Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 03-01-05 11:55
Carissimi,
Questa volta parliamo di "estetica" dei telescopi!
Eh già, anche i telescopi hanno una loro estetica, una loro 00000intrinseca bellezza, ovvero una loro armonia che li rende appaganti allo sguardo del fortunato possessore.
Spesso mi capita di vedere delle configurazioni di telescopi somiglianti a dei puzzle: tubi neri con puntatori bianchi o viceversa, telescopi guida neri su tubi bianchi o viceversa e così via dicendo...
Poco importa, secondo molti, se ha soffrirne sia l'armonia delle forma e dei colori del telescopio...
L'importante è chi ci possa ben osservare e fotografare, il resto non conta!
E' davvero così ?
Eppure chi ha frequentato il Liceo sia scientifico che clessico ha studiato la Storia dell'Arte, l'armonia delle forme, il gusto, l'estetica, l'intrinseco simbolismo filosofico che racchiude un'opera d'arte come, ad esempio, una statua greca di Fidia.
Mi direte: Cosa centra Fidia con i telescopi?
C'entra, a mio vedere, perchè anche il telescopio è un' opera d'arte che ci consente di poter ammirare il Firmamento!
Vi sietemai chiesti quante persone hanno lavorato affinchè il vostro telecopio abbia preso vita?
Il vostro telescopio è un'insieme di teconologie e di applicazioni che lo rendono perfetto, armonioso e bello!
Certo, la bellezza pur non essendo una virtù e comunque parte del nostro DNA: tutto ciò che i nostri sensi osservano, toccano oppure odono, hanno a che vedere con il bello e l'armonia: nulla è lasciato al caso!
Potremmo parlare per ore dell'armonia e della bellezza della natura e dell'arte, ma anche della nostra mente, come pure del nostro amato ed inseparabile amico: il telescopio!
Perchè abbandonarlo al suo destino: magari rinchiuso in uno stanzino, in una soffitta, o in una cantina, quando invece potrebbe mostrare sia a voi che agli altri tutta la sua bellezza, la sua perfezione, la sua armonia delle forme che lo compogono e soprattutto del suo intrinseco messaggio che racchiude: osservare e contempalre l'Universo stellato!
saluti
antonio
|
|