai fatto.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ho compiuto 'il folle gesto'! :-)
Autore: Alfio (212.171.113.---)
Data:   02-06-02 22:24

ho pulito il prisma del raddrizzatore d'immagine: solo che non l'avevo mai fatto ed avevo una paura terribile a metterci le mani, per questo ho chiesto prima al forum se c'era qualche notizia importante da sapere o qualche segreto da esperto.
Dopo che ho compiuto tale operazione ero così contento del risultato che ho voluto raccontare 'la procedura' svolta nel caso potesse servire a qualcun altro o qualcuno avesse qualche critica e suggerimento. Mi spiace di averti in qualche modo urtato, sono un novellino e non volevo fare arrabbiare nessuno.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ho compiuto 'il folle gesto'! :-)
Autore: Davide m27 (192.92.126.---)
Data:   02-07-02 03:51

ehi, non hai fatto arrabbiare nessuno! E' normale essere novellini. Da novellini poi si diventa qualcuno...! ;-) Non rinunciare a chiedere consigli. Almeno nella mia forum (www.aaacopernico.educations.net) sarai sempre il benvenuto come chiunque abbia bisogno di consigli! Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Ho compiuto 'il folle gesto'! :-)
Autore: pippo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   02-07-02 12:36

Un novellino? alla faccia!! io ormai e' un anno che mi interesso di astronomia e il prisma non so neanche cosa sia!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 E' una lente!
Autore: Davide m27 (192.92.126.---)
Data:   02-09-02 18:21

Ciao Pippo! Il prisma non è altro che una lente che, a seconda di come è stata fatta porta l'immagine a 45 o 90 gradi. E' come lo specchietto riflettente dei Schmidt o dei rifrattori che rende più comoda la visione al telescopio (evitando pose da contorsionista quando si osserva allo zenith!)
Se vuoi altri chiarimenti puoi venire nella mia nuova Forum di Astronomia: www.aaacopernico.educations.net Clicca su "Forum astronomico"
Grazie e ciao!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.