1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Winny 
Data:   03-10-05 13:39
Allegato:  solejpg.jpg (55k)

Un po’ di giorni di impegni lavorativi mi hanno tenuto lontano dal forum: questo post è la sintesi delle astro-avventure recenti:

1. La dotazione strumentale si è arricchita del Coronado PST: una follia del tipo “chi vuol esser lieto sia... del doman non c’è certezza”. Questa mattina, prima di andare in ufficio, ovvero con il sole basso, lo ho provato: assolutamente spettacolare... non pensavo... Anche la consorte, di solito perplessa da questi acquisti, ha apprezzato. Allego una immagine fatta in afocale alle 9.00 di questa mattina con la eos 300d all’oculare ( meade 4000 da 15mm). Il commento è molto a caldo...spero nel sole del weekend per approfondire veramente.


2. Sono riuscito a autoguidare con la DA1, Toucam 2 pro e K3CCD (con Iris non c’è stato verso!). Sapevo da post precedenti del problema della rotazione di campo: non avevo idea del modo in cui si manifesta. Un vero “demone” che amplifica gli errori di allineamento polare in forma incredibile: aree di cielo – separate in AR – senza il problema e aree dove è praticamente impossibile guidare (se tutto non è perfettamente stazionato)... Segnalo questo articolo http://www.deepspace.it/index.php?option=com_content&task=view&id=135&Itemid=80 degli astrofili di Lecco che per me è stato illuminante. Tra l’altro c’è un bellissimo foglio excel che, dato l’errore di allineamento polare, la posizione del bersaglio, le proprietà degli strumenti di ripresa (focale, pixel size ecc) e l’entità del disassamento della guida permette di calcolare il tempo massimo dell’esposizione prima di percepire il mosso. Imperdibile e illuminante. Allego la solita m66


3. Grazie ai vostri preziosi consigli (Maurizio Forghieri, Roberto “photallica”, Gianluca Carinci, Shedar ecc) sto incominciando a risolvere il problema del 2080. Allego l’ultimo star test dove è rimasto evidente solo un po di aberrazione cromatica e un po’ di astigmatismo (anche se rispetto al taka da manuale viene comunque rabbia!). Sono serviti sia il rilascio delle viti di collimazione che i maneggiamenti sulla lastra di correzione (centratura, tensione sui fermi ecc). Sono in particolare contentissimo della “familiarità” acquisita con questa ottica che ora smonto, rimonto e collimo senza problemi... un sentito ringraziamento a tutti... da solo non me la sarei mai sentita.


A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Winny 
Data:   03-10-05 13:40
Allegato:  startest_finale.jpg (38k)

Ecco lo star test

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Winny 
Data:   03-10-05 13:40
Allegato:  M66.jpg (38k)

M66 con la DSI e posa un po' più lunga...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-10-05 14:25

Sei grande!!! Avevi detto che per un po' te ne stavi buono con gli acquisti poi.....sparisci una settimana e te ne torni con il PST! Complimenti!
Hai visto il post sui prezzi Celestron del 2005??...non vorrei tentarti ulteriormente...

Lo star test sembra molto migliorato anche se non è ancora del tutto circolare. Prendere familiarità con l'ottica è fondamentale, con il 114 ho lasciato passare 4 anni prima di prendere la mano a smontare, pulire, collimare...con il mak non ho ancora preso coraggio ma prima ho poi mi metto in ballo.

Sempre interessanti e ricchi di spunti i tuoi post

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-10-05 14:55

questa è bella...
..."ma prima ho poi" (!!!)

ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Winny 
Data:   03-10-05 15:35

Ciao Paolo, in realtà il PST "non conta"... l'idea di avere un telescopio h-alfa è vecchissima... Risale alla preistoria universitaria quando, in un laboratorio in cui mettevamo a punto un telecopio per raggi cosmici ricavato con scarti dei rilevatori di un esperimento del gran sasso, ho conosciuto un "pazzo" che si era fatto a casa - da solo - un coronografo spettacolare...

Rimesso a punto l'8'', e soprattutto ripresa confidenza con quel tipo di lavori, ora non ho altre tentazioni (anche se un buon ccd...) il parco macchine è completo (me lo devo ripetere più volte ;-) )

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-10-05 16:01

si, si ... il parco macchine è completo...
ripetitelo un bel po' di volte però ;-)

devi aver fatto studi interessanti...un telescopio per raggi cosmici!
A proposito di H-alfa si vedono immagini davvero spettagolari con i filtri Solarmax. Guarda questa di Christopher Go:

http://astro.christone.net/solar/index.htm
...peccato siano davvero costosi

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Winny 
Data:   03-10-05 16:38


Sapevo anche io che c'è di meglio del pst... ma accidenti che botte. Tra l'altro la cosa che mi rode è il fatto che negli stati uniti alla fine il pst costa 380 euro che tra spedizione e sdoganamento arriverebbero in teoria a 500. Il problema è che dato che la Coronado è diventata proprietà della Meade la politica di esportazione è la stessa... Opt è molto triste per non poterlo mandare, su ebay ancora non ci sono, ... alla fine si paga il doppio in Italia...
Però è una vera esperienza interiore... come guardare la luna con un APO... non si fa ricerca ma ti cambia l'approccio al mondo lo stesso.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: photallica 
Data:   03-10-05 21:38

Ok!
Leva la Barlow e vedrai che sparirà anche il cromatismo

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Coronado PST- Autogiuda – Star Test 8’’: I Viaggi Astrali...
Autore: Shedar 
Data:   03-10-05 23:06

Concordo!
Se hai usato una barlow ....ma anche un oculare ....il cromatismo al 90% dipende dal sistema di proiezione.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.