1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo astrofilo
Autore: d.cincirre 
Data:   03-07-05 08:06

Ciao a tutti, mi sono iscritto adesso, sono un ragazzo di Genzano di Roma, zona castelli romani, provincia di roma. Pochi giorni fa' ho comprato un telescopio ( cosmo 1 ) diametro dell'obbiettivo 10 cm pero' credetemi non ho potuto vedere niente a causa di questo tempo . Sono molto curioso di vedere qualcosa tipo luna,pianeti, galassie, ecc....
Cosa altre cose potrei vedere con questo bel telescopio?
So' già che con la vostra esperienza e i vostri consigli diventerò un buon astrofilo. ciao e tante stelle a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


DANILO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Linux 
Data:   03-07-05 11:06

Ben arrivato Danilo!!!

Tanti Auguri per il tuo nuovo Tele..., in questo Forum siamo in tanti ad amare i Rifrattori!!!
Qesto Tele... è adatto prevalentemente ad osservazioni di Luna e Pianeti, sicuramente saprà regalarti molte belle sensazioni, anche con un diametro dell'obiettivo non troppo spinto come il tuo Ziel Cosmo 1 -
Nel corso del tempo, se vorrai ti daremo dei consigli per eventuali accessori che ti aiuteranno nelle osservazioni, come, filtri, oculari, etc.....

Per ora un caloroso Benvenuto e a presto.......

P.S.
Purtopo il tempo e l'unica nostra limitazione e sò che è frustrante avere a casa il Tele... nuovo e non poterlo provare!!!
Porta tanta pazienza in Astronomia e con il tempo, vedrai, che verrai ripagato.....

Francesco De Benedictis -
Linux -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-07-05 16:51

Ciao Danilo,
benvenuto nella grande famiglia.
Io sono di Cisterna di Latina, a 20 minuti di macchina da Genzano (stamattina sono passato di là per lavoro....ammazza la neve!!),..
Ci sono molti altri di noi che abitano ai Castelli, e tra non molto faremo una rimpatriata tutti insieme, non appena il tempo deciderà di mettersi al bello.
A presto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: d.cincirre 
Data:   03-07-05 19:00

Ciao linux e grazie del benvenuto, io ho in dotazione degli oculari da 25mm e l'altro da 10mm + 1 filtro lunare.
Che pensi potrei vedere un pò di cielo profondo?
l'altra sera si vedevano qualche stella ho messo fuori il telescopio ,e ho visto solo stelle che brillavano di più e quelle che brillavano di meno ,poi ho visto un pò di stelle ammucchiate di una brillantezza superiore alle altre, ho immagginato che sono le cosiddette ammassi stellari giusto?
però di satelliti nessuna traccia.
Come posso fare per vedere i satelliti?
se tu ai messanger possiamo conversare dalle 16:30 in poi il mio indirizzo è(danilo92@hotmail.it).

danilo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: d.cincirre 
Data:   03-07-05 19:20

Ciao giampaolo quest'anno per la neve non ci possiamo lamentare.
fà un freddo cane .
ho un softwares " le carte del cielo" , io non sò le mie cordinate se sono a est ovest nord o sud, io quando il cielo e stellato sopra la mia testa vedo la costellazione di orione e sulla mappa del cielo mi dà est è possibile? ossia io ho un terrazzo mi affaccio, alzo la testa e sulla mia testa ,a 90° circa mi trovo sempre la costellazzione di ORIONE.ma sarà est ?
se tu hai messanger sul computer possiamo fare una conversazione il mio indirizzo di posta elettronica è ( danilo92@hotmail.it )dalle 16:30 in poi .

ciao danilo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Linux 
Data:   03-07-05 23:56

Ciao Danilo!!!

Che intendi per "Satelliti"???
I Rifrattori sono poco indicati per il profondo cielo, meglio i Newton (per la maggior apertura e per la comp. ottica) ma credo che potrai tranquillamente puntarlo verso la blasonata M42 in Orione o Pleiadi o altri ammassi s. -
L'importante è cominciare passo passo, leggendo, curiosando in Internet etc.... -
Ricorda sempre che l'Astronomia ha un'inizio ma mai una fine....
Quindi avrai molto tempo e molte possibilità di imparare e migliorare!
Non buttarti mai giù, porta pazienza, e vivi questa passione!!!!
Per quanto riguarda gli accessori credo che prima devi imparare ad orientarti nel cielo sopra la tua testa, usa oculari a piccoli ingrandimenti come il tuo 25 mm che se non erro dovrebbe darti circa 36 I.... -
Usare pochi I..... ti aiuterà a vedere porzioni di cielo più ampie e potrai così cominciare a riconoscere qualche oggetto -
Un'accessorio che posso consigliarti è il Filtro della Baader Planetarium
Filtro Fringe killer che è appositamente realizzato per eliminare lo spettro secondario dei rifrattori acromatici, senza dominanti, ti aiuterà a diminuire la fastidiosa luce che affligge il nostro cielo..... -
Il mio indirizzo di posta (anche per messenger) è: francesco_debenedictis@msn.com

A presto!!!!!
Linux -





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (03-07-05 23:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-08-05 00:52

Ciao Danilo,
un grosso benvenuto!
Un altro astrofilo dei Castelli, alla fine scopriremo che siam davvero tanti :-)
Presto magari organizziamo un bello sta party locale :-)

Ti capisco benissimo, io ho comprato recentemente il tele e a causa dell'Uni e del tempaccio ancora non riesco pianificare una buona osservazione!
Inoltre continua la mia ricerca di un buon sito osservativo...
speriamo che questo tempo migliori presto e che anche le temperature aumentino. Dalle mie parti di notte tocchiamo i -1 !

Di nuovo Benvenuto!
Armando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 08:54

Ciao Danilo,
per quel che riguarda la posizione nel cielo data dal tuo planetario, ritengo possa riferirsi alla posizione dell'oggetto in base al meridiano locale.

Per quel che riguarda le ciat, non sono un'esperto nè un appasssionato di pc ed informatica, ed il tempo a mia disposizione è limitato.
Preferisco parlare direttamente alle persone, magari anche al telefono.
Un saluto e a presto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo astrofilo
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 09:01

Ciao Danilo,
ti ho aggiunto a Messenger così se hai bisogno di aiuto su settaggi e cose varie suCartes du Ciel ti dò aiuto. Siamo pure vicini, anche io ho volto la stessa precisione nell'impostare Cartes.
Armando

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.