1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-16-05 23:03
Allegato:  m1.jpg (21k)

Stasera stavo continuando con le mie foto lunari da aggiungere al mosaico e quando ho finito , visto che si trovava a soli 10 Gradi , mi sono spostato su M1.

In genere quando riprendo con la St-402me uso maximdl , oggi però leggevo tra le caratteristiche di questa camera di un particolare "track & accumulate" possibile con il software in dotazione CCDops.

Sembra una banale integrazione fatta come quelle che in genere facciamo con i software , Penso non sia cosi dal risultato ottenuto.

Ho realizzato una prima sequenza senza filtro ( neanche l'ircut) , di 20 esposizioni per 20 secondi ciascuno . CCdops ogni frame allineava e integrava. Il risultato che ho ottenuto alla fine mi mostrava stelle di magnitudine superiore alla 19 ( con luna a 10 gradi !!!!) . Non era serata da deep sky , ma la curiosità era tanta ed ho montato il filtro ha ed ho lanciato un'altro Track - accumulate , questa volta di 50 subexposure sempre da 20 secondi e poi le ho assemlbate in Maximdl nel seguente modo :
(ovviamente nessuna posa guidata )

Il frame di luminanza associato al verde, il frame di luminanza con un leggero RL associato al blu e l'ha associato al rosso .

Il risultato e' nel file allegato , si tratta si circa 20 minuti di esposizione totale ; non ha pretese estetiche ma solo tecniche .....sono rimasto sbalordito dalla capacità di questa camera di tirar fuori dettagli anche quando c'e' luna e cielo tutt'altro che trasparente come quello di stasera.
Senza calcolare , poi , quanto sia importante avere la possibilità di fare una posa teorica di 20 minuti senza guidare ( visto che per ogni sottofotogramma esegue l'allineamento software automatico)

Probabilmente sto parlando di cose già note ed ovvie a chi da tempo usa le camere CCD , ma per me e' roba nuova ed interessantissima!!!!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 00:06
Allegato:  m1_b.jpg (26k)

Un'elaborazione un po meno grossolana della stessa......ma ripeto non puntavo al risultato estetico.

Dimenticavo :

St-402 M su C11 ad f5 (riduttore optec )

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 00:39
Allegato:  m1_c.jpg (31k)

una elaborazione un po piu spinta

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: Argo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-17-05 09:42
Allegato:  M51filter.jpg (81k)

Caro Franco,

davvero niente male il tuo "esperimento" con M1! Per quello che ne so, anche il software di acquisizione delle starlight ha una simile funzione (track & accumulate) per cui la camera somma direttamente le immagini. Somma, e non media (anche se si può chiedere di fare la media) e questo credo che sia un vantaggio quando le pose sono molto brevi e quindi non abbastanza saturate. Ho provato a usarla l'altra sera, quando ho inaugurato la SXV-H9, ma senza successo. Forse perchè il campo stellare attorno a M51 (che ho usato per il test e di cui ti mando un'immagine, trattandosi del primo vagito...) è troppo poco ricco (al contrario che per M1) e il software (da quello che ho capito) usa una o più stelle per allineare e sommare. Oppure forse il software delle sbig usa algoritmi più potenti. Ti dico questa faccenda della somma in quanto, proprio per M51, ho sommato 6 pose da 15 secondi l'una e poi ho mediato dieci pose così fatte (totale di 60 pose). Ho osservato che il risultato era molto meglio che mediare le 60 pose! Forse è proprio questo che fa il T&A, per questo osservi dei buoni risultati.

Ma ti scrivo soprattutto in relazione ai riduttori di focale. Il mio Celestron f/6.3, come è accaduto a te e ad altri, vignetta un bel pò. Ho provato con varie configurazioni ottiche:
Riduttore dopo il focheggiatore e macchina fotografica il più "addosso" possibile al riduttore: un disastro! Vignettatura ad anelli (l'ombra dell'ostruzione?) praticamente ineliminabile.
Allontanando la macchina gli anelli scompaiono ma la vignettatura "classica" ai bordi aumenta.
Ritorno a una configurazione più canonica (l'altra sera col CCD):
Riduttore sul visual back del telescopio + fuocheggiatore + CCD: Meglio (niente anelli) ma la vignettatura persiste.
Proverò ad avvicinare un pò di più il CCD. Ma il limite fisico del fuocheggiatore rimane.
Alla fine di tutto l'elenco: con che configurazione lavori? Usi anche tu un fuocheggiatore (immagino di si)? E, con il nuovo riduttore optec hai risolto il problema?
Non ho molta voglia di combattere con il flat field...

Qualche breve commento sulla foto in allegato:
Come ti dicevo: 60 pose da 15 secondi (media di 10 somme di 6 - Maxim e Registar). C11 a 6.3. Binning 2*2. Filtro IDAS LPS. Un pò di elaborazione con Photoshop. Ovviamente è presto per dirlo, ma che te ne sembra di questo SXV-H9? (Dimenticavo: seeing medio e cielo... rosso! M51 invisibile nell'oculare...).

