1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ancora sulla modifica della montatura CG-5
Autore: franz 
Data:   03-17-05 08:33

Proprio ieri ho finito di fare un'ulteriore modifica alla mia montatura. La prima modifica che avevo fatto č stata quella di sgrassare, levigare e lucidare tutti i punti di contatto interni e reingrassare con un buon grasso per coppie coniche. Bene, visto il successo di questo lavoro (entrambi gli assi hanno acquistato fluiditā e precisione senza alcun attrito) ho pensato di sostituire gli o-ring in gomma delle viti senza fine con delle boccole in nylon (appositamente fatte costruire da un tornitore per via delle misure introvabili).
Il tutto mi č costato un'oretta di lavoro con risultati ottimi. Sono infatti riuscito ad eliminare tutti i giochi delle manopole sia in AR che in DEC.
Ho poi provato ad inseguire Saturno alla focale di 5 mt circa e con mio stupore il pianeta non si č mosso in AR dal centro del pc per parecchi minuti!
L'unico movimento č stato quello in declinazione riscontrato nel giro di 2 minuti circa. E' per caso dovuto ad un cattivo allineamento alla polare?

Fatto stā che in AR l'inseguimento č risultato molto preciso tale da poter ragionevolmente pensare in futuro ad un uso fotografico della montatura.

Il prossimo lavoro sarā la costuzione del teppiede in legno.

Se a qualcuno interessa qui potete trovare le guide:

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://overton2.tamu.edu/rdb/CG5/&prev=/search%3Fq%3DShimming%2Bup%2Bthe%2BCG-5%2B%26hl%3Dit%26lr%3D%26rls%3DGGLD,GGLD:2005-09,GGLD:it%26sa%3DG

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora sulla modifica della montatura CG-5
Autore: Alessandro P. (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   03-17-05 09:05

Ciao Francesco , io la cg5 non la trovo male come montatura ma la qualita' con cui viene assemblata e' veramente scadente e mi spiego meglio...oramai 1 settimana or sono mi arriva il c11 su cg5 gto , le prime 2 sere solo a tratti la montatura funziona correttamente ma mi sono accorto che qualcosa non andava a dovere ; il terzo giorno mi decido e smonto il carterino e dopo una attenta visione mi accorgo che le viti di regolazione del motorino in A.R. sono "allentate" a tal punto da non consentire alle 2 corone di permeare.
Capito l'inghippo prendo chiavi e cacciavite , stringo le 2 brugole di supporto laterale del motorino e, una volta reso parallelo l'asse delle 2 corone , smonto il motorino dal supporto e lo faccio traslare fino a far permeare le 2 corone alla perfezione...una volta terminata l'operazione (20 minuti in totale) , provo la montatura e vedo che tutto e' ok.
La sera provo la cg5 sul campo e mi accorgo che una volta individuate le 3 stelle e terminata la procedura di allineamento , il puntamento diviene decisamente piu' preciso.
La precisione del puntamento e' funzione sia della qualita' dello stazionamento che dell'individuazione della polare , sia nel cercatore che nell'oculare oltre che nel canocchiale polare ;, inoltre la precisione e' funzione delle 3 stelle scelte...non e' un caso che ad esempio che allineando 3 stelle quali Sirio , Capella e Dubhe riesca a centrare in modo pressoche' perfetto sia Saturno che Luna mentre Giove e la Polare no.

Cieli sereni.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora sulla modifica della montatura CG-5
Autore: franz 
Data:   03-17-05 10:17

Ciao Alessandro, sono d'accordo ma ti assicuro che con le modifiche effettuate la montatura cambia totalmente. Ho letto che con tutte le modifiche fatte a regola d'arte la montatura diventa praticamente una Vixen gp-dx.

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora sulla modifica della montatura CG-5
Autore: Alessandro P. (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   03-17-05 11:07

Certamente Francesco , le tue modifiche apportano migliorie nette sulla fluidita' di movimento e indirettamente anche sulla precisione di ricerca ; per quanto concerne l'allineamento , direi che a mio avviso non e' cosa semplicissima in quanto e' inevitabile commettere errori nelle operazioni svolte e ogni errore , si propaga generando alla fine un macro errore complice di una non perfetta ricerca dell'oggetto o dell'inseguimento dello stesso , forse l'utilizzo del GPS ne elimina alcuni ma altri sono piu' difficili da ridurre.

cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.