1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Immagine fantasma su Saturno
Autore: gianpri 
Data:   03-03-05 02:35
Allegato:  Saturno_010305.jpg (42k)

Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questa immagine sdoppiata di Saturno ? Non dovrebbe essere un problema di allineamento delle immagini, perchè ho provato ad utilizzare vari programmi (iris, registax, k3ccd) ottenendo sempre lo stesso risultato. Eppure il filmato è di buona qualità (buono seeing e trasparenza). Temo che possa trattarsi della Barlow Apo 3X della COMA di Lolli, anche perchè in altre immagini riprese con una 2X di altra marca, il problema non si presenta, anche con filmati di qualità più scadente.
Può essere che l'immagine si sia mossa troppo durante la ripresa tanto che, per allineare correttamente i frames con Iris, ho dovuto impostare un valore di 512 ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagine fantasma su Saturno
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-03-05 12:54

mmh...non saprei dire.
Perliamoci chiaro, l'immagine è già notevole ma in effetti c'è qualcosa che la rende poco naturale.
Direi comunque che puoi aspetterti ottime cose dal tuo strumento viste le premesse...quando smette di nevicare.

Volendo puoi mandarmi i fit o bmp dello stack (non elabotati)...ma non garantisco nulla

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Immagine fantasma su Saturno
Autore: Shedar 
Data:   03-03-05 14:42

Io non vedo immagini fantasma, a che ti riferisci?
Forse al bordo sinistro che pare un po sdoppiato? Questo effetto l'ho visto spesso anche su "saturni" di maestri dell'hires ....se vuoi ti mostro le immagini.
Penso proprio possa dipendere dal seeing il cui effetto è accentuatio dall'eccesso d'elaborazione.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.