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 10:22

Be Enrico , considerando il tempo di ciascuna subexposure penso che la tua M51 non sia niente male!

in quanto al riduttore anche io avevo con il celestron problemi di quel tipo, e sono passato al riduttore della optec con adattatore dedicato alla camera ST8xme ( che guarda caso va bene anche per la st402me) .

Il riduttore della optec si attacca direttamente alla camera ed ha un naso da 2" che va nel focheggiatore ( nel mio caso il microfocuser) con una filettatura interna per accogliere eventuali filtri da 2". Non ho notato nessuna vignettatura rispetto a quello della celestron nonostante il fattore di riduzione sia maggiore ( 0.5 contro 0.63 della celestron).

Prima , però , di trarre delle conclusioni vorrei aspettare di provarlo con un sensore di maggiore dimensioni ( attendo che mi arrive sta cavolo di st8) , anche se il riduttore 0.63 della celstron presentava evidente vignettatura anche su queste dimensioni.

In quanto al filtro LPS......io non lo sto piu utilizzando ; secondo me non servono a nulla i filtri "antinquinamento" allunghi la posa ma il livelli tra il fondo cielo e quelli del soggetto restano gli stessi , con l'aggravante di aggiungere una vetro in piu che comporta comunque qualità piu scadenti .
Sono alcuni giorni infatti , che nonostante l'inquinamento e la luna preferisco scattare senza LPS ( con la canon non ho ancora provato , ma quello e' un altro discorso) . Secondo me la dinamica che offrono i sensori della serie 402 , 1603 e 3200 e' tale per cui non serve alcun filtro .

O riesci senza o non riesci affatto a raggiungere certi risultati.

Pertanto ....via il filtro LPS.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-17-05 11:01

non posso fare commenti tecnici sulla ripresa vista la mia ignoranza in materia ma sono assolutamente sbalordito dal risultato ottenuto con la Luna a 10° sotto un cielo non certo dei più bui.

Che voglia che mi fai venire!
Io ho da tempo abbandonato qualsiasi interesse verso l'osservazione di oggetti del profondo cielo viste le delusioni. Sul mak non monto nemmeno più il cercatore. Un giorno magari....

Ciao
Paolo
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 11:08
Allegato:  m82.jpg (27k)

Correggo una mia affermazione di prima , quando dicevo che non ho provato ancora con la canon a fare scatti senza lps ......in realtà non e' cosi .

La ultima M82 che ho realizzato e' con canon eos20d a iso 800 , 28 x2 min non guidati su c11 a f6.3 senza filtro lps.

L'avevo postata in un topic precedente , la ripropongo ora.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   03-17-05 11:20

Grazie per le info.

Potresti ancora dirmi se il riduttore optec prevede altri tipi di attacchi standard, dal lato camera, in modo da mantenere una distanza standard dal sensore ? Nel mio caso il CCD ha un naso da 31.8 o da 2" oppure una filettatura (femmina) credo da 42. L'ideale sarebbe se il riduttore avvesse un innesto da 2" anche dal lato della camera/CCD. Ma magari queste cose le trovo sul sito (Optec?). Vado a cercare, ma semmai dammi l'indirizzo. Infine, tu dove lo hai comperato?
Dal lato focheggiatore è perfetto, anche io ho un microfocuser.

Seguirò senz'altro il tuo consiglio per il filtro e ti farò sapere.

Per la Canon, che nel mio caso è modificata, ho osservato qualche miglioramento su galassie e ammassi stellari con un filtro Ir cut. Ma in questo caso credo che il filtro sia utile a rimuovere il forte fondo infrarosso del cielo a cui la camera modificata diventa particolarmente sensibile.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 11:26

L'ho preso da astrovid .....e pare abbiano l'adattatore anche per
la tua camera ....quarda a questo indirizzo e chiedi se questo adattatore e' compatibile con l'optec Nextgen widefield 0.5 .

ma non comprare ancora aspetta che io faccia qualche altra prova in modo da verificare se effettivamente ne vale la pena.

http://www.astrovid.com/prod_details.php?pid=1308

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-17-05 11:29

Enrico ho sbagliato a darti il link prima , quello non e' per nextgen


questo e' il link giusto.



http://www.astrovid.com/prod_details.php?pid=1293

scusa:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M1- interessante esperimento con 402
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   03-17-05 12:41

Thanks. Visto. C'è infatti anche l'adattatore per SXV-H9.
Ho visto sul sito della Optec che il 0.5X garantisce un campo esente da vignettatura di circa 18 mm. Per me va più che bene e anche la diagonale della tua sbig in arrivo dovrebbe rientrarci. Comunque aspetterò le tue prove...
ancora grazie.
Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.