1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Strumento definitivo (per ora... )
Autore: Lorenz 
Data:   03-05-05 18:31

Salve a tutti

mi sono finalmente deciso a comprare un attrezzatura che mi permetta di fare astrofotografia a livelli seri. Il telescopio che intende prendere è il meade lxd 75 col tubo Newton da 150mm.

Per il telescopio guida avrei optato per il risparmio. Sarei intenzionato a prendere un Konus Vista 80/400, ma sapendo che ci vogliono (in linea di massima) tanti ingrandimenti dello strumento in parallelo quanti sono i centimetri di focale del principale e sapendo che essa è di 75 cm, il rifrattorino in questione può raggiungere un simile ingrandimento? (magari con una Barlow...).

Avrei anche un altra domanda da farvi, essendo interessato alla fotografia delle nebulose ero attratto dall' idea di comprare un filtro rosso... potete indicarmi una buona marca, possibilmente anche economica...

Grazie a chi risponderà
Cieli sereni

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strumento definitivo (per ora... )
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-07-05 09:59

Forse sarebbe più adatto un "Falco della notte" della stellarvue il cui costo è simile al Konus, ma la qualità è notevolmente superiore.

Con questo telescopio, oltre alla guida, ppuoi utilizzarlo anche e soprattutto in campo fotografico.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strumento definitivo (per ora... )
Autore: Lorenz 
Data:   03-07-05 14:31

Grazie per il consiglio Antonio... penso lo seguirò ne avevo sentito parlare bene (basta vedere uno dei precedenti messaggi) e inoltre mi fido della tua esperienza nel campo dei rifrattori.

Parlando in pratica, c'è una ditta che lo distribuisce in Italia o bisogna ordinarlo in America tramite computer? Scusa l' ignoranza ma questi per me che non ho esperienza nell' acquisto dei telescopi (l' unico strumento che possiedo è un Nexstar 114 GT) sono i veri problemi.

Grazie
Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strumento definitivo (per ora... )
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-07-05 14:56

pUOI ANDARE SUL SITO DELLA RIGEL ASTRONOMIA: TROVI DELLE OFFERTE SU QUESTO MODELLO DI RIFRATTORE.

SALUTI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strumento definitivo (per ora... )
Autore: photallica 
Data:   03-08-05 19:33

Se prendi il 6" schmidt-newton è un buon strumento, c'è solo da rivedere la messa a fuoco se lo usi molto seriamente

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Strumento definitivo (per ora... )
Autore: Lorenz 
Data:   03-09-05 14:57

Ciao Roberto

per modo serio intendevo qualcosa di più di foto luna o altri oggetti luminosi... non lo uso (per ora) a livello professionale.

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.