1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Qualche consiglio x un neofita..
Autore: Pex (---.fastres.net)
Data:   02-23-05 14:04

Salve gente! Finalmente dopo mesi di occhio nudo, binocolo e studio di stelle e costellazioni mi sono comprato il mio primo telescopio: uno skywatcher 150/750 f5 usato. Mi sembra di aver fatto una buona scelta, e ora vorrei chiedervi un paio di consigli :)
Purtroppo abitando a milano e per altro al 2 piano in mezzo ai palazzi la mia visuale è molto limitata..pertanto devo ripiegare su uscite notturne in montagna o in zone + accoglienti. La mia prima uscita devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni: m42, saturno, giove, pleiadi...il classico..:) A questo punto però nascono i primi problemi: pur conoscendo la posizione di altri oggetti celesti sulle carte, non vedendoli a occhio nudo mi risulta molto difficile "trovarli" col telescopio.....come fare? Dovrei provare con un buon stazionamento e usare gli anelli graduati conoscendo le coordinate degli oggetti? O è meglio vagare qua e là nella zona col cercatore? ...che tra l'altro è un 8x30, quindi forse troppo poco luminoso x determinati oggetti...è forse meglio quindi cercare direttamente col telescopio con un obbiettivo sui 20-25mm ? Solo che capovolge le immagini..e quindi tutto risulta + incasinato...:( :( Quanti problemi che mi faccio eh? Forse basta solo un po' di pazienza e di pratica...
Ah già che ci sono....non è che potete consigliarmi qualche altro oggetto "facile" accessibile al mio strumentino in questo periodo? La mia prossima meta diciamo...:)
Grazie!!!
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche consiglio x un neofita..
Autore: king 
Data:   02-23-05 14:41

Ciao Lorenzo, anch'io sono della zona e lavoro a Milano, tra l'altro ho proprio
un Newton 6" come te !

Aiutati con un binocolo che hai nell'utilizzo delle carte, poi usando qualche
stella di riferimento affini con cercatore e telescopio, ma non è nulla di nuovo
che sto dicendo.
Fai senz'altro un buono stazionamento, usa i cerchi con due o più stelle note
per impararne l'utilizzo, poi passi a stella-ammasso, poi a stella-galassia ecc.

Oggetti alla tua portata ?

Prova M35 nei gemelli (stelle importanti vicine),
M81/82 nell'Orsa Maggiore, due galassie nello stesso oculare !
M51 nel Cane da caccia (galassia Vortice),
M31 Andromeda facilefacile, ma verso le 20, si sta abbassando
Doppio ammasso di Perseo,
Tenta di sdoppiare la stella Rigel,
Cerca la stella tripla Beta-Monoceros (Mag. 3,7) a sinistra di Saiph(Orione):
è facile (col 150) e bellissima !
M3 sopra la stella Arturo,
M13 in Ercole (dopo mezzanotte perchè ancora basso)
....

Per cominciare van bene questi, ti divertirai un bel po'.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Qualche consiglio x un neofita..
Autore: Lorenz 
Data:   02-23-05 20:56

Ciao Lorenzo

il consiglio che ti dò (anche se non sono un esperto come Alessandro) è quello della pazienza. Ti capiterà da cercare qualche oggetto e non trovarlo e capire poi che hai sbagliato stella di riferimento, soprattutto se osservi da zone molto inquinate, oppure per lo stesso motivo, di non vederli proprio.

Comunque ti ci abitui al fatto che si vede al contrario... certo le prime volte non è facile. Se hai una stella di riferimento per trovare un oggetto ti consiglio di usare il telescopio direttamente, il tuo occhio sarà meglio abituato all' oscurità.

Cieli sereni :-)
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.