1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-22-05 23:10

Ciao a tutti, dopo qualche messe passato con il binocolo (7) finalmente mi sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio, adesso oltre al binocolo possiedo un buon cavalletto manfrotto dalla portata di 8 kg, e per il momento vorrei continuare ad usarlo insieme al megrez semi-apo da 80mm che vorrei acquistare fra poco, qui sorge uno dei miei dubbi, fino a quanti ingrandimenti posso usare senza inseguire? io penso tipo 50 sono troppi?
Poi fra un messe e mezzo acquisterò la montatura meade lxd75 con il newton da 6 pollici, e userò il megrez come guida per scattare qualche foto in futuro, e per avere un telescopio “tascabile” da portare ovunque, lo so che i 500mm di lunghezza del megrez sono pochi per guidare, quindi ho gia previsto di usare una barlow per risolvere il problema. Questo e il ragionamento che ho fatto dopo averci pensato a lungo e gradirei i vostri pareri al riguardo cosi da non commettere qualche clamoroso sbaglio, vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: king 
Data:   02-23-05 09:37

Grande scelta !

L'ho fatta anch'io, anche se con marchi differenti :
avere i due stili puri ( lente e specchio ) unendo trasportabilità, economicità
ed estetica.

L'unico limite è la mancanza della lunga focale e quindi l'obbligo di oculari un
po' più scomodi, ma ci si convive.

Tanto per dirne una, ho appena acquistato una eq1 usata a pochi euro per
il rifrattorino :
la userò al posto del treppiede (che è di un amico) per ovviare al problema
da te accennato all'inizio, comunque a 50x gli oggetti stanno nel campo
(circa 1°) per 4 minuti e quindi col treppiede è comunque fattibile.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-23-05 11:15

Mi sembra che hai fatto un'ottima scelta !

Io ho una strumentazione così composta :
montatura Meade LXD55 Autostar ,
ottica Celestron C8
ottica di guida Mak RKS 90
webcam , barlow 2x vixen ,
Starlight HX516 e MX916 .

Come giustamente ti hanno fatto notare hai l'attrezzatura perfetta ed equilibrata per foto deep-sky , ma sui pianeti bisogna lavorare con focali da 4 metri in sù ....e qui forse avrai qualche difficoltà .....

ma nella tua scelta forse c'è già la decisione di preferire il deepsky all'alta risoluzione ....

buon acquisto,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-23-05 11:31

Ciao King

Non credo che ci sia il bisogno di usare oculari troppo scomodi ad esempi con un oculare da 10mm assieme ad una barlow, come quella apocromatica offerta da astrotech da 2,8x raggiungo i 140 ingrandimenti, che penso sia quasi al limite del megrez, ovviamente arrivati a questo punto dovrei gia avere la lxd75!!!.
La barlow in ogni modo mi sarà molto comoda anche con il newton da 6, dato che ha "soli" 750mm di lunghezza focale,
c’è solo una cosa che non ho capito, usando lo stesso ingrandimento, cambia qualcosa se uso una barlow apocromatica da 2, 3 o 4x???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Lorenz 
Data:   02-23-05 12:14

Salve

scusate se la mia domanda ha del banale... sono anchi' io interessato al meade lxd75 con tubo Newton da 6' e sarei interessato alla fotografia del deep sky, e vi volevo chiedere se è proprio così importante avere un secondo telescopio da usare come guida. Mi scuso ancora per la domanda ma sono nuovo al mondo dell' astrofotografia.

Cieli sereni :-)
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-23-05 12:37

Essatto Andrea!!!!
In effetti vorrei dedicarmi al deepsky, purtroppo dalle mie parti le condizioni non sono cosi favorevoli per questo tipo di osservazione, quindi dovrei sposarmi da casa per fare qualche osservazione come si deve, per questo ho scelto una strumentazione facilmente trasportabile, ma mi sembra scontato dire che ogni tanto qualche osservazione planetaria vorrei farla!!!!!, per questo vorrei prendere una barlow 2,8x apocromatica, solo che ho qualche dubbio riguardante la qualità delle immagine in alta risoluzione!!!, cosa ne pensi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-23-05 12:45

