1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   03-13-05 10:12

Ieri sera osservavo dal giardino di casa , abito in provincia di Bergamo e mi sono accorto che dopo aver acclimatato il tubo C11 per circa 2 ore inizio ad osservare i pianeti , in primis Saturno e successivamente Giove ; mi sono accorto che anche a bassi ingrandimenti 70 prima e 175 poi , si vedevano pochissimi dettagli su questi pianeti , in particolare Saturno non mostrava la divisione di Cassini mentre su Giove (verso le 24:00) si intravvedevano solo 2 bande "scure" nonostante la buona ( a mio avviso) messa a fuoco dello strumento con la manopola situata a fianco dell'oculare
Chiedo a voi del forum decisamente con piu' esperienza se e' normale vedere tali oggetti quasi "appannati" e con cosi' pochi dettagli anche a bassi ingrandimenti oppure puo' essere dovuto ad un problema di ottiche oppure ad un problema di seeing ?

Nota:
puntando su una stella luminosa , ho scelto SIRIO e ruotando la manopola di messa a fuoco prima in senso orario e poi in senso antiorario , vedevo un cerchio scuro esattamente concentrico a quello chiaro ma la zona chiara era omogenea quindi non vedevo anelli concentrici ma un unica grande corona biancastra.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Pino (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-13-05 12:02

seeng a parte penso ci sia un problema di collimazione ..
per un ottima trattazione vedi http://legault.club.fr/collim.html
Ciao
Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Rafe' (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-13-05 12:05

Probabilmente e' una questione di seeing. Ossia e' probabile che ci sia stata molta turbolenza atmosferica. Per quanto riguarda la collimazione devi controllare la centratura delle ottiche (l'ombra del secondario centrata rispetto agli anelli di diffrazione) ad ingrandimenti abbastanza alti. Diciamo che come minimo avendo il C11 devi provare con un 10mm.....come minimo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-13-05 12:34

Se ti puo confortare, Alessando , anche io sono possessore di un C11,
dalla provincia di Milano , quello che riesco a vedere e' esattamente quello che tu mi riferisci.

Aloni , immagini ballerine , pochi dettagli quasi come se ci fosse un filtro flou sull'obiettivo.

Controlla pure la collimanzione in modo piu accurato ......ma ti posso garantire che nel 70% dei casi questo e' il seeing che offre il nostro cielo ,
aihme'.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   03-13-05 13:38

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

X Pino: sito interessante (messo fra i preferiti) e che leggero' entro stasera per meglio capire il problema della collimazione.

X Rafè: ho utilizzato su Sirio un 9mm e mi sembrava di vedere tutto ben centrato e concentrico magari stasera faro' una prova anche con un 5mm

X Franco: mi sa che e' proprio cosi' anche perche' ieri sera ho dato una piccola occhiata alla luna e mi sembrava di vederla nitida anche se molto movimentata ad alti ingrandimenti pero' i particolari visibili erano molti mentre sui pianeti a causa della loro distanza di dettagli ne ho visti gran pochi ; buona invece la visione di M42...insomma visioni molto differenti e forse indicano anche una orientazione degli SC verso il deep sky
Forse l'attenuante e' il vento forte in quota...ieri sera le mappe meteo davano venti di 40m/s (144 km/h) a 5400 metri di quota.

cieli sereni a tutti

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   03-13-05 13:54


>forse indicano anche una orientazione degli SC verso il deep sky

Seeing. Assolutamente.

Non è tanto che l'SC è più adatto al deep-sky. E' che il deep-sky si può ancora fare con seeing scadente, mentre l'osservazione dei pianeti certamente no.

E quello che penalizza il C11, in presenza di seeing scarso, non è la configurazione SC, è l'apertura! Più lo strumento è grande, più è penalizzato dal seeing scadente.


ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   03-13-05 14:33

Ok Umberto , quindi a tuo avviso e' un problema dell'apertura che nella maggior parte delle osservazioni non ti permette di avere una visione nitida e quindi con dettagli ben visibili ; solo in rari casi con seeing eccellente si puo' spingere lo strumento al massimo delle potenzialita'.

Cieli sereni.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   03-14-05 09:28

Aggiornamento:

Ieri sera complice un seeing migliore (ma una trasparenza non eccellente) e soprattutto un attenta ed accurata collimazione , puntando su Saturno e Giove verso le 23:30 finalmente sono riuscito a vedere molti piu' dettagli rispetto alla sera precedente , in particolare sul primo la divisione di Cassini si vedeva anche con un oculare 5mm (560x) mentre le bande si vedevano meglio con un 9mm (311x) , sul secondo si notavano bene le bande con alcuni altri dettagli(ma era ancora abbastanza basso all'orizzonte.

Per quanto riguarda la montatura CG5 GT , devo dire che riesce a svolgere un discreto servizio , dopo avermi dato alcuni problemi iniziali , risolti "smontando" il carterino di plastica e serrando con piu' cura le viti di supporto del motorino in AR , dopo vere fatto meglio permeare le 2 corone dentate ; il problema e' che a volte si ferma durante una ricerca e occorre ripremere enter per far proseguire la corsa (a mio avviso bug software) ed inoltre non riesco ancora a far centrare completamente un oggetto nell'oculare ma questo forse e' dovuto alla mia inesperienza.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Lorenz 
Data:   03-14-05 20:41

Ciao Ale

anch' io sono di Bergamo!!... dove abiti di preciso? sei per caso iscritto al CAB?

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Invia modifica (03-14-05 20:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto performance ottiche (C11 e non solo)
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   03-14-05 21:13

Ciao Lorenz , abito a Levate in provincia di Bergamo ma non sono iscritto al CAB anche se anni fa ho partecipato (assieme a mio padre) ad alcuni loro appuntamenti.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.