Autore: MarcoP (---.pool8255.interbusiness.it)
Data: 03-03-05 23:58
Allegato: m65_m66_ngc3628_m.jpg (302k)
Ciao a tutti !
Alla fine, dopo circa 2 mesi che da queste parti non si vedeva una notte serena, ieri ho avuto ben 4 ore utili (....purtroppo alle 2 la luna era già abbastanza luminosa ) !
Ho utilizzato la tecnica del drift scan per realizzare un mosaico del tripletto del Leone : m65, m66, ngc3628.
Il mosaico è formato da tre pannelli :
quello più in basso, compredente m65 e m66 è la somma di 5 strisce (per un tempo di esposizione equivalente di circa 5 minuti)
quello in mezzo è la somma di 2 strisce ( exp. equivalente : circa 2 minuti )
quello superiore, con ngc3628, è la somma di 4 strisce (exp. equivalente : circa 4 minuti )
Il mosaico non è un capolavoro poichè si notano benissimo le giunture, ma credo che possa dare un'idea delle potenzialità di questa tecnica per realizzare delle immagini a largo campo ed alta risoluzione con sistemi di acquisizione normali.
All'indirizzo :
http://www.astrosurf.com/mpaolilli/m65_m66_ngc3628_xl.jpg
è possibile vedere l'immagine alla risoluzione originaria ( 3165x2033 pixel - circa 2.5 Mb )
In questa immagine è visibile anche l'asteroide 2000 UO33 di mag. 18.1 Si trova in alto a sinistra circa a metà strada tra ngc3628 e lo spigolo della foto. Lo vedete ? (aiutino..... i 4 puntini allineati che formano un piccolo trattino)
Come al solito il tutto è stato realizzato col 10" Skywatcher e la camera Audine (KAF401E), senza inseguimento.
Ciao,
Marco
|
|