Purtroppo non esiste un'ottica che possa fare bene e tutto ,
io uso il C8 per la sua versatilità , perchè passo da f/3 a f/20 e quindi faccio sia pianeti con la webcam sia deepsky col ccd...
Fai 2 conti , vedi un pò cosa costa il Smith Newton da 6" + barlow APO e cosa costa invece direttamente il SC da 8" ....

valuta anche l'acquisto della sola montatura , poi ci metti su 2 ottiche usate : un C8 per i pianeti , un newton normale da 150/750 f/5 per la fotografia deepsky ....

insomma il bello delle montature equatoriali ( a differenza delle forcelle) è che uno si può sbizzarrire con le ottiche

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-23-05 13:44

Purtroppo hai ragione, non si può fare tutto con la stessa ottica, infatti, la seconda cosa che ho pensato é non prendere il megrez, cosi prendo direttamente la lxd75 con il newton da 6” tanto pago in pratica solo la montatura ed in un futuro prendere uno SC da 8” solo ottica usato.
ma la tentazione di avere uno strumento cosi maneggevole addirittura da potere usare solo con un semplice cavalletto fotografico come il megrez mi tenta troppo!!!!!!.
Comunque io pensavo di prendere il newton che con la lxd75 costa 750 euro, non il Smith Newton
Quindi anche comprando una barlow spendo molto meno rispetto a uno SC da 8”, ciao…

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: king 
Data:   02-23-05 15:19

Caro Luigi, i pianeti io li osservo sia coll'ottantino ED, sia col Newton 6" e
devo dire che si vedono meglio col 6" (fino a 300x tranquilli), a parte quando
c'è un po' di fretta (mannaggia a lei) e allora l'80ED mi dà in pochi minuti i
150/200x necessari : ovviamente diametro equivale a risoluzione.
Se devo dirla tutta, non è che una Barlow super extra mega-apo sia così
determinante nel visuale, io vedo poca differenza tra la Televue e Celestron
apoUltima o economica, forse è più nell'uso foto che si differenziano, ma qui
ci vogliono gli esperti.
Purtroppo devo dirti che a un prezzo così il Megrez va preso, non hai idea
di quanto sia comodo da portarsi dietro un piccolo rifrattore !, e poi ti resta
per la vita e non è solo per il cielo stellato ma anche per osservazioni a terra
pensa ad esempio alla montagna, treppiedino e via, basta aggiungere un
raddrizzatore. Prendilo se puoi col diagonale 2", cercatore illuminato e zaino.

Per Lorenzo : a meno che tu non sia un mago dello stazionamento polare
e in contemporanea la tua vite senza fine sbagli di solo +/- 5", qualcosa per
guidare ci vuole, e a questo punto se hai un secondo telescopietto torna
molto utile, oltre che molto trasportabile.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-23-05 15:45

Grazie mille King sei stato chiarissimo!!!!!

Mi sono deciso per il megrez, per il momento prenderò una diagonale da 2”, invece come oculari, il mio sogno è prendere il Wide Scan Tipo III da 30mm, ma non credo di rientrarci nel budget, quindi prenderò un celestron x-cel da 10mm e un oculare a largo campo da 30mm, ho visto nel sito Internet dell’Astrotech gli oculari della stessa casa produttrice del Megrez, mi sembrano interessanti sono degli erfle con 72° di campo apparente, il prezzo è alettante 105 euro per il 33mm http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/williamoptics/williamopticsacc.htm che ne pensate? , invece per il restante parco oculari aspetterò ad avere la montatura equatoriale lxd75, ciao…..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Lorenz 
Data:   02-23-05 20:42

Grazie Ale

come sempre mi sei molto utile... per sapere che strumento posso usare, quanti kg regge l' lxd 75? Tu, tenendo conto che sono uno studente, quale strumentino mi consiglieresti da montare in parallelo? E' una follia usare a questo scopo l'ottica del Celestron Nexstar 114GT visto che ce l'ho già?

Scusa la quantità di domande e grazie per la disponibilità.

