1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sole h-alpha con toucam
Autore: stefanom42 
Data:   03-13-05 12:55
Allegato:  h-alpha 20050313.bmp (720k)

immagine del sole fresca fresca di questa mattina ottenuta con filtro coronado e philips toucam (somma di 180 frm).

ciao a tutti

Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole h-alpha con toucam
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 10:29

Veramente bellissima! Io ho fatto delle riprese quasi in contemporanea (sono sull'alto post) ma la resa è decisamente peggiore. Che settaggi usi sulla Toucam e che tipo di elaborazione fai?

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sole h-alpha con toucam
Autore: stefanom42 
Data:   03-15-05 00:58

ciao Francesco,
ho deciso di postare questa immagine dopo aver visto la tua in precedenza. Questa la mia sequenza: web in modalità totalmente automatica per focheggiare al meglio, acquisizione in manuale a 10 frm/sec otturatore 1/100 sec, gain il più basso possibile, filmato di circa 80 sec, allineamento e somma con Registax e "forzatura" dei wavelet (i primi due non li tocco, gli altri quattro tutti intorno al valore di 30) ma non esageratamente per evitare forti "pixellature".
Tieni presente che però sono parametri che possono variare anche sensibilmente in base ai giorni, alle condizioni meteo e altri fattori come seeing e trasparenza.
Inoltre ho "soggettivamente" deciso di forzare l' elaborazione in un senso per evidenziare il dettagli sul disco ma ciò comporta la perdita totale delle protuberanze che come ben saprai sono molto meno luminose. L' ideale sarebbe fare due esposizioni (una per il disco e una per le protuberanze) e sovrapporle ma ho ancora qualche problema nel combinare le due cose.
Ma il grosso problema è comunque riprendere di giorno col monitor pc che purtroppo non ti fa vedere un tubo.........

ciao a presto

stefano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.