Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-22-05 09:52
Carissimo,
Questo tipo di rifrattore acromatico è indicato per l'osservazione del profondo cielo, può dare anche qualche buon risultato in campo planetario, ma il più delle volte deve essere diaframmato.
leggi a riguardo il test effettuato da Plinio Camaiti sul suo sito.
Tuttavia il costo è basso, al di sotto del mercato, e quindi potresti anche accarezzare l'idea di acquistarlo, ma sappi che si tratta di uno strumentoc che presenta qualche lacuna nelle sue prestazioni ottiche.
I rifrattori sono stupendi ed io ne sono innamorato al punto da acquistarli tutti, ma purtroppo per ottenere delle prestazioni di buon livello, bisogna andare sui rifrattori ED, oppure, nel caso di acromatici, mi orienterei sul mercato giapponese come la Vixen.
Recentemente ho avuto modo di testare l'80mm acromatico della Stellarvue: è un vero gioiello, sembra di possedere un piccolo apo ED.
La meccanica è eccellente ed ha il paraluce retraibile come i suoi fratelli più blasonati.
La meccanica è buona, superiore alla media ed il costo è accettabile.
Vedi il suo costo sul sito della Rigel e le caratterisatiche tecniche sul sito della Stellarvue.
Questo modello di rifrattore lo suggerisco a tutti coloro che intendono avvicinarsi all'affascinante mondo dei rifrattoristi.
saluti
antonio
|
|