1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M13 - M51 - M57
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 10:42
Allegato:  m51.jpg (41k)


Sabato notte che c'era una bella trasparenza dell'aria, ispirato da Franco ne ho seguito le orme... vabbè... non con gli stessi risultati... ma dopo tutto non è neppure male...


Tutte le riprese: Taka 102 / 800 + Meade DSI + (8-12) pose da 80 sec + Baader UHCS


Divertentissimo il GOTO con la DA1... un gran risparmio di tempo... quanto all'autoguida sono ancora perplesso...

Ciao a tutti
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13 - M51 - M57
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 10:43
Allegato:  m57_1.jpg (73k)

L'altra

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13 - M51 - M57
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 10:44
Allegato:  m13finale.jpg (36k)

Ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 [OT] Re: M13 - M51 - M57
Autore: AstroManu 
Data:   03-14-05 11:34

Il GOTO è quello fornito da Astromeccanica? Quanto preciso è? E perché l'autoguida ti lascia perplesso? Hai provato ad utilizzare software planetari con l'interfacciamento ASCOM?
Grazie per le risp!
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13 - M51 - M57
Autore: Winny 
Data:   03-14-05 12:11

Ciao Manuele,
si il goto è quello di astromeccanica ( di Tonino Tasselli ). Se il telescopio è ben stazionato il puntamento è preciso e veloce: per dire io ho iniziato la serata "sincronizzando" su Gamma Leo poi ho fatto il goto su m51 (rirovandomela nel sensore della DSI) ho risincronizzato e sono saltato su 13 trovandolo dentro l'oculare poi su M57 centrando il sensore...
Sto aspettando la correzione di stazionamento che il software non ha ancora... però già così è una gran cosa...

Sono perplesso non dal DA1, che funziona benissimo (a parte il fatto che con iris non sono riuscito a farlo andare bene e che io uso K3ccd che funziona in maniera immediata e la stella guida non si sposta per nulla...), ma dalle rotazioni di campo che continuo ad avere... Ovvio che è colpa della mia inseperienza, però autguidare non è facile come pensavo (speravo): sto procedendo a cercare di capire se è l'accoppiamento meccanico della guida o altro... Insomma questa volta lo stazionamento era "perfetto"... perchè non sono mai riscito ad andare sopra i 150 secondi?

Quanto ai planetari, io ho provato Cartes Du Ciel e mi sembra funzionare bene (sotto hai sempre il programma del Tasselli che fa da server ASCOM)

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M13 - M51 - M57
Autore: AstroManu 
Data:   03-14-05 12:19

Grazie 1000 x li risp! Il DA1 lo aspetto per questa settimana, poi cercherò di fare qualcosa pure io. Mi interessa soprattutto l'autoguida, che spero di riuscire a fare con la Toucam modificata: se mi dici che K3CCD funziona sto più tranquillo, perché IRIS non mi pare preveda l'autoguida con cam modificate.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.