Cieli sereni :-)
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: marcello (---.24-151.libero.it)
Data:   02-23-05 23:29

ciao luigi
Per curiosità da dove osservi di solito ?
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 01:23

Marcello, io avito nella provincia di Ancona, per il momento osservo dal terrazzo di casa mia e ho una visuale di 180° in direzione est, l’inquinamento luminoso purtroppo c’è riesco a vedere le stelle penso fino alla 3° o 4° magnitudine, quindi per fare osservazioni piú proficue quando avrò il telescopio andrò ad osservare dalla casa di un amico in campagna dove l’inquinamento è molto piú contenuto, ciao..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: marcello (---.24-151.libero.it)
Data:   02-24-05 01:31

Infatti !
Il tuo cognome me lo faceva supporre io sono di Jesi tu di dove ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: king 
Data:   02-24-05 09:23

Caro Lorenzo, purtroppo la portata di una LXD75 non è elevata (soprattutto
in uso fotografico) e si può stimare un limite di 8 Kg, anche se viene venduta
con tubi da 10" ben più pesanti e ingombranti (eccessivo secondo me).
Bisogna stare più leggeri possibile e , visto che lo S/N pesa sui 6 Kg, un tele
guida dovrebbe non eccedere i 2 Kg.
Il 114 come peso ci sta, ma non come ingombro, mi spiego :
siccome il suo diametro è di 15cm (l'ho avuto anch'io) saresti costretto ad
usare anelli guida con viti a 120° da 18cm ( grandi quanto quelli del tubo
principale ! ) che, oltre ad essere pesanti, sposterebbero troppo in alto il
baricentro del sistema e ciò causerebbe un peggioramento enorme della
stabilità della struttura oltre ad un ingombro elevatissimo.
Quindi la risposta è no.
Una soluzione economica sarebbe un rifrattorino da 60/70mm da 50 Euro
usato oppure il classico ottantino compatto, ma costa di più.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 13:26

Ciao Marcello

Io sono di senigallia, per caso ci conosciamo??, in ogni modo se vuoi fare ancora due chiacchiere scrivimi direttamente sulla mia e-mail, non vorrei che qualcuno si lamentasse questa non è una Chat!!!!
lpettinelli@yahoo.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Lorenz 
Data:   02-24-05 15:11

Grazie Ale

penso che per ora opterò per il rifrattorino... comunque vedo anche per l' ottantino compatto, utile anche come telescopio portatile.

Cieli sereni :-)
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: marcello (---.24-151.libero.it)
Data:   02-24-05 15:49

Bè ovviamente Senigallia la conosco bene soprattutto d'estate :-)
Il megrez mi sembra un buon strumento.
E' il tuo primo strumento vero ?
Allora va bene anche se è un 80mm è di buonissima qualità.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 16:24

Veramente il mio primo strumento e un binocolo Vixen Ultima 9 x 63 che mi da grandi soddisfazioni. Prima avevo chiesto, se usando una barlow 3x si riscontra un peggioramento dell’immagine confrontandola con una ottenuta da una barlow 2x (ipotizzando che ho cambiato l’oculare in modo da ottenere lo stesso ingrandimento?).
Invece riguardo a la scelta dei oculari va bene un oculare a grande campo da 30mm (erfle) e un x-cel da 10mm, pensando che per il momento monto il megrez sopra un cavalletto fotografico?
Ciao….

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: marcello (---.24-151.libero.it)
Data:   02-24-05 16:51

se la barlow 3x da gli stessi ingrandimenti e se è una barlow di buona qualità non vedrai peggioramenti però la focale sarà maggiore quindi il tuo tubo avrà problemi nella fotografia dato che i tempi di posa si allungheranno.
Si possono andare i due oculari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per non sbagliare
Autore: Luigi Pettinelli (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 18:01

Grazie per le informazioni Marcello, in effetti, non ci avevo pensato per il discorso della fotografia!!, dovrò tenerne conto, in ogni modo per l’immeditato futuro non penso di fare fotografie, anche per che non ho l’attrezzatura fotografica per farla!!!!!
Vorrei prendere una barlow 3x apocromatica per che porto i occhiali, quindi, un bel oculare x-cel da 10mm con estrazione pupilare di 18mm penso fara il caso mio per i alti ingrandimenti , ciao….

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.