1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 c9
Autore: m31 
Data:   03-15-05 18:47

Ciao amici del forum, sono nuovo....
Dovendo acquistare una nuova strumentazione, mi ero convinto ad acquistare, sacrificando il diametro e privilegiando qualità e trasportabilità, la seguente attrezzatura:

GPDX su cavalletto EQ6 e motorizzazione MT1 +DD1
SW 80ED

La soluzione mi allettava molto, ma mi son venuti i dubbi
…. Forse con un 80mm, anche se buono, ci vedo poco o nulla. Non sono esperto di foto, e non ho molte velleità in merito, eppure mi sto comprando una strumentazione forse SOLO fotografica, tra l’altro con una motorizzazione di serie che permette correzioni fini min di 2x, a detti di molti TROPPO….

Il costo della citata strumentazione sarebbe di 1556,55


Allora mi son detto… FORSE STO SBAGLIANDO…..
L’occasione è venuta in questi giorni , quando mi è capitata l’occasione di acquistare un C9xlt, su EQ6 NUOVI di fabbrica alla cifra di poco più di 2000 euro.
Quale sarebbe la vostra scelta?
Per il visuale, (in cima ai miei gusti) ci saremmo per via del diametro del c9.
Con la webcam (altro mio pallino)sui pianeti sarebbe l’optimum….
Certo dovrei rinunciare alla qualità della gpdx e alla compattezza della prima soluzione. Ma secondo voi in termini di trasportabilità ed ingombro la differenza è davvero esorbitante, o viene compensata ragionevolmente dal maggior diametro?

Grazie per le vostre considerazioni…..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   03-15-05 18:51

Io con quel prezzo andrei diritto verso il C9 su EQ6 verificando pero' la bonta' dell'attrezzatura , venduta ad un prezzo quasi stracciato per essere considerata pari al nuovo.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: m31 
Data:   03-15-05 18:56

Parlo di attrezzatura NUOVA, in entrambe le soluzioni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Claudio 
Data:   03-15-05 19:45

Io possiedo un pentax 75 che di per sè è un ottimo strumento ma abbinato insieme ad un C9....
Solo lo SW80 x quanto di buona qualità possa essere, è troppo piccolo, per i pianeti in visuale lo devi strizzare ben bene per vedere qualche dettaglio, per le riprese planetarie ancora peggio... per il deepsky è invece un ottimo astrografo a largo campo.

Insomma vai tranquillo sul c9 che se ben collimato è uno strumento eccellente sia per i pianeti che per il deepsky.

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   03-15-05 23:00

Assolutamente C9 e 1/4 se nuovo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   03-15-05 23:43

Concordo. Otto centimetri sono davvero pochi per praticamente tutto (tutto quello che non sia ilargo campo). Ho un Vixen di quel diametro, e un Tal 110 (mm, riflettore): la differenza è già abissale. E tutti i discorsi su incisione, contrasto, "scultura" delle immagini dedicati a rifrattorini a volte costosissimi sono secondo me opinabili. Ci si vede poco e scuro.
Banale a dirsi, ma: il diametro dello strumento è - se accompagnato da una buona qualità ottica - insostituibile. L'astrografo prendilo dopo, no?


giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-16-05 08:33

Sia Claudio che Giuseppe ti hanno dato la medesima risposta ovvero i rifrattori apo sono degli ottimi strumenti ma devono essere abbinati ad un tubo di diametro maggiore.
Se fossi in te mi farei le "ossa" con un bel catadiottico tipo il C9 e 1/4 (con una montatura idonea come la EQ6) e poi...avrai maggior tempo per pensare alla tua reale vocazione ovvero alta risoluzione su pianeti oppure deep sky.

cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   03-16-05 10:04

E se posso aggiungere, vai in un negozio, se vai in negozio, e PROVA tutto. Soprattutto la montatura: i problemi grossi, se ci sono, li scanserai facilmente così. Questo è un mondo ad alta precisione, ma è impressionante il numero di strumenti fuori fase (anche costosissimi) che girano per il mercato. Non fidarti ciecamente dei test che trovi in rete o sulle riviste. Io ho preso un Geoptik: a spanne - l'ho provato poco - ha una grande ottica, e si sapeva. Ma meccanicamente non è niente di che, per usare un eufemismo. Cosa detta un po' tra le righe, nelle prove. Prova bene anche l'usato, chiaro: star test e tutto quanto.
Poi, SPREMI tutto quello che puoi spremere da quello che avrai: è troppo facile sottoutilizzare quello che si ha in casa e sognare chissaché che ti risolva la vita. Del resto - anche se ho detto diametro diametro diametro - eminenti autori sostengono che 130 mm sono il diametro massimo utilizzabile per la gran parte delle notti. E chi ha provato, concorderà.

Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-16-05 12:03

Penso che gli apo siano strumenti otticamente perfetti e senza ostruzione ma per avere qualcosa di incredibilmente "versatile" occorra salire di diametro almeno sopra il 150mm ma a quel punto l'ingombro , il peso e l'esborso economico salgono a dismisura.
meglio un M.C. di buon diametro e otticamente ben lavorato , Plinio parla bene del tec 250 f/20 e credo non abbia tutti torti , in fondo e' uno strumento con il 20% di ostruzione , con ottiche d'eccellenza e che sull'alta risoluzione non ha rivali.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.