1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sole H-alfa con Toucam
Autore: Winny 
Data:   03-12-05 14:41
Allegato:  so2d.jpg (44k)

Più che altro è uno studio di fattibilità...

Coronado PST su gpdx (almeno la coda di rondine è inclusa)
Toucam 2 pro + Ottica barlow televue 2x (solo la sezione con la lente per estrarre il fuoco quel che basta) raccodate con nastro adesivo e domopack per proteggere dalla luce.
Stack di 600 fotogrammi con registax

Problema principale: mettere a fuoco con il monitor del poratile sotto il sole ( è nero e basta )

Problema secondario: la toucam si comporta in modo enormemente differente quando c'è tanta luce (ad esempio è nato il problema dell'interallaciamento che non mi ero mai posto).

Comunque la cosa funziona...
Ciao a tutti
Francesco

Ps. la ripresa è di ieri mattina (11/3)



Invia modifica (03-12-05 14:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole H-alfa con Toucam
Autore: GiulioM 
Data:   03-12-05 15:25

Ottima ottima!
Anche quella ripresa con la digicam era molto bella

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole H-alfa con Toucam
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-12-05 15:28

winnie perchè la ripresa con la eos non mostra così bene la superficie come quella con la web?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole H-alfa con Toucam
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 08:21
Allegato:  collage.jpg (127k)

Allego un collage di nuove foto fatte ieri. Quelle "rosse", molto vicine alla resa all'oculare, sono fatte con i livelli di qudagno bassi, quelle arancio sono con i livelli di guadagno più alti.

Note:
1. Alzare l'amplificazione della toucam è l'unico modo (che finora ho visto) per avere sia i dettagli al bordo che al centro

2. In quelle "rosse" compaiono delle linee orizzontali che non so spigare: inizialmente pensavo all'interallaciamento della scansione video o alla compressione a frame rate elevati (ora però è tutto ripreso a 5fps IYUV). Forse deriva invece dalla disposizione dei sensori rossi nella matrice di bayer.

x Lorenzo: credo che sia semplicemente il fatto che non ho la mano ferma per reggere la camera nello scatto e che ci sono pochissimi fotogrammi (3)

x Giuliano: è sato il tuo post a scatenare la decisione finale di acquisto... grazie perchè io ne sono contentissimo..

Ciao a tutti
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole H-alfa con Toucam
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-14-05 17:02

che spettacolo!
e poi c'è che dice che il PST è un giocattolino da niente...
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole H-alfa con Toucam
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-14-05 20:25

winnie ma la eos 300d come l'hai collegata al pst? oppure l'hai semplicemente accostata con tutto l'obiettivo all'oculare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole H-alfa con Toucam
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 21:52

si l'avevo semplicemente appoggiata mettendo lo zoom al massimo e esponendo a un trentesimo di secondo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.