1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dramma !!!
Autore: Rafe' (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-03-05 20:56

Ragazzi mi sa che pulendo la lastra correttrice del mio C11 XLT ho rovinato la stessa. Ora ci sono dei piccoli puntini + un paio irregolari e piu' grandi dove la lastra ha un colore piu' scuro e sul resto sembra ci sia una patina che non va via.
Non so che fare....mi sapreste dire quanto costerebbe la sostituzione della lastra? e i tempi?
Un saluto....demoralizzato.

raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Shedar 
Data:   03-03-05 21:14

Frena.
Al massimo hai rovinato il trattamento anti riflesso, non certo la lastra. Anche se fosse cosi' il calo di prestazioni sarebbe molto poco rilevante ...

Ma come l'hai pulita? Non è che son rimasti soliti aloni di calcare a causa dell'acqua non perfettamente pura o aloni di grasso causati da detergenti strambi ...o aloni di sporco che non avevi rimosso prima con il classico pennellino?

In ogni caso attento a non insistere troppo, rischi di graffiarla.



Invia modifica (03-03-05 21:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   03-03-05 21:22

Azz..... ma che ci hai spruzzato Alcol...... porca la sfaloppa!!!

Odio sentire queste cose....... speriamo che tu possa usarlo lo stesso senza problemi........



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Shedar 
Data:   03-03-05 21:23

Ma che diamine è la "sfaloppa"? :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Rafe (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-03-05 21:28
Allegato:  IMG_0729.jpg (127k)

Ecco una foto diu una porzione della lastra. Questi puntini non vanno via in nessun modo idem per le macchie come quelle presenti nella foto. E poi e' presente diffusamente quella specie di alone piu' chiaro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: AstroManu 
Data:   03-03-05 21:47

Per i puntini non saprei..
L'alone più chiaro, invece, se tu lo passi leggermente e va via per poi riformarsi in qualche ora, è sicuramente sporco che rimuovi con una soluzione di acqua distillata + qualche goccia di sapone.
Ciau..





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Rafe' (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-03-05 21:51

Niente da fare...non va via.
Eventualmente volessi farla controllare a chi potrei rivolgermi? Auriga?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   03-03-05 23:54

Ciao Raffaele,
io per pulire le lenti dei miei rifrattori uso i prodotti della baader planetarium
"optical wonder" e il panno "optical wonder cloth".
sono ottimi, li puoi trovare da unitron.
Prima però devi cercare di togliere ogni traccia di polvere con un soffietto con pennellino di cammello, li trovi dai fotografi nei kit per la pulizia degli obiettivi fotografici.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Rafe' (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-04-05 00:17

Si pero' adesso voglio far controllare il tutto....come faccio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Rafe' (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-04-05 01:09

Incredibile ma non riesco a trovare da nessuna parte il prezzo di una benedetta lastra correttrice. Dai aiutatemi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   03-04-05 01:48

Il prezzo non lo trovi, probabilmente perchè non vogliono traumatizzare i potenziali acquirenti...Il costo della sua sostituzione probabilmente sarebbe molto simile a quello dell'intero tubo ottico.

Sugli Schmidt-Cassegrain, la lastra correttrice viene prodotta con un procedimento piuttosto complesso, c'è di mezzo una pompa a vuoto e alte temperature. In pratica, la lastra correttrice nasce "sposata" allo specchio relativo. Credo che la sostituzione della sola lastra non sia una pratica diffusa o consigliata, perchè è probabile che una lastra correttrice "generica" venduta come pezzo di ricambio non fornisca le stesse prestazioni se applicata ad uno specchio che non era il suo.

Comunque, secondo me non ti dovresti preoccupare eccessivamente. Hai probabilmente rovinato nel punto dove c'è il puntino il trattamento antiriflesso, ma dubito che si possa notare visivamente la differenza.


ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Rafe' (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   03-04-05 10:42

Ho chiamato Auriga....mi hanno detto che non ci dovrebbe essere bisogno di cambiare la lastra. Comunque il costo si aggirerebbe intorno ai 500 euro, ma con tempi di attesa nell'ordine di 3 mesi circa.
Avrei voglia di auto fustigarmi.
Con un punto interrogativo al posto del cuore vi saluto.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-04-05 12:56

Concordo con Umberto. Hai rovinato il trattamento anti-riflesso dove ora vedi i puntini (se ci fai caso, i puntini dovrebbero vedersi come dei minuscoli crateri...qui il trattamento anti riflesso è "saltato" e si è staccato rispetto alla lastra correttrice formando una sorta di micro depressione).
L'alone che vedi attorno e che non riesci ad eliminare (una sorta di patina di unto) è causato dall'inquinamento atmosferico o dall'aria che è presente all'interno della tua casa...hai presente il fumo che si crea cucinando una bella fiorentina alla piastra...fumo che poi si deposita immediatamente nei vetri delle finestre appannati dal vapore).
Succedeva anche a me con il mio vecchio C8 (logicamente non mi mettevo a cucinare la fiorentina affianco al tele...solo che con il tempo, questo strato di grasso si deposita sulla tua lastra nel momento in cui lasci il tubo senza coperchio per far eliminare la condensa depositatasi successivamente ad una sessione osservativa).
Cmq NON PREOCCUPARTI eccessivamente, non avrai nessuno scadimento di immagine percettibile nè visualmente nè fotograficamente!!! E' più un problema di nervosismo che ti crei nel vedere e nel sapere che quel "guaio" è stato creato a seguito di un tentativo di pulire la lastra.
TRANQUILLO!.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: photallica 
Data:   03-04-05 21:11

1 - con cosa hai pulito la lastra?
2 - che genere di sporco c'era sulla lastra?

Comunque, a meno che non sia gravemente danneggiata, è assurdo far sostituire la lastra, anche perchè la cosa NON è banale nel senso che durante la costruzione ogli lastra viene accoppiata al suo specchio (nei meade è così, immagino lo sia anche per i celestron) e di conseguenza con un'altra lastra è alto il rischio che peggioreresti le cose oltre a spendere tutt'altro che poco.
Il minore dei mali è inviare il telescopio all'importatore per un controllo ed eventualmente una pulizia

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: Rafe (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   03-04-05 23:29

La lastra l'ho pulita prima con acqua e sapone neutro (intimo), poi, vedendo che non si puliva del tutto ho usato una soluzione per obbiettivi fotografici.
Lo sporco era il classico sporco da trasferta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dramma !!!
Autore: photallica 
Data:   03-08-05 19:50

> La lastra l'ho pulita prima con acqua e sapone neutro (intimo),

Quel genere di sapone è zeppo di emollienti che se usati su una superficie ottica genera aloni a volontà

> poi, vedendo che non si puliva del tutto ho usato una soluzione per obbiettivi fotografici.

Peggio che andare di notte visto che non di rado queste soluzioni cotengono silicone "impregna" i trattamenti antiriflesso.
Se il costruttore dice di utilizzare acqua e alcool isopropilico ci sarà un perchè no?
IMHO quella lastra può tornare OK solo se lavata con detersivo per i piatti, mani esperte e mooooolta cautela!

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.