1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-14-05 14:28

Mi ha scritto Gino venerdi della scorsa settimana dandomi la bella notizia che la mia nuova montatura e' pronta e testata e dovrebbe arrivare a lui a metà di questa settimana ......

ho scritto oggi ad Opt per sapere invece quando mi inviano la Stx8me con ruota e bla bla .....


tenetevi pronti quindi, tra un po organiziamo ....

sono in ansia e non dormo come quando ero bambino nell'attesa che mi arrivi il tutto .....questo e' anche il bello di questa passione ,.......peccato per il portafogli!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-14-05 16:21

già vai a letto alle 4 tutte le sera...se poi non riesci nemmeno a dormire!
Conosciamo bene cosa si prova!
Ho già da parte un buona botiglia per festeggiare
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-14-05 18:00

Non la stapperete a mò di varo nautico sul C11???

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-14-05 18:01

Magari sulla colonna si puo fare:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: Michele 
Data:   03-15-05 08:07

Ciao Franco,
perchè tu e tutti i "Milanesi" non venite al Pian del''Armà?
Si tratta di una località sull'Appennino al confine con tre regioni: Lombardia, Emilia e Piemonte. Pochi Km dopo c'e' la Liguria.
Si trova a 1400 m di quota.
E' molto frequentato da astrofili di Milano, Pavia, Piacenza, ecc...
La peculiarità del posto è di non avere Milano a Sud e quindi non vedere il fastidioso alone luminoso che si vede dalle Alpi. Il seeing è spesso molto buono, rispetto a siti sulle Alpi che invece normalmente mostrano un seeing pessimo. Il sito è molto frequentato e quindi è piacevole stare in compagnia di altri astrofili, ogniuno che svolge il suo "lavoro".
Da Milano dista circa 100 Km e si raggiunge in un paio d'ore di macchina.
Sabato scorso ero su e, nonostante la neve, eravamo in 9 ogniuno con i propri strumenti ad osservare...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-15-05 10:10

Non stiamo organizzando qualcosa su in Montagna , Michele . ma a casa mia quando arriverà la nuova attrezzatura ,...... un modo per festeggiare ....una scusa per conoscerci .......e cosi via.

E' un po che non vado in montagna e non credo di avere attrezzatura facilmente stazionabile.

Quello che intendo fare , e' tenere acora per un po l'osservatorio in giardino, cosa che mi consentirà un uso frequente dell'attrezatura per continuare ad approfondire l'esperienza in merito a riprese, elaborazioni e ia dicendo ....per poi trovare un sito dove spostare il tutto .

Sono andato a vedere su al Promiod l'osservatorio che vende ( o vendeva ) il Circolo Astrofili Milanesi . E' carino , ma per quanto mi riguarda e' un po lontanuccio e credo che alla fine per come sono diventato pigro , desisterei dalla voglia di salire.
Spero di trovare qualcosa di piu vicino intorno ai 1200 1400 metri di quota , raggiungibile con non piu di un ora di auto ( sono necessiarie 2 ore per il promiod) ....a quel punto trasferirò li il mio osservatorio .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: MarcoP (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   03-15-05 10:37

Ciao Franco,

a proposito di osservatori "remoti" mi sembra di ricordare che tu hai collegato il tuo in remoto tramite una rete wireless (wifi). Ricordo bene ?

Se sì (come spero) potresti dirmi se hai avuto modo di provare quegli oggetti che vengono chiamati printer server wireless che mettono a disposizione una porta parallela, porte usb e seriali senza PC attaccato ? Mi piacerebbe capire se riescono a supportare la mia Audine (parallela).

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-15-05 10:43

Non sono collegato in wirless ma con USB extender , ma conosco bene quegli apparecchi . Finche' si tratta di porte usb e seriali va tutto bene , ma la parallela viene solo emulata ; funzionano le stampanti perchè Xp riconosce la porta di emulazione , ma i software di gestione di altri strumenti non riescono a puntare alla parallela perchè in realtà non restituisce in indirizzo tipo LPT#.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: MarcoP (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   03-15-05 11:41

Grazie del chiarimento !

A questo punto penso di dovermi orientare verso una soluzione più "tradizionale" con PC di fianco al tele e rete wifi con secondo PC.

Beh, c'è il vantaggio che fatto funzionare il tutto in questo modo, poi posso trasportare l' "osservatorio" ovunque senza cambiare architettura ( tipo di rete a parte ... )

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: Michele 
Data:   03-16-05 08:47

Se non vi dispiace e famiglia permettendo, vorrei partecipare anch'io a questo "star party casalingo"...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In merito allo "Star Party" casalingo.....
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 14:47

Certo Michele ,

a me non puo far che piacere .....spero solo che il materiale arrivi quanto
prima .....non dormo piu !

ps.: che fine ha fatto Andrea?

e' un po che non si legge in giro!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.