1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Winny 
Data:   02-24-05 09:41
Allegato:  confornti.jpg (103k)

Ciao a tutti,
ieri sera ho effettuato le riprese allegate con giove come soggetto. Quella sul 2080 è decisamente peggiore di quanto mi sarei aspettato e non regge il confronto con quella del taka. Esaltando il dettaglio dei satelliti dell'immagine somma (prima delle wavelet e delle correzioni cromatiche), che allego zoomata 2x si vede che è tutto fuorchè un disco...

Apprentemente le immagini intra / extrafocali sono centrate... io avrei detto collimate al meglio di quello che so fare... ma allora queste aberrazioni da che derivano? Sbaglio a fare la collimazione? C'è un astigmastismo dovuto a pinzamenti delle ottiche? Sono le ottiche a essere intrinsecamente penose?
Che posso fare?

Grazie a tutti e seeing come ieri sera...

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   02-24-05 10:44

Ciao, prima di tutto mi sembra di vedere che l'inseguimento non fosse ottimo anche se con la web questo è meno importante.... credo inoltre che tu debba allineare meglio i tre canali rgb con lo step della cartella view rgb di Iris.... e tieni un pò meno spinta l'elaboazione dei filtri walvelet e unsharpmasking...

a dire il vero l'immagine non mi sembra male....considerando anche il momento.... Giove infatti non è ancora in periodo ottimale per le riprese, anche se cominciamo ad entrarci....
infatti l'aria solitamente è più stabile nelle prime ore della notte....

molto dipende dall'ottima elaborazione che dovrai imparare a fare per avere immagini migliori...



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (02-24-05 10:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 11:39
Allegato:  Antares-startest1[b].jpg (10k)

Ciao Francesco
seeing fantastico ieri sera!
Quell'immagine stellare fa pensare ad ottiche tensionate ma è difficile giudicare. Dovresti provare a riprendere uno star test in intra ed extrafocale
allineando qualche centinaio di frame così viene bello pulito e magari riusciamo a capire se c'è qualcosa che non va. Te ne allego una fatta tempo fa con il mio Mak.

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Winny 
Data:   02-24-05 14:18
Allegato:  giove_taka2.jpg (26k)


Confermo: quando ho ripreso non avevo tarato i motori e la guida era pessima... Seguendo i consigli di un "guru" come il Gianluca ho riprocessato in pausa pranzo la foto del taka (che allego).

Seguirò anche l'indicazione di Paolo cosi magari vedendo le immagini intra/extra potrete avere più elementi per il mio 2080.

Approfitto di Gianluca per chiedere un consiglio: vale la pena prenedere una barlow più spinta per il taka ( ad esempio una 3x / 4x ) se voglio fare riprese planetarie ad alta risoluzione o questo è il massimo che i 10 cm possono fare e quindi il maggior campionamento è inutile?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 14:24

ottima Francesco!
conserva tutto che magari fra qualche mese ci ritorni su e la migliori ulteriormante
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Shedar 
Data:   02-24-05 14:44

Paolo, il tuo mak è un pochetto scollimato credo :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 15:46

si è vero.
Ho mostrato gli startest su Makscopes (gruppo yahoo) e mi hanno confermato che la collimazione non è perfetta. Pare ci sia da sistemare il secondario.
Lo strumento è relativamente nuovo avendolo preso a settembre e per ora non ho ancora una confidenza tale da mettere le mani sulla collimazione.
Per ora non mi affliggo e mi godo le prestazioni, che comunque sono veramente ottime.
Al momento giusto mi ci metto e magari vi mostro il risultato ...sperando sia migliore del punto di partenza!

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Shedar 
Data:   02-24-05 16:40

Si ...va sistemato :)
Fallo presto! Ne vale la pena :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto! Difetti ottici da capire
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-24-05 16:57

Shedar....mi tremano le mani solo a pensarci!
Col 114 ci ho messo qualche anno prima di capire che la cosa era veramente importante...sono andato avanti per anni con un bello star-test triangolare!
Comunque apprezzo il consiglio e quando mi arrivano i motori (in riparazione) ci penso su seriamente

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.