Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data: 05-26-03 22:31
Se qualcuno è interessato ed ha qualche minuto di tempo racconto qualcosa di cui all' oggetto.
Sabato scorso ( 24 maggio) ho raccolto i calorosi inviti di Antonio e quindi sono andato sui monti d' Abruzzo per una serata osservativa.
Ero stanco per una settimana intensa di lavoro e con poche ore di sonno alle spalle, ma ho voluto conoscere Antonio e quindi sono andato lo stesso.
Insieme ad Antonio ho conosciuto alcuni astrofili del suo gruppo ed ho portato con me un mio amico astrofilo. In tutto eravamo una ventina di persone, in maggioranza uomini e 3 o 4 donne.
La serata è stata perfetta dal lato umano per la conoscenza di Antonio.
Ma è stata disturbata da un mal di testa che, complice il sonno arrestrato, la stanchezza e l' altitudine 1600 m, mi ha accompagnato nella serata.
Il tempo anche ha fatto la sua parte per cui non abbiamo potuto osservare. In compenso abbiamo celebrato una bella cenetta.
Domenica sera ( ieri ) vi annuncio con grande gioia e soddisfazione di essere riuscito per la prima volta e da solo a "beccare" un oggetto messier. Col star hopping sono partito da vega che splendeva davanti al mio balcone e stella per stella sono riuscito a prendere M 57.
Ero ancora troppo stanco per fare salti di gioia ma per me li ha fatti il mio cuore che sprizzava gioia da tutti i pori.
Ovviamente l' IL ha limitato la qualità dell' immagine ma comunque
con la visione distolta vedevo chiaramente l' anello ( in realtà più un ovale che un cerchio ) col centro scuro. Non ho colto la stellina al centro ma forse per questo necessita un sito più buio.
Col 32 mm era più piccolo ma più definito, col 25 e poi col 15 mm diventiva ovviamente più grande e fino al 15 mm ben riconoscibile soprattutto con la visione distolta.
Saluti e abbracci a tutti
|
|