1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per Antonio
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   05-26-03 21:57

Caro Antonio,ieri ho avuto l'occasione di soffermarmi sul messaggio da te scritto a proposito dell'argomento"skywatcher vs konus"(un topic del 15 maggio).Mi ha profondamente colpito la passione viscerale e "romantica"per l'Astronomia che traspariva da quelle parole.Purtroppo,finora ho coltivato il mio hobby in solitudine,senza confrontarmi con altri astrofili.Ma mi sto sempre più rendendo conto di come non sia questa la strada da percorrere.Quanto potrei imparare,quanto potrei ricevere e quanto potrei anche dare(nel mio piccolo)se solo mi decidessi ad iscrivermi ad un'associazione astrofili!I tuoi nostalgici ricordi circa la tua esperienza al planetario di Roma sono suonati per me come un'ulteriore spinta a fare questo passo.Comunque,tanto per cominciare,potrei iniziare uno scambio epistolare con te,che sembri svere molta esperienza e,quel che più conta,molto amore per l'Astronomia.Mi auguro che tu mi risponda e che accetti di entrare in contatto con me.

A proposito di quello che scrivesti nel messaggio summenzionato,debbo dire che concordo pienamente con te sull'utilità di autocostruirsi il proprio strumento d'osservazione:ciò fornisce una mole immensa di conoscenze sull'ottica e sulla meccanica strumentali(quanto non si acquisirebbe nemmeno con la lettura di decine di libri specifici).Oltretutto,uno strumento autoscostruito da un esperto vale sicuramente di più(come tu stesso hai detto)di tanti prodotti commerciali.Debbo confessarti,però,ke io non credo ke autocostruirei mai un telescopio:semplicemente perké sono negato per il fai-da-te e i lavori artigianali.In generale,tuttavia,l'abitudine di autocostruirsi lo strumento è caduta in disuso:il mercato(ke offre sempre di più)ci ha abituati male...Inoltre,credo ke la nostra generazione sia meno paziente delle precedenti:abbiamo sempre fretta e siamo abituati ad avere tutto e subito.Di tante altre cose vorrei parlare con te,e spero ke potrò farlo in futuro.Intanto ti saluto.A presto.
Francesco,un giovane astrofilo di 23 anni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-27-03 16:44

Caro Francesco,

Ti ringrazio per le belle parole che mi hai scritto, mi hanno fattto molto piacere soprattutto perchè rivolti al mio "vissuto" di astrofilo.

Devo molto ad Urania, è stata lei che mi ha incoraggiato è sostenuto nei momenti di abbandono e di difficoltà che ognuno di noi attraversa nel lungo sentiero della vita.

Ancora oggi Urania mi dona dei momenti di grande intensità spirituale e culturale che mi fanno ancor meglio comprendere ed ammirare la maestosità e l'eleganza del Firmamento.

La mia Urania, l' eterea compagna che mi affianca ogni qualvolta rivolgo il telescopio verso lei.

...Avverto sempre la sua presenza, odo la sua armonia celeste che allieta le mie osservazioni, vedo che dischiude il suo prezioso e vellutato manto ricamato da miriadi di stelle lucenti in attesa che il mio sguardo si posi dolcemente su di esse come se sfiorassi il volto di una giovine fanciulla...

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per Antonio
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   05-27-03 20:01

Sei davvero un poeta!!!Due richieste:
1)Potresti fornirmi il tuo indirizzo e-mail?Come t'ho già detto,mi farebbe molto piacere scambiare idee e opinioni con te.
2)Potresti consigliarmi un buon gruppo astrofili tra quelli siti a Roma?

Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.