1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fiamma con Canon
Autore: Argo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-06-05 10:10
Allegato:  FiammaABC.jpg (387k)

L'immagine è abbastanza rumorosa e non si tratta di un risultato comparabile con quelli ottenibili con un ccd dedicato(vedi precedente foto di Piero). Ma solo a dimostrazione del fatto che anche con una reflex digitale (modificata)si possono ottenere risultati buoni su questi tipo di oggetti estesi soprattutto considerando il fatto che la foto è stata fatta sotto un cielo cittadino a basssissimo contrasto e usando un filtro nebulare a banda stretta non certo ideale in fotografia.
Sono convinto che sotto un buon cielo e su questo tipo di oggetti i risultati di una reflex digitale modificata possono essere comparabili (anche se non a livello assoluto) con quelli di un ccd.
Ovviamente,a parità di rapporto segnale/rumore, i tempi di integrazione con un ccd sono decisamente più bassi, compensati però dal fatto che, su oggetti estesi, non bisogna in genere ricorrere alla tecnica del mosaico.
Inoltre, anche con i ccd, su questo tipo di oggetti è necessario eseguire pose molto lunghe se si vuole andare davvero in profondità, come si vede nella maggioranza delle buone foto riportate in giro.
Il discorso cambia completamente per altri oggetti, come le galassie, dove a mio parere un ccd è insostituibile.
Sono due strumenti complementari e l'ideale sarebbe averli entrambi: la reflex e il ccd...

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.