1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consigli per gli acquisti
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-04-05 19:40

ciao a tutti,
ho deciso di implementare la mia strumentazione astronomica e , penso saggiamente, ho deciso di partire cambiando la montatura.
vorrei che la nuova montatura avesse la solidità e la precisione sufficienti per permettermi di iniziare a fare autoguiad con webcam o ccd .
sono incerto a questo punto tra due configurazioni:

1) eq6 con da2 astromeccanica = 2400 euro.
2) eq6 skyscan con ccd starlight sxvmc5 = 2900 euro

nel primo caso avrei una montatura più precisa ma sarei costertto a guidare usando una webcam
nel secondo caso la montatura sarebbe un pò meno performante, ma avrei la possibilità di guidare col ccd, che dovrebbe semplificare un pòl e cose.

il problema però è : se con la eq6 skyscan + ccd l'autoguida non dovesse funzionare sarei spacciato perchè non potrei nemmeno guidare manualmente (la min. vel. settabile manualmente è 2x)
invece se il tentativo di autoguida con la web con da2 non dovesse funzionare potrei sempre avere la possibilità di guidare a mano.

help please!

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: Claudio 
Data:   03-04-05 19:49

La guida manuale è una "palla" te lo dico io che mi toccava guidare sempre per riprendere con la nikon d70, propio ieri ho ricevuto la mia DA2 con cui spero di mettere una pietra sopra sulla voce "guida manuale"
(se non fosse chiaro ti consiglio la 2 voce, certo il massimo sarebbe la eq6 con DA2 e SXVmc5.....arf arf )

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   03-04-05 20:31


con il freddo che fa in questi giorni, quando sento parlare di guida manuale, mi viene in mente la mummia dell'astrofilo congelato, con le mani incollate al telecomando della montatura, ritrovata secoli dopo dai ricercatori.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: AstroManu 
Data:   03-04-05 20:55

>Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
>Data: 03-04-05 20:31
>con il freddo che fa in questi giorni, quando sento parlare di guida >manuale, mi viene in mente la mummia dell'astrofilo congelato, con le mani >incollate al telecomando della montatura, ritrovata secoli dopo dai >ricercatori.


Vi prego ragazzi.. non infierite!
Ma non dura ancora molto.. presto sarà AUTOGUIDA anche per me! :-D
Ciau





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-05-05 09:59

astromanu, come realizzerai la tua autoguida?

claudioroma, se sei propenso per la seconda ipotesi, perchè tu invece hai scelto il da2?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: Claudio 
Data:   03-05-05 10:56

Scusa, ho rivisto il post e mi sono sbagliato.... ovvimamente è la prima ipotesi quella consigliata.

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: AstroManu 
Data:   03-05-05 17:12

L'autoguida la farò tramite webcam e DA-1 e su EQ6, ho sentito da chi già ce l'ha che funzia benissimo. Speriamo.. :-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: Aldo (217.201.69.---)
Data:   03-05-05 21:41

Anch'io possiedo la EQ6 con DA2.
Finora ho guidato con una telecamera da sorveglianza ma vorrei passare ad una webcam modificata per raggiungere una maggiore mag.limite.
C'è già chi la usa con buoni risultati.
Ti consiglio di iscriverti alla ML del DA2.

Ciao
Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: Michele 
Data:   03-07-05 14:17

Ciao,
io invece ti propongo una terza scelta: GP-DX+Skysensor 2000 PC
Sull'usato se ne trovano a prezzi massimi di 1500 Euro...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per gli acquisti
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-07-05 14:20

la gpdx è molto più leggera della eq6!! un c9.25 (che è lo strumento che penso di comprare un giorno) ci sta stretto!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.