1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 .....M101
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-11-05 14:01
Allegato:  m101.jpg (31k)

Questa e' quella che mi ha fatto
lavorare piu di tutte quelle dell'ultima
serie che ho postato .(m51,M57,M13)

Non e' granchè , la vignettatura che introduce il riduttore
celestron e' veramente eccessiva; e' praticamente
inutilizzabile. Ho gia ordinato il riduttore della Optec.

10 x 5 min a iso 1600 ( dovevo impostare 800 per avere una maggiore dinamica) con Canon Eos 20d e C11 a F6,3
non infierite!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-11-05 14:29

non fare il modesto...c'è chi venderebbe l'anima al diavolo per una ripresa simile!!
Tutti ormai si stanno chiedendo dove vuoi arrivare con il nuovo setup visti i risultati attuali...

Una domanda...dormi mai la notte??

Paolo
Pioltello (mi)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-11-05 14:31


Be , Paolo , nei giorni 8 e 9 ho dormito praticamente 2 ore
il cielo , ad occhio nudo , era stupendo!!!

Tuttaltra cosa al telescopio .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-11-05 15:19

Infieriamo...infieriamo, ma non per l'immagine, piuttosto per aver detto appunto "non infierite" come se si trattasse di un'immagine di "cacca" (licenza poetica);
In giro si vedono immagini realizzate con ccd di fior di migliaia di euro che non valgono un soldo bucato perchè non sapute riprendere ed elaborate e tu ci dici "non infierite" con questo popò di immagine............;come minimo dovremmo prima scuoiarti per l'eresia che hai detto e poi farti i complimenti per quanto riesci ad ottenere.


Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-11-05 15:38

Vi ringrazio e spero non mi scuoierete,

ma davvero non sono contento della riuscita di questa immagine ;

forse perchè la mia aspettativa era di gran lunga maggiore ......ma vi

garantisco , e spero mi crediate, non volevo fare il falso modesto.


grazie di nuovo

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-11-05 16:14

Per questa volta.......sei perdonato a patto che ci rendi partecipe di qualche altra bella immagine.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-11-05 16:24

Alla grande Franco,
un'immagine impareggiabile.
Bella davvero.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Doduz 
Data:   03-11-05 16:37

>
> Non e' granchè
>

Si si è proprio brutta! :-) :-) :-)

Donato.

P.S.: suppongo che a questo punto l'ordine della nuova montatura e del CCD verrà annullato (o il materiale 'rediretto' verso qualche astrofilo 'bisognoso' :-)).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-11-05 20:36

Sembra molto "vera" la tua ripresa!
Spesso si vedono in rete foto bellissime, molto nitide, colorate e ricche di dettagli... ma sembrano finte!

Complimenti anche se non sei soddisfatto del risultato

Saluti, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: GIUSEPPE "AREA 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   03-12-05 01:13

ciao franco mi sembra veramente inutile farti i complimenti è veramente bella come immagine ed io sono tra quelli che venderebbe l'anima per riuscire a fare quello che fai tu, però pur non mancandomi l'attrezatura (meade lx90 8"+wedge equatoriale+eos 300d+varie ed eventuali) è il tempo che mi manca.
a proposito tu oltre alla 20d che altro utilizzi? guidi le tue pose? che software usi?.
ciao a presto e cieli sereni giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-12-05 01:22

Ultimamente ho auto alcuni inconvenienti con la guida , dovuti per lo piu a
flessioni del supporto micrometrico sul quale ho montato il telescopio guida.

In genere guido con webcam o con st-402me , ma diverse immagini le ho
realizzate anche con pose senza guida.

Tranne Astroart , ho comprato ho (almeno credo ) tutti i software di elaborazione, Maxim ultima release, Iris ( che trovo tra i migliori ) , ImagePlus e naturalmente l'immancabile photoshop.

A seconda del soggetto e delle problematiche che si sviluppano durante l'elaborazione uso uno piuttosto che l'altro . Non raramente uso anche assieme piu sosftware cercando di sfruttarne le caratteristiche migliori di ciascuno . Ma e' sempre in photoshop che alla fine si concretizza l'immagine.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   03-12-05 10:01

Bella franco complimenti.....la prendo per skylive.....domani Domenica sarai in prima battuta per tutto il giorno....

ciao



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: TreoM 
Data:   03-13-05 00:43

Complimenti , Ogni volta che vedo il tuo nome sul forum non posso fare a meno di curiosare cosa ci proponi, e difatti ogni volta è una sorpresa!!

cieli sereni a tutti
Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-13-05 08:24

Veramente belle.... ma perche non scrivete un piccolo vadevecum, su come siete riuscito ad arrivare alla soluzione finale.???

Programmi, parametri impostati, passaggi ed altro ???

Ma che siete gelosi , dei vostri lavori...???!!!!

Se dite solo i tempi di exp. la cosa e' troppo facile...

Forsa, auitate anche chi ne sa meno, dateci una mano, e forse anche chi ne sa piu'...

Comunque, a prescindere da tutto, sono veramente belle, io non ci riesco.


Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-13-05 08:25

Veramente belle.... ma perche non scrivete un piccolo vadevecum, su come siete riuscito ad arrivare alla soluzione finale.???

Programmi, parametri impostati, passaggi ed altro ???

Ma che siete gelosi , dei vostri lavori...???!!!!

Se dite solo i tempi di exp. la cosa e' troppo facile...

Forsa, auitate anche chi ne sa meno, dateci una mano, e forse anche chi ne sa piu'...

Comunque, a prescindere da tutto, sono veramente belle, io non ci riesco.


Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-13-05 10:49

Lo farei volentieri , Leonardo, credimi.

Non ho avuto mai problemi a condividere le mie esperienze con quelle degli altri anche in ambito lavorativo ( dove qualcuno potrebbe approfittarsene sul serio).

Il fatto e' che non uso procedure standard.

Non uso fare integrazioni con un solo software .

A seconda delle problematiche che si presentano utilizzo una procedura piuttosto che un altra per cercare di esaltare i dettagli , che vi assicuro , spesso sono veramente dboli sull'originale.

Non raramente mi capita di fare diverse tipologie di integrazione ( con Imageplus ad esempio ) per poi farne la media e passare ad Iris per fare il binning e il Fringe di sottrazione per ridurre il fondo cielo .

In genere in questi passaggi controllo di volta in volta il livello ottenuto in photoshop. Eseguo un "falso" canale di luminanza che passo a Maximdl , lo converto in Fit per farne un RL in CCDsharp per poi ripassarlo in photoshope per usarlo e dosarlo come canale di luminanza.

Credimi Leonardo ...le variabili a seconda dei casi sono talmente tante che non riuscirei a metterle assieme per definire una procedura.
Secondo me , partendo da quelli che sono gli strumenti software a disposizione e i procedimenti canonici ( integrazioni , cura cosmetica, maschera sfuocata) ognuno di noi , a seconda della propria sensibilità e gusto , può trovar giusto se e quale procedura intraprendere per il trattamento dei suoi risultati . Sinceramente se ti fermi a quanto scritto su i vari manuai o help contenuti nei software ti ritroverai quasi sempre ad un risultato che è a metà strada da quello realmente raggiungibile.

Se vedi i miei originali ( i singoli frame ) e li elabori seguendo le procedure dettate dai vari manuali ti garantisco che ottieni ben poco.

A volte si ha anche necessità di fare cose che i manuali sconsigliando ; ad esempio e' sconsigliato fare elaborazioni ( se non quelle di normalizzazione ) su ciascun fotogramma della sequenza.

Ebbene io invece su alcune sequenze non seguo questa regola ....cercando di fare uno "sviluppo ad hoc " del singolo fotogramma che secondo me darà contribuirà in seguito ad una migliore integrazione.Non sempre l'ingarro , ma tenta e ritenta.......


Sta di fatto che quando si hanno immagini con dettagli che si confondono con il fondo cielo , ottenute sotto cieli inquinati , vignettate da riduttori di focale che non dovrebbero neanche esistere ...se non ci lavori tanto sull'immagine ( e qui non vi sono regole e' tutto demandato alla personale sensibilità e ricerca della qualità ) otterrai quasi sempre un risultato mediocre.


Non vi e' migliore strada dell'esperienza e stare li a provare e riprovare.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: .....M101
Autore: Leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   03-14-05 07:48

franco, grazie per aver accolto la mia proposto di condurci in una giusta strada, ma sapevo bene che qui entrava in gioco l'esperienza...

grazie di nuovo e ti seguiro con attenzione

leonardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.