1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto
Autore: Sabino (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-09-05 23:04

Aiutatemi per cortesia..... Ho acquistato il mio primo telescopio e credo di aver fatto una grande boiata in quanto il telescopio in questione è un Celestron C8 SGT. Mi sono basato su articoli reperiti in internet e valutando prezzi dei rivenditori. Credo di essere riuscito ad assemblarlo decentemente, ora mi piacerebbe vedere una stella che dal balcone di casa sembra molto luminosa, ma non riesco come posso fare? Dimenticavo sono un iperprincipiante.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Rafe' (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 23:23

Bhe definire un C8 una boiata e' abbastanza fuori luogo.
Sintetizzando qual'e' il tuo problema?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Sabino (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-09-05 23:33

La boiata è che sono un principiante è il C8 è troppo al dilà delle mie misere competenze.
volevo osservare una stella che mi sembra molto luminosa, alla fine ci sono riuscito, ma l'immagine risulta molto sfuocata. Al centro dell'immagine si vede una cosa nera che dovrebbe corrispondere al tappo al centro dell'ottica. Poi ancora una cosa, accanto all'oculare c'è una manopola a cosa serve? Perdona la mia ignoranza.
Ancora grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Shedar 
Data:   03-09-05 23:47

Qui' trovi un manuale che potrebbe esserti utile ......in inglese pero' :)

http://www.company7.com/library/celestron/celestar8.pdf


Sicuramente sarai soddisfatto dal tuo C8 ....ma non aver fretta! :)
In particolare non pulire l'ottica e non smontare niente prima di averci capito qualche cosa! :)



Invia modifica (03-09-05 23:48)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Rafe' (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   03-10-05 00:13

La manopola e' la messa a fuoco.
Toglieteglielo di mano vi prego.....hehehehehehehehe.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-10-05 13:04

Povero tele... ç__ç
Va be dai non facciamo i sapienti... Sabino per qualsiasi dubbio posta qua, però ti consiglio di cercare il gruppo astrofili a te più vicino, farti socio e cominciare a frequentarlo, così potrai ottenere risposta ad ogni tuo quesito tecnico.

Comunque sia.. quella manopola accanto all'oculare serve ad effettuare la messa a fuoco dell'immagine.. usala e vedrai che la stella diventerà "puntiforme".. sempre se non si tratti di un pianeta luminoso, in quel caso dovresti vedere un disco. Sappi che l'ottenerer una precisa messa a fuoco dipende anche dal livello della turbolenza atmosferica, quindi non preoccuparti se ti sembrerà di non riuscire mai a mettere PERFETTAMENTE a fuoco l'immagine.

Nel frattempo ti pasto un mio articoletto che riguarda lo stazionamento del telescopio, operazione fondamentale da imparare e da effettuare, anche con il tuo strumento! buona lettura:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

Poi noi siam qui.. tienici aggiornati!

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Sabino (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-10-05 18:53

Non so proprio come ringraziarti davvero gentile
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Sabino (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-10-05 19:15

Caro Marco, Ho letto l'articolo che mi hai proposto, e sono sicuro che tratta l'argomento dello stazionamento, molto più semplicemente di quelli finora da me rintracciati, comincio, credo, a capirne qualcosa di più.
Potresti suggerirmi qualcosa che riguardi il mio C8, in maniera tale da prendere più velocemente confidenza con lo strumento?
Se ritieni posso allegarti qualche foto.
Grazie Sabino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   03-11-05 09:09

Ciao Sabino , anche a me e' arrivato da pochi giorni un C11 (una vera bestia) su cg5 gt e ti posso dire che non e' assolutamente cosa semplice da trattare ma occorre molta pazienza e ricordati sempre che nessuno in principio sa tutto ma ci vuole tempo prima per imparare e poi per ottimizzare.
Ciao e buona fortuna anche a te.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.