1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Coronado PST
Autore: GiulioM 
Data:   03-03-05 10:30

Ciao a tutti

Visto che non riesco a stare per molto tempo senza spendere e visto che ho ancora 2 soldini ho posato gli occhi sul Coronado PST
A dir la verità e' da parecchio che lo voglio prendere e adesso ne ho la possibilità ( spendendo meno rispetto al prezzo in italia)
Sono ancora un po' indeciso perche' non ci ho mai osservato, ho solo sentito pareri molto positivi e solo qualcuno negativo di chi oltre che con il PST ha osservato anche con un maxscope da 40
Mi piacerebbe metterlo in parallelo ad un rifroattore da 60mm con astrosolar e dedicarmi un po' al Sole che ho sempre trascurato
Voi che ne dite?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST
Autore: AstroManu 
Data:   03-03-05 10:55

Ciao!
Anch'io lo avevo addocchiato tempo addietro, ma alla fine mi ero arreso all'idea che se dovevo fare una spesa per osservare il Sole in H-Alfa allora avrei dovuto orientarmi proprio verso il Maxscope 40. Questo perché, a detta dei test letti sulle riviste e sul web, il PST è sì economico, ma non eccelle in quello che dovrebbe essere il suo impiego. In particolare l'osservazione del Sole decade in qualità verso i bordi del campo, quindi ogni protuberanza, per essere osservata proficuamente, deve per forza essere portata al centro del campo, togliendo spettacolarità a quella che è la visione H-alfa dell'intero disco solare. Inoltre, dato il ridottissimo diametro e la già poca luminosità delle protuberanze, risulta difficile catturarne immagini tramite webcam. Poi, per carità, a quel prezzo non si trova altro, quindi o ci si accontenta o si spende. Ma se devo spendere una cifra come quella del PST per avere delle immagini mediocri.. personalmente preferisco racimolare altra grana per il Maxscope 40 (a quanto si dice davvero performante).
Ciao..





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-03-05 12:44

non sono daccordo astromanu è nitido su tutto il campo e a il tilting come il max 40 ha prestazioni che non hanno nulla a invidiare hai piu costosi , poi se monti degli ortho veramente di qualitò ti cASCANO GLI OCCHI DALE ORBITE con quel prezzo non trovi proprio nulla


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (03-03-05 13:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-03-05 13:18

Sono parzialmente d'accordo con te astromanu, è vero che il maxscope è davvero eccellente ma costoso, però ho avuto modo di provare il PST allo star party di Ostellato e sono rimasto impressionato dalle sue performance, si distinguevano perfettamente diverse protuberanze davvero spettacolari.
Per le riprese con web, non saprei dire niente in merito, pero con un ccd non dovrebbe avere problemi.

Ciao

Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST
Autore: king 
Data:   03-03-05 15:46

Anch'io ho avuto modo di guardare un po' nel PST allo star party valdostano
lo scorso settembre, sono rimasto veramente impressionato, non mi è parsa
una visione così limitata, anzi era fantastica !, ma quando conosci il difetto,
lo vai a cercare ed immancabilmente lo esalti come se fosse il più grave di
tutti i difetti di questo mondo.

Poi ho buttato l'occhio nel Coronado 60 montato non ricordo più su quale
rifrattore con tanto di oculare zoom... non ho parole ancora adesso, non c'è
paragone ma il prezzo è veramente proibitivo !!!

Purtroppo non ho avuto modo di osservare nel filtro da 40 per un confronto
con il PST, che comunque secondo me merita l'acquisto se hai intenzione di
svolgere osservazioni solari.
Se hai la possibilità di pagarlo un po' meno del listino potresti permetterti il
lusso di stancarti e rivenderlo (ma ne dubito) senza perderci molto !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST
Autore: Shedar 
Data:   03-03-05 17:42

Su itastro ho letto di "espertoni smanettoni" che stan smontando ed analizzando ben bene il piccolo PST nel tentativo di migliorarne le prestazioni :)
Io aspetto di vedere i risultati ... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST
Autore: Gianluca Alo' (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-05-05 14:53

Ciao, io personalmente ne ho uno e fa il suo lavoro da paura, poi come detto dal Maurizzzziioo con un Ortho lavoro da paura...

Saluti Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.