1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Bilanciamento con Eq6
Autore: Massimo B. (---.cust.tele2.it)
Data:   03-13-05 14:07

Ciao a tutti.

Tutte le volte che eseguo il bilianciamento del telescopio (Skywatcher Newton 250) noto che il sitema è estremamente sensibile anche a piccoli spostamenti del tubo ottico lungo il suo asse, mentre anche spostando di una certa quantità i contrappesi l'equilibrio del telescopio sembra risentirne molto poco.
Quest'ultima mi sembra una cosa strana: dove sbaglio?

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanciamento con Eq6
Autore: Doduz 
Data:   03-13-05 17:46

Sembrerebbe che l'asse di ascensione retta fosse più 'duro' rispetto a quello di declinazione. A frizioni completamente sbloccate ed a montatura scarica (priva di tubo e contrappesi) avverti differenze significative come resistenza muovendo i due assi?

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanciamento con Eq6
Autore: Massimo B. (---.cust.tele2.it)
Data:   03-13-05 19:25

In effetti è vero Doduz: il moto in ascensione retta è un po' piu' duro.
Cosa puo' significare? C'e' qualche pericolo che la montatura si danneggi? Si puo' fare qualcosa per migliorare la situazione?

Grazie per l'attenzione,

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanciamento con Eq6
Autore: Doduz 
Data:   03-13-05 22:06

Massimo B. Scrivi:

>
> Si puo' fare qualcosa per migliorare la
> situazione?
>

Io la mia devo ancora prenderla in mano seriamente e la prima cosa che farò sarà quella di sostituire il grasso di lubrificazione originale (a quanto sento dire pessimo) in concomitanza con il cambio dei motorini.
Nel forum c'è sicuramente parecchia gente che possiede la EQ6 da anni e potrà essere più precisa.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanciamento con Eq6
Autore: AstroManu 
Data:   03-14-05 12:32

Nella mia EQ6 l'asse di declinazione era effettivamente più "duro" rispetto a quello di Dec: questo l'ho verificato girando manualmente le viti sf dei due assi.
Ho rimediato non allentando l'accoppiamento in AR, bensì stringendo quello di Dec fino ad avere una resistenza simile a quello di AR. Questo perché l'asse di Dec presentava un piccolo gioco che ho così risolto, mentre l'asse di AR, pur essendo "duro", non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
Ovvio che se non riesci neanche a bilanciare la montatura, forse c'è qualcosa di eccessivamente serrato e il tipo di grasso probabilmente non è la causa principale.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bilanciamento con Eq6
Autore: Massimo B. (---.fastres.net)
Data:   03-15-05 01:36

Se il grasso è come quello che avevo nel vecchio 114/900, allora qualcosa puo' contare: sembrava colla (e non scherzo!). Ma forse hai ragione AstroManu: mi sembra strano che possa bastare da solo ad indurire tanto.
Comunque provero' prudentemente a dare un'occhiatina: se scopro qualcosa vi farò sapere.
Devo stare attento a qualcosa di particolare per evitare di fare danno? (a parte le solite accortezze)

Grazie a tutti